Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti!!

Qualcuno può consigliarmi che catalogo utilizzare per catalogare al meglio un Sardus Pater?

Da quanto ho capito la situazione Sardus Pater è alquanto complessa, se qualcuno saprebbe consigliarmi sarebbe di grand'aiuto.

Grazie Mille!! :)


Posted

DE GREGE EPICURI

Io consiglierei anzitutto di leggere le discussioni presenti nel Forum su questo tema. Il catalogo di riferimento è RPC 1 (Roman Provincial Coins) che lo cataloga al n. 625.  C'è poi il libro di Piras, "Monete dalla Sardegna".


Posted
4 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io consiglierei anzitutto di leggere le discussioni presenti nel Forum su questo tema. Il catalogo di riferimento è RPC 1 (Roman Provincial Coins) che lo cataloga al n. 625.  C'è poi il libro di Piras, "Monete dalla Sardegna".

 

Grazie Mille!! :)


Posted

Moneta stupendamente affascinante.

per catalogarla trovi qs anche qui:

BOLLNUM-51-52.pdf#page=1&pagemode=bookma

Incasinata la datazione , anche se ormai si ritiene che l’emissione sia da porre in relazione con la piena presa di possesso della Sardegna da parte del partito di Ottaviano (38-27 a.c.) di cui Atio Balbo era nonno materno.

poi c’è la questione del PR che ora si tende a credere che significhi PRAETOR, temine che spesso si usava, dopo Silla, anche per i promagistrati al governo di una provincia.

poi c’è la questione sollevata da Lulliri sul fatto che alcuni esemplari fossero di epoca vandala, tesi assolutamente infondata.

poi c’è la questione dei pesi differenti (da 1,45 a 10 gr) e dei globetti per cui si pensava di aver individuato un sestante. 
 

oggi si ritiene che le monete tra i 5 e 6 gr siano su conio standard e che altre siano state richiniate successivamente anche per motivi devizionali da maestranze non particolarmente abili.

  • Thanks 1

Posted
8 minuti fa, Vel Saties dice:

Moneta stupendamente affascinante.

per catalogarla trovi qs anche qui:

BOLLNUM-51-52.pdf#page=1&pagemode=bookma

Incasinata la datazione , anche se ormai si ritiene che l’emissione sia da porre in relazione con la piena presa di possesso della Sardegna da parte del partito di Ottaviano (38-27 a.c.) di cui Atio Balbo era nonno materno.

poi c’è la questione del PR che ora si tende a credere che significhi PRAETOR, temine che spesso si usava, dopo Silla, anche per i promagistrati al governo di una provincia.

poi c’è la questione sollevata da Lulliri sul fatto che alcuni esemplari fossero di epoca vandala, tesi assolutamente infondata.

poi c’è la questione dei pesi differenti (da 1,45 a 10 gr) e dei globetti per cui si pensava di aver individuato un sestante. 
 

oggi si ritiene che le monete tra i 5 e 6 gr siano su conio standard e che altre siano state richiniate successivamente anche per motivi devizionali da maestranze non particolarmente abili.

 

Molto, molto interessante...grazie per queste informazioni!! 😆


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...