Vai al contenuto
IGNORED

Cambio lire in euro qualche dato (e qualche imprecisione)


Guysimpsons

Risposte migliori

Anche se il 99% dei frequentatori di questo forum conosce benissimo l'argomento, vi posto un articolo sulla questione dell'anticipo della scadenza per poter scambiare le lire in euro presso la banca di Italia.

Ci sono dati interessanti e viene citato un episodio di un ritrovamento di milioni di lire di cui non ero a conoscenza. È stato intervistato Gerardo Vendemia sull'argomento.

Nota stonata: nell'articolo viene detto che le banconote sono destinate al macero... e noi a cosa serviamo? (Quelle brutte banconote datele a me che le brucio io!!).

 

https://www.ilmessaggero.it/AMP/italia/lire_euro_cambio_vietato_italia_perche_come_fare_paesi_europei_situazione_che_cosa_sappiamo-7633589.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Guysimpsons dice:

articolo viene detto che le banconote sono destinate al macero... e noi a cosa serviamo?

In buona sostanza ci dovrebbe pensare chi le possiede e non sa cosa farsene a buttarle, una volta che non sono convertibili la Banca d'Italia semplicemente non le ritira, tutto quello che la gente potrebbe presentare se lo riporta indietro.

Al macero semmai vanno a finirci le banconote che ritirano dopo averli convertiti esclusivamente agli aventi diritto.

 

Banca d'Italia - Informazioni utili cambio lire - euro (bancaditalia.it)

Le operazioni di cambio eseguite nel periodo 22 gennaio 2016 - 31 marzo 2023 sono state 267, per un importo complessivo di 2.708.407,58 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Se "Piove: governo ladro!" è vero, allora ci deve essere un bel fronte nuvoloso su tutta l'Europa, non solo da noi ;)

image.thumb.png.4ae4fef6021233959b3355005ba386e2.png

 

La lista completa ed aggiornata:

https://www.ecb.europa.eu/euro/exchange/html/index.it.html

fatene buon uso!

 

Njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Europa Unita ma quando? Ma quando si decidono a fare una Costituzione Europea con leggi uguali in tutti gli Stati? Hanno pensato prima al denaro come speculazione poi si vedrà! Che capocce e poi vogliono che il Popolo capisca ma se loro per primi non danno il buon esempio.........Vabbè noi facciamo Numismatica tutto il resto è ..... roba loro........😇 🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, favaldar dice:

leggi uguali in tutti gli Stati

Speriamo di no, perché è vero che ci sono alcune norme migliori all'estero ma è altrettanto vero che ne esistono anche di peggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, favaldar dice:

Hanno pensato prima al denaro

ed è cosa buona e giusta!

Non dovrebbe essere una sorpresa per "quelli che fanno numismatica" che il Dio Denaro (qualche volta generoso, in altre occasioni severo) unisce ed unifica, da un senso di appartenenza e comunità.

image.png.fda8f655ffcdebe306f441266f18b4e4.png

=======

PS: dimenticavo che in altre occasioni storiche una valuta imposta era simbolo di aggiogamento e sottomissione, ma questo non è il nostro caso, siamo la NATO delle valute: non obblighiamo nessuno a venire con noi

Modificato da littleEvil
PS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riporto dall'articolo linkato:

"Dopo un'ondata di proteste e di ricorsi, fatto sta - continua Vendemia - che Il 7 ottobre 2015 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della norma, nella parte in cui disponeva l'anticipazione della prescrizione delle lire rispetto al termine originario. Epperò ormai le lire erano spacciate: il 21 gennaio 2016 il ministero dell’Economia, nel dare esecuzione alla sentenza della Consulta, ha previsto l’onere, a carico del soggetto che richiede la conversione, di dimostrare di aver presentato con raccomandata la richiesta di cambio delle lire tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, specificandone l’importo."

Ricordo che dopo la sentenza qualche furbacchione su Internet si offrì gentilmente di comprare le inutili banconote residue (non FDS) a un buon prezzo rispetto ai pochi euro di mercato che ormai valevano, con l'intenzione di andarle poi a cambiare... EPPERÒ rimasero fregati quando l'anno dopo il ministero dell'economia trovò il modo di aggirare la sentenza, come del resto non era difficile immaginare.

 

2 ore fa, favaldar dice:

Europa Unita ma quando? Ma quando si decidono a fare una Costituzione Europea con leggi uguali in tutti gli Stati?

