Vai al contenuto
IGNORED

5 Baiocchi Pio IX - 1850 - 1' tipo


wuby2007

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho appena ricevuto una moneta da 5 Baiocchi, Pio IX, Anno 1850 (V)per Roma del 1' Tipo di cui allego foto:

post-5782-1181735158_thumb.jpg

Ho notato che, al dritto, viene scritto per esteso "ANNO V" mentre sui cataloghi è indicato "ANN V" e nessuna specifica circa varianti.

Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? già che ci siamo....mi date anche un parere sullo stato di conservazione (è cmq evidente che un "tram" ci è passato sopra!).

Grazie

WUBY2007

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao wuby2007 e benvenuto nel forum :)

Bella monetona. A parte la riga al R/, direi che il D/ si presenta con i dettagli dello stemma ben visibili. :)

Dal Montenegro mi risulta che per il 1850 si trova sia la leggenda "ANN" che "ANNO".

Esiste però anche nel secondo tipo. Il 1850 è comune ai due tipi che si differenziano anche nel peso: 38 gr. il secondo tipo, 42 il primo.

Attendiamo altri pareri. ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo che l'anno 1850 è comune ai 2 tipi, ma la moneta in questione dovrebbe essere del 1' tipo poichè ci sono i rami di alloro (o pianta che sia) sotto lo stemma papale; rami che invece non sono presenti nel 2' tipo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


già che ci siamo....mi date anche un parere sullo stato di conservazione (è cmq evidente che un "tram" ci è passato sopra!).

237413[/snapback]

A parte la pesante pulizia (sptinatura <_< ), la conservazione non mi sembra male.

I rilievi hanno delle debolezze ma anche tratti dove sono ben definiti, segno che la circolazione non è stata intensa... purtroppo il tondello sembra presentare qualche difetto di base (forse inclusioni di ossido in fase di laminazione, frequenti per la tipologia).

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


rami d'alloro confermo primo tipo, le due varianti hanno eguale quotazione ;)

237435[/snapback]

Scusa se insisto...ma per la variante ANN o ANNO è specificato qualcosa nei cataloghi?

La speranza di aver trovanto un pezzo "inconsueto" è l'ultima a morire! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se insisto...ma per la variante ANN o ANNO è specificato qualcosa nei cataloghi?

237678[/snapback]

E' tutto sui cataloghi, Montenegro, Pagani, Muntoni...

Non esiste per Roma l'accoppiamento 1850-ANN V, al diritto per il 1850 c'è solo la moneta che hai tu, con ANNO classificato dal Pagani al numero 477 oppure 477-a se mancano le iniziali dell'incisore Nicola Cerbara sotto lo stemma; e dal Muntoni al numero 25-b.

L'unica 1850-ANN. V è per Bologna (B al rovescio).

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.