Vai al contenuto
IGNORED

zecca di masserano


Risposte migliori

Ciao a tutti,
sono un neofita quasi collezionista. in particolare di monete medievali di zecche piemontesi e liguri. qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulla zecca di masserano? in particolare a che periodo risalgono le prime monete?
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cvnradvs, per quanto riguarda la zecca ecco qua :
Messerano, o Masserano, fu dominio dei Vescovi di Vercelli, ai quali fu donato dalla regina Adelaide, futura moglie dell'imperatore Ottone.Per ragioni militari Corrado III si fece cedere Messerano per darla a Giacomo Bolgaro ed ai suoi fratelli, che in cambio gli diedero Crevacuore.Fu feudo dei Tizzoni dal 1315 e ritornò dei Vescovi con il Cardinale Ludovico Fieschi, della famiglia ligure dei Conti di Lavagna, il quale ottenne dal Papa Bonifacio iX di infeudare al proprio fratello Antonio sia Messerano che Crevacuore.Il Pontefice Giulio II, nel 1506, eresse Messerano a Contea, nel 1547 Paolo III la trasformò in Marchesato ed infine Clemente VIII (1598) la elevò a Principato.Rimase dei Ferreo-Fieschi fino al 1833, anno in cui questo ramo si estinse, passando ai Ferrero-La Marmora.
Per una catalogozione delle monete battutevi ti consiglio il M.I.R- rigurdante il Piemonte edito da Varesi (da cui è tratta la nota storica ) ed un altro libro che parla della monetazione dei Fieschi che al momento mi sfugge, ma appena lo ritrovo te lo posto.
Saluti, Castrix. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per le info, per quanto riguarda il M.I.R: cos'è? un catalogo? dove è possibile acquistarlo/consultarlo? grazie ancora

PS perdona la banalità delle mie domande :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cvnradvs,
un'altro bel libro sulla zecca di Messerano è il seguente :
Riccardo De Rosa - I Principi Fieschi Conti Palatini e celebri falsari - La Zecca di Messerano. Edizioni Arktos edito nel 1995 , il mio l'ho comprato una decina di anni fa per 13000 lire da un catalogo d'asta.
Saluti, Castrix. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 14 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.