La Costituzione Europea sarebbe a dir poco benedetta, ma nelle federazioni non necessariamente è vantaggioso/sensato avere sempre leggi uguali in tutti gli stati. Il termine per il cambio dei contanti locali in quelli unitari euro sarebbe lo stesso potuto ricadere nelle competenze dei singoli, visto che alla fine non è certo una questione d'importanza vitale.

 

2 ore fa, littleEvil dice:

Non dovrebbe essere una sorpresa per "quelli che fanno numismatica" che il Dio Denaro (qualche volta generoso, in altre occasioni severo) unisce ed unifica, da un senso di appartenenza e comunità.

Parole molto sagge.

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unire la legislazione è molto più complicato che unire l'economia. Anche la Germania iniziò così la sua unificazione. Ci mise 40 anni e parlavano tutti la stessa lingua.

La cosa è difficile proprio per le gelosie e il potere dei potenti locali, che farebbero di tutto per non mollarlo...

Discorso molto complesso.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, ART dice:

Per poi venire qui a chiederci "quanto vale" lo straccio di turno 😀

 

Per chi non ha mai utilizzato le lire (fortunati loro più che altro per l'eta :D) trovare 1.000 lire stropicciati o qualche pesce piccolino (1.000-2.000-5.000-10.000) il 'quanto vale' è d'obbligo! :lol:

Peggio sono chi invece non vede l'ora di metterli in vendita a 1.000 euro online.

Gli ex alti valori, pure per i non addetti ai lavori, ed anche se hanno poca dimestichezza con le vendite online, vanno a finire su ebay  (anche a lotti sostanziosi :rolleyes:).

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo articolo mi fa venire in mente un discorso già in parte affrontato nella sezione cartamoneta: da un punto egoisticamente numismatico, da collezionista, la prescrizione delle banconote va a mio vantaggio.

Mi spiego meglio: se non posso affrontare di spendere 260 euro scarsi per una banconota da 500mila lire la possibilità di comprarla a meno, sebbene non proprio FDS, è allettante. Per quello che mi riguarda mi piacerebbe non poco inserire una bella 1000 marchi tedeschi nella mia collezione "Ultima serie banconote stati pre-euro" però ha un prezzo inavvicinabile. Se non fosse più convertibile magari riuscirei a svangarla ad un prezzo più umano... Vedremo con i 1000 gulden olandesi! 😇 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Cita

Vedremo con i 1000 gulden olandesi!

Sarà difficile con una convertibilità che durerà sino al 2032 che un olandese (collezionisti esclusi) rinunci a circa 450 euro per non portarla al cambio :D

1877827036_due1000.jpg.028331305b1808a0b44fc02121e195d4.jpg

A differenza del 500.000 lire successivamente la 1.000 gulden sarà molto più rara e difficilmente si potrà trovare a meno dell'ex facciale, a meno che non sia ridotta ad una straccetto.

La differenza sostanziale è che anche se riparata e ricoperta di nastro adesivo sino alla scadenza sarà comunque convertibile, dopo sarà sola una banconota in pessime condizioni che prima valeva circa 450 euro.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

53 minuti fa, nikita_ dice:

Sarà difficile con una convertibilità che durerà sino al 2032 che un olandese (collezionisti esclusi) rinunci a circa 450 euro per non portarla al cambio :D

(sto ovviamente scherzando!) Magari qualche nonnino olandese, diffedente delle banche,  che si è dimenticato di aver nascosto banconote da 1000 gulden dentro alla paJassa...(=materasso)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ART dice:

Ricordo che dopo la sentenza qualche furbacchione su Internet si offrì gentilmente di comprare le inutili banconote residue (non FDS) a un buon prezzo rispetto ai pochi euro di mercato che ormai valevano, con l'intenzione di andarle poi a cambiare... EPPERÒ rimasero fregati quando l'anno dopo il ministero dell'economia trovò il modo di aggirare la sentenza, come del resto non era difficile immaginare.

Ricordo eccome, io avevo rivenduto su ebay una mazzetta di banconote da 100mila al triplo di quanto le avevo pagate l'anno prima, per poi ricomprarne nuovamente a metà prezzo un paio d'anni dopo. Compro a 7, vendo a 20, ricompro a 10: credo sia stata l'unica speculazione che io abbia portato a termine in trent'anni di collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno al Forum per gli ignoranti o per chi non ricorda ovvero per coloro che non seguono la monetazione attuale; solo per mera curiosità alcuni di voi sono in grado di riportare il valore dell'Euro rispetto alla monetazione degli stati Europei e quelli del mondo; perdonatemi l'ignoranza nella monetazione contemporanea; un sentito grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.