Vai al contenuto
IGNORED

Io, la mia passione e molte domande!


Newtoniano

Risposte migliori

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, ed ad essere sinceri anche della numismatica in generale :D
Ho da poco deciso di iniziare a collezionare monete perchè mi affascinano molto, e ogni volta che le osservo (specialmente quelle di ve III e XIX-XX secolo) comincio a fantasticare sulla loro storia e su tutto il loro percorso travagliato he le hanno portate nelle mie mani dopo così tanti anni.
La "scintilla" che ha innescato tutto il meccanismo è stato un 10c "Ape" del 1931, trovato casualmente in casa, in condizioni pessime (molto usurata,B e forse anche meno, ma il rame è quasi in condizioni da spl), ma con una carica attrattiva tale da farmi rimanere entusiasta di fronte ad una moneta che per i numismatici vale meno di una cicca.
Però tant'è, che ci posso fare se mi sono innamorato come tutti voi? :P :)
Ora passiamo alle numerose domande che non possono di certo mancare ;) :

1)Avevo pensato di iniziare collezionando monete del regno italiano (800-900) perchè sono appunto quelle che al momento mi affascinano di più essendo anche legate alla storia del nostro paese. Che dite, posso cominciare così oppure mi consigliate un altro percorso?

2) NON SO NULLA!! Per questo motivo ho assoluto bisogno di qualcuno che mi consigli delle letture (preferibilmente in italiano e in internet, in ultima istanza anche italiane cartecee) riguardanti la numismatica in generale, con le tecniche per la conservazione, il riconoscmiento, l'attrezzatura ecc.

3)Devo comprare un catalogo. Cosa mi consigliate per le monete dell'800-900?
Pensavo al gigante, ma devo prendere [url="http://www.gigante.it/cataloghi/italiane/indice.htm"]QUESTO[/url] oppure [url="http://www.gigante.it/cataloghi/italianebase/indice.htm"]QUESTO[/url]
4)Sapreste indicami il miglior negozio online italiano di numismatica ed articoli relativi (raccoglitori, buste ecc.)?

5)Lente di ingrandimento e calibro? vanno bene di qualsiasi tipo oppure devo privilegiare qualcosa in particolare?

6) Raccoglitore e fogli? Cosa mi consigliate con un budget medio?

7)Bilancia di precisione!! Qui non so assolutamente cosa fare, mi affido ai vostri consigli, se potete indicarmi quale modello prendere di media qualità(e anche un link di qualcuno che lo vende online) vi sarei proprio grato.

8)Serve altro?

Se mi poteste rispondere a tutte queste domande vi sarei proprio grato, ma la mia richiesta principale era appunto quella di trovare testi in internet con tutte le informazioni necessarie per iniziare, così gran parte di queste domande (anche banali ma per me sono di vitale importanza) troverebbero una facile risposta.

ciao e grazie mille a tutti!!
:) :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto ciao e benvenuto nel forum :)

1) Le monete del Regno D' Italia fanno parte di una vasta collezione , forse ti conviene puntare inizialmente su un sovrano in particolare tipo Vittorio Emanuele III , Umberto I , ...

2)Come primo link ti segnalo :
[url="http://incuso.altervista.org/index.php"]http://incuso.altervista.org/index.php[/url]
visto che questo forum lo hai gia' scoperto da solo :)

3)Se ti interessa solo il Regno D' Italia prendendo il secondo risparmi qualche euro

4)Non e' possibile mettere link a siti commerciali qui
Prova a usare un motore di ricerca con la parola numismatica ne saltano fuori diversi

5)In generale direi vanno bene quasi tutte , per il calibro prendi pure quelli in plastica

6)Come raccoglitore puoi acquistare quelli con gia' i fogli prestampati a secondo del re collezionato

7)Se cerchi su ebay (a quanto pare il posto piu' conveniente dove comprarle) vedrai che saltano fuori una serie di venditori

8)Tanta passione :D Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e, prima di tutto, benvenuto nel forum :D
La tua idea di iniziare a collezionare le monete dei Regno mi sembra ottima, oltre all'indubbio valore storico (sempre da tener presente, ma mi sembra che sei sulla strada giusta) anche da un punto di vista economico, per iniziare puoi trovare facilmente molti pezzi in buone condizioni a prezzi più che accessibili, poi certo averli tutti è un altro discorso, ma questo vale quasi per qualsiasi tipo di collezione ;)
Ho appena letto che Piergi (ciao :) ) ti ha consigliato l'edizione ridotta del catalogo, non mi permetterei mai di contraddire l'opinione di un Conte :P , ma se per una volta posso permettermi, sono a consigliarti, visto il prezzo più che accessibile, l'edizione completa, per pochi euro in più trovi anche antichi stati quali Lombardo Veneto, Napoli, Pontificio, ecc., anche se non intendi collezionarli è sempre interessante conoscerli visto anche che molti hanno prodotto splendide monete :D
Quanto al sito con tutte le informazioni ncessarie, beh, l'hai trovato, cosa meglio di lamoneta.it :lol: più di 400 esperti (utenti) a tua disposizione :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='03 marzo 2005, 19:58']Quanto al sito con tutte le informazioni necessarie, beh, l'hai trovato, cosa meglio di lamoneta.it :lol: più di 400 esperti (utenti) a tua disposizione :lol:
[right][post="18721"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Newtoniano e benvenuto !! Quoto petronius, una verità sacrosanta ! :D

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='04 marzo 2005, 16:24']Benvenuto Newtoniano, è bello vedere che ho già dei seguaci delle mie teorie!  :D  :D  :D
[right][post="18905"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
AHAHAHAHA :lol: :lol: :lol:
che accoglienza!!
Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità, davvero! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum! :)

Piergi e Petronius ti hanno gia dato delle indicazioni molto utili, resta poco da aggiungere. Anche secondo me, data la vastità del panorama numismatico di quel periodo, ti converrebbe iniziare da un singolo sovrano, magari Vittorio Emanuele III.
Per quanto riguarda il manuale, mi sento di consigliarti quello generale: spenderai qualcosina in più, ma credo che sia bene aver una "visione generale". E poi può sempre tornarti utile, nel caso decidessi di interessarti anche ad altre monetazioni.

In bocca al lupo per la futura collezione! B)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.