Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è questa ?


Risposte migliori

post-5945-1182116939_thumb.jpgSalve ! :)

prima di andare a dormire vi posto D/R di questa moneta. gentilmente vi chiedo di dirmi se è autentica e quanto vale. Grazie in anticipo a tutti!

Larthia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda indica il nome del magistrato-monetario responsabile della coniazione di questo denario dell'anno 90 a.C.

C. Vibius C.f. Pansa (RRC 342/5)

Nella moneta:

Al D/ Testa laureata di Apollo. PANSA

Al R/ Minerva su quadriga verso dx. Nell'esergo C.VIBIVS.C.F. (Caius Vibius Caii filius)

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


post-5945-1182146275_thumb.jpgBuongiorno e Grazie a VITOCLEZIANO,LEGIONARO E MARCOEMILIO! :)

Passo subito alla successiva ! :P

larthia :lol:

Il metallo è AG / Diametro: cm. 1,7 /Peso: gr.3

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' un denario di Antonino Pio con al rovescio credo la Concordia (con patera e cornucopia mi pare sia lei...).

<_< Questa però non mi convince molto... un po' per lo stile del dritto, un po' per quello stano addensamento che c'è ai piedi della personificazione al rovescio...

Non scarterei l'ipotesi che possa trattarsi di un suberato... non è che riusciresti ad inserire delle foto un po' più a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao RAPAX ,Buon Giorno a te ! :P

Purtroppo non riesco a fare una foto migliore..... :( Comunque la foto non rendemerito alla moneta,che, esattamente come quella della Gens Vibia, è di un bellissimo argento lucido e brillante !

Larthia

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Una moneta suberata è un falso, ma un falso d'epoca.

Un denario suberato ad esempio non è costituito interamente d'argento ma da un'anima solitamente in rame (anche piombo o altri metalli vili), "rivestita" poi da un sottile strato d'argento.

La tecnica con la quale venivano realizzati non è ancora molto chiara, c'è chi dice che venissero immersi in un bagno d'argento e chi dice invece che all'anima venisse applicata a caldo una lamina che fondeva leggermente aderendo perfettamente al nucleo.

Un suberato vale economicamente meno, ma si tratta senza dubbio di esemplari molto interessanti ed ugualmente carichi di storia... almeno un suberato deve essere presente in ogni collezione che si rispetti!

Per quanto riguarda la tua moneta, puoi dirci cos'è quella "macchietta" che ho segnalato qui?

post-1800-1182153304_thumb.jpg

...a me sembra una mancanza di argento che rende visibile il nucleo in rame...

Per maggiori info su suberati, tecniche di coniazione ed altri importantissimi aspetti ti consiglio di leggere la sezione manuali:

QUI

E' una risorsa gratuita interessantissima ed estremamente preziosa ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie RAPAX,sei un Numismatico Preparatissimo e molto Gentile ! Grazie per i tuoi Ottimi e preziosissimi Consigli .

Comunque ti giuro che la foto fa pena,perchè la moneta è brillante e bellissima, e, guardandola anche con la lente,non è visibile alcuna traccia color rame, BENSI' del "nero" in quantita' peraltro esigua,adensato qua e là !

Larthia :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Un denario suberato non e' un falso d'epoca, bensi', a rigore, potrebbe definirsi un falso di Stato.

La moneta non era contraffatta o un falso tout court, ma era un'emissione ufficiale che pero' presentava un contenuto di fino minore di quello garantito per legge in quanto la sua "anima" era costituita da metallo vile (ricoperta da una pellicola piu' o meno spessa di argento che, deterirandosi nel tempo, rivela la natura di 'suberato' della moneta) al contrario delle emissioni regolari. Questa pratica era portata avanti dallo Stato per lucrare la differenza di valore tra il valore intrinseco della moneta (nettamente inferiore per la suberata) , e il valore nominale convenzionale della moneta dato dal suo contenuto di fino.

Altra cosa sono invece le contraffazioni vere e proprie d'epoca, la cui anima anch'essa era costituita da metallo vile ma che venivano prodotte da veri e propri falsari il cui scopo era quello di introdurre moneta falsa sul mercato.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ringrazio il sempre preciso numa numa che ha sollevato un dubbio che ho da un po'...

Un suberato è stato definito "falso di Stato"... da quel che ho letto in merito, questa è una teoria molto accreditata, ma la questione non è proprio certa.

Personalmente ritengo più plausibile questa ipotesi nel travagliato periodo repubblicano e ho difficoltà ad inquadrare il fenomeno in un periodo come, ad esempio, quello degli imperatori adottivi.

L'ufficialità di questa "vile emissione" può essere estesa indifferentemente ad ogni periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io personalmente stimo i subaerati, poichè venivano(sempre secondo me)coniati dall'autorità ufficiale che per motivi suoi non voleva usare ag fino-cm è una moneta comune MB,30 euro circa

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me, il dubbio che non fossero coniati dall'autorità(i subaerati)è apodittico(adoro qs. parola)un falsario magari anche un barbaro ,non poteva in modo assoluto arrivare all'eccellenza con cui sono fatti i subaerati,non poteva averne i mezzi tecnici, nè cognitivi,nè artistici,quelle invec e di tardo impero,"pucciate" nell'argento si dividono in due categorie.quelle con ottima effigie fatte dallo stato e quelle di pessimo stile e forma fatte da qualcun altro-non è il caso della moneta in quistione

Link al commento
Condividi su altri siti


post-5945-1182323903_thumb.jpgBuongiorno a tutti ! :)

Sono riuscita a fare una foto migliore di questa moneta,almeno del Diritto.

Spero vi possa essere utile per riuscire a capire con certezza se si tratta di un subaerato o no ! :P

Larthia Seianti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Rettifico quanto detto in precedenza, al rovescio non c'è la Concordia, avevo visto male. In mano, oltre alla cornucopia tiene un oggetto che mi pare un caduceo e dunque potrebbe trattarsi della Felicitas, ma non ne sono sicuro non avendo ancora trovato online dei riferimenti precisi.

Guardando la nuova foto del dritto non parrebbe un suberato, tuttavia mi lascia sempre un po' perplesso quell'addensamento ai piedi della personificazione.

Attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.