scrozza2007 Posted October 29, 2023 #1 Posted October 29, 2023 Salve a tutti!! Qualcuno può consigliarmi che catalogo utilizzare per catalogare al meglio un Sardus Pater? Da quanto ho capito la situazione Sardus Pater è alquanto complessa, se qualcuno saprebbe consigliarmi sarebbe di grand'aiuto. Grazie Mille!! Quote
gpittini Posted October 29, 2023 #2 Posted October 29, 2023 DE GREGE EPICURI Io consiglierei anzitutto di leggere le discussioni presenti nel Forum su questo tema. Il catalogo di riferimento è RPC 1 (Roman Provincial Coins) che lo cataloga al n. 625. C'è poi il libro di Piras, "Monete dalla Sardegna". Quote
scrozza2007 Posted October 29, 2023 Author #3 Posted October 29, 2023 4 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Io consiglierei anzitutto di leggere le discussioni presenti nel Forum su questo tema. Il catalogo di riferimento è RPC 1 (Roman Provincial Coins) che lo cataloga al n. 625. C'è poi il libro di Piras, "Monete dalla Sardegna". Grazie Mille!! Quote
Vel Saties Posted October 29, 2023 #4 Posted October 29, 2023 Moneta stupendamente affascinante. per catalogarla trovi qs anche qui: Incasinata la datazione , anche se ormai si ritiene che l’emissione sia da porre in relazione con la piena presa di possesso della Sardegna da parte del partito di Ottaviano (38-27 a.c.) di cui Atio Balbo era nonno materno. poi c’è la questione del PR che ora si tende a credere che significhi PRAETOR, temine che spesso si usava, dopo Silla, anche per i promagistrati al governo di una provincia. poi c’è la questione sollevata da Lulliri sul fatto che alcuni esemplari fossero di epoca vandala, tesi assolutamente infondata. poi c’è la questione dei pesi differenti (da 1,45 a 10 gr) e dei globetti per cui si pensava di aver individuato un sestante. oggi si ritiene che le monete tra i 5 e 6 gr siano su conio standard e che altre siano state richiniate successivamente anche per motivi devizionali da maestranze non particolarmente abili. 1 Quote
scrozza2007 Posted October 29, 2023 Author #5 Posted October 29, 2023 8 minuti fa, Vel Saties dice: Moneta stupendamente affascinante. per catalogarla trovi qs anche qui: Incasinata la datazione , anche se ormai si ritiene che l’emissione sia da porre in relazione con la piena presa di possesso della Sardegna da parte del partito di Ottaviano (38-27 a.c.) di cui Atio Balbo era nonno materno. poi c’è la questione del PR che ora si tende a credere che significhi PRAETOR, temine che spesso si usava, dopo Silla, anche per i promagistrati al governo di una provincia. poi c’è la questione sollevata da Lulliri sul fatto che alcuni esemplari fossero di epoca vandala, tesi assolutamente infondata. poi c’è la questione dei pesi differenti (da 1,45 a 10 gr) e dei globetti per cui si pensava di aver individuato un sestante. oggi si ritiene che le monete tra i 5 e 6 gr siano su conio standard e che altre siano state richiniate successivamente anche per motivi devizionali da maestranze non particolarmente abili. Molto, molto interessante...grazie per queste informazioni!! 😆 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.