joannes carolus Inviato 14 Novembre, 2023 #1 Inviato 14 Novembre, 2023 (modificato) Salve a tutti. Indeciso in quale sezione postarlo ecco un piccolo bronzo (mm. 14,5 gr 3,09) descritto dal venditore francese :"BRONZE GAULOIS A IDENTIFIER". Confesso che mi ha incuriosito lo stile del leone. Leggibili alcune lettere dell'etnico; appena visibili le tracce, al dritto, di una testa maschile (?) verso destra. Un grazie anticipato per pareri ed indicazioni che certamente verranno dalle competenze degli amici del forum Modificato 14 Novembre, 2023 da joannes carolus Cita
Vietmimin Inviato 15 Novembre, 2023 #2 Inviato 15 Novembre, 2023 Salve @joannes carolus È un bronzo dei Remi o dei Carnuti. al dritto, testa maschile con un torque AΘIIDIACI : Athiidiacos? al rovescio, legenda A. HIR. IMP: Aulus Hirtius Imperatore. Aulo Irzio, propretore della Gallia comata nel 45 a.C (l’autore dell’ottavo libro del De Bello Gallico) un altro esemplare: https://www.acsearch.info/search.html?id=128776 1 Cita
Vietmimin Inviato 15 Novembre, 2023 #4 Inviato 15 Novembre, 2023 Les Gauloises tu veux dire? Fumer un Gaulois c’est beaucoup moins agréable. 1 Cita
joannes carolus Inviato 15 Novembre, 2023 Autore #5 Inviato 15 Novembre, 2023 (modificato) 3 ore fa, Vietmimin dice: Salve @joannes carolus È un bronzo dei Remi o dei Carnuti. al dritto, testa maschile con un torque AΘIIDIACI : Athiidiacos? al rovescio, legenda A. HIR. IMP: Aulus Hirtius Imperatore. Aulo Irzio, propretore della Gallia comata nel 45 a.C (l’autore dell’ottavo libro del De Bello Gallico) un altro esemplare: https://www.acsearch.info/search.html?id=128776 Grazie mille Vietmimin per l'interessante intervento, sei stato gentilissimo. Come dicevo, pur non essendo questo tipo di moneta oggetto della mia "raccolta" ed essendo io completamente incompetente di questa monetazione mi è piaciuto lo stile del leone... un' occasione per conoscere meglio quelle popolazioni galliche. Ho visto tra l'altro che il tipo è classificato very rare, il che non guasta. Grazie ancora, buona giornata. PS le Gauloises ricordate da dux-sab le fumavo da giovane alternandole alle nostre Alfa e Nazionali semplici, un ottimo ricordo da ex-fumatore non pentito... Modificato 15 Novembre, 2023 da joannes carolus Cita
gpittini Inviato 15 Novembre, 2023 #6 Inviato 15 Novembre, 2023 DE GREGE EPICURI Confermo quanto indicato da @Vietmimin La moneta è collocata nel 1° secolo a.C., ed è classificata : La Tour 8086, Delestrée-Tache 675-676. Quanto al valore, posso dire che due esemplari sono stati presenti nel listino "Celtic V" di cgb del 2012 (p. 130), ed il migliore era valutato 280 €. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..