Andy66 Inviato 11 Settembre, 2023 #1 Inviato 11 Settembre, 2023 Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi una moneta che mi ha affascinato... tanto da acquistarla, nonostante io non raccolga monete greche (in realtà ne ho una ventina di esemplari ... ma solo perché sono davvero bellissime). Si tratta di una Dracma di Sinope. Chiedo il vostro supporto per confermare la descrizione fatta dalla casa d'aste. Io, sinceramente non sarei mai in grado di classificarla. Dato che si tratta di una moneta abbastanza comune (credo), la cosa che mi ha colpito moltissimo è la doppia battitura sul fronte... e credo anche sul retro. Paphlagonia, Sinope (ca 330-300 BC) AR Drachm Silver, 20mm, 5.76g), No magistrate, overstriked on older issue. Obv: Head of the nymph Sinope to left, her hair bound in sakkos; to left, aphlaston. Rev. ΣINΩ, Sea-eagle with spread wings standing to left on a dolphin to left. Cf. SNG BM Black Sea 1460 ff. Vi ringrazio per ogni aiuto vogliate darmi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..