Jonas Posted October 27, 2023 #1 Posted October 27, 2023 Ciao, qualcuno saprebbe dirmi che moneta potrebbe essere questa? Ho capito che era appartenente ai 300 anni circa quando regnavano i Medici in Toscana peró facendo le mie ricerche non sono andato minimante vicino a una moneta che somigli a questa (anche per la mancanza di un retro molto chiaro) se qualcuno è piú esperto in materia il suo aiuto è ben accetto. Lacosa che vorrei sapere di più è la data, o sapere chi dei Medici regnava in quel periodo. Grazie! Quote
borghobaffo Posted October 27, 2023 #2 Posted October 27, 2023 Molto probabilmente è una crazia in mistura molto consumata del periodo di Cosimo I de Medici , in alternativa potrebbe essere di Ferdinando I De Medici; Date Le condizioni non posso essere più preciso!! Ciao Borgho Quote
Jonas Posted November 15, 2023 Author #3 Posted November 15, 2023 On 10/28/2023 at 12:46 AM, borghobaffo said: Molto probabilmente è una crazia in mistura molto consumata del periodo di Cosimo I de Medici , in alternativa potrebbe essere di Ferdinando I De Medici; Date Le condizioni non posso essere più preciso!! Ciao Borgho Secondo me non puo' essere cosimo I per via del bordo dello stemma dei Medici che non assomiglia per niente alle crazie dei suoi tempi ne riporto il link qui. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CMT Sembrerebbe - sempre dallo stemma e dalla vaga corona che si puo' intravedere sopra lo stemma - una crazia di Ferdinando I. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIMIIP/7 Pero' scrutando un po' per il web ho visto che tutte le crazie fino a Gian Gastone De Medici hanno piu' o meno lo stesso stemma e corona sopra di esso. Metto i link di ogni crazia che mi sembra assomigli alla mia. Crazia Cosimo II (1609-1621) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIIF/4 Crazia Ferdinando II (1621-1670) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIMF/8 Crazia Gian Gastone (1723-1737) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GGMF/2 Ma forse dalla mia ignoranza da novello sto tralasciando qualcosa che qualcuno piu' esperto come il gentilissimo Borgho sa senza batter ciglio. Grazie del vostro aiuto, Jonas. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.