Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti, 

vorrei condividere con voi una moneta che mi ha affascinato... tanto da acquistarla, nonostante io non raccolga monete greche (in realtà ne ho una ventina di esemplari ... ma solo perché sono davvero bellissime).

Si tratta di una Dracma di Sinope.

Chiedo il vostro supporto per confermare la descrizione fatta dalla casa d'aste. Io, sinceramente non sarei mai in grado di classificarla.

Dato che si tratta di una moneta abbastanza comune (credo), la cosa che mi ha colpito moltissimo è la doppia battitura sul fronte... e credo anche sul retro.

Paphlagonia, Sinope (ca 330-300 BC) AR Drachm Silver, 20mm, 5.76g), No magistrate, overstriked on older issue.
Obv: Head of the nymph Sinope to left, her hair bound in sakkos; to left, aphlaston.
Rev. ΣINΩ, Sea-eagle with spread wings standing to left on a dolphin to left.
Cf. SNG BM Black Sea 1460 ff.

Vi ringrazio per ogni aiuto vogliate darmi.

4393972_1691997077.l.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.