Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Attribuito al re dei Traci Saratokos, un esemplare di triemiobolo con al diritto testa di giovane con lunga capigliatura ed al rovescio tralcio di vite con grappolo tra lettere, in quadrato incuso .

Sarà il 2 Luglio in vendita Num.Naumann 130 al n. 143 .

001 Num.Naumann 130 n. 143.jpg

002 Num.Naumann 130 n. 143.jpg


Supporter
Inviato

Saratokos è un sovrano della Tracia conosciuto solo per la sua monetazione. Lo stile pregevole delle sue monete indica che appartengono all'epoca della coniazione di qualità delle monete, il primo quarto del IV secolo a. C. Un grappolo d'uva o un'uva appesa a una vite collegano questa moneta a quelle di Maronea. Il Satiro e il Kantharos con il nome di Saratokos sono un duplicato della corrispondente moneta di Thasos. La vicinanza dei tipi di moneta permette di stabilire a grandi linee i territori di Saratokos che occupavano la parte sud-occidentale della Tracia, tra Abdera e Maronea, e arrivavano fino all'isola di Thasos. [Youroukova 1976].

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.