Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie mille per la disponibilità e soprattutto per la vostra grande conoscenza.

Ho ricevuto questa moneta insieme con altre e vorrei tanto capire di quale imperatore si tratta.

Al dritto sulla sx leggo DN IOVI A oppure DN XOVI R.

Grazie ancora, attendo i vostri utili pareri.

Peso 1.8 circonferenza 15mm

Supporter
Inviato (modificato)

Trattasi di Gioviano (presumibilmente RIC VIII Arelate 332 o qualcosa che gli si avvicina se leggo correttamente). 363-364 d.C.
Potrebbe essere la terza officina della zecca di ARELATE (si legge un poco di esergo al rovescio)
Potrebbe anche non essere tagliata ma battuta su tondello di dimensioni non acconce

Modificato da Vel Saties
  • Grazie 1

Inviato
52 minuti fa, Vel Saties dice:

Trattasi di Gioviano (presumibilmente RIC VIII Arelate 332 o qualcosa che gli si avvicina se leggo correttamente). 363-364 d.C.
Potrebbe essere la terza officina della zecca di ARELATE (si legge un poco di esergo al rovescio)
Potrebbe anche non essere tagliata ma battuta su tondello di dimensioni non acconce

Grazie mille Vel Satis.. mai sentito nominare Gioviano.. vado a informarmi subito.

Grazie 

Inviato
3 minuti fa, Atexano dice:

Grazie mille Vel Satis.. mai sentito nominare Gioviano.. vado a informarmi subito.

Grazie 

E' quel fetente che ha mandato in malora i buoni progetti di Giuliano.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Gallienus dice:

E' quel fetente che ha mandato in malora i buoni progetti di Giuliano.

"Mortacci sua" cit. tardo-romana

Mai come quella merdaccia di Ricimero

Inviato

Buonasera a tutti,

concordo con quanto già detto, allego una ricostruzione dell'officina e zecca.

Marcus

IMG_20240120_153456_HDR.jpg.84c23ccac99e5b7c64db574da43cdaba.jpg

• Grazie 1

Inviato

Interessantissimo.

Dunque ha lasciato un grande pezzo di terra, diciamo la frontiera orientale, in mano ai Sasanidi? Non molto amato per quei pochi mesi da imperatore. Morto di asfissia (da braciere ardente)? O avvelenato? 

Grazie mille per le vostre risposte.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non so rispondere a queste ultime domande, ma tornando alla moneta: è in argento? Dalla foto, sembra che al D l'argento consista solo in qualche squama superficiale. Quel tentativo di taglio non sarà stato una saggiatura, o un modo per metterla fuori corso?

Inviato
40 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non so rispondere a queste ultime domande, ma tornando alla moneta: è in argento? Dalla foto, sembra che al D l'argento consista solo in qualche squama superficiale. Quel tentativo di taglio non sarà stato una saggiatura, o un modo per metterla fuori corso?

La moneta è molto scura, di sicuro argento. Le macchie in foto sono il risultato della corrosione. 

Il taglio netto sul volto non credo sia frutto di una "saggiatura" piuttosto causato da qualche evento. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Troppo netto e troppo diritto per essere un evento casuale; è una saggiatura, o il tentativo di tagliarla a metà.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Troppo netto e troppo diritto per essere un evento casuale; è una saggiatura, o il tentativo di tagliarla a metà.

Ho capito 

Supporter
Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

Quel tentativo di taglio non sarà stato una saggiatura, o un modo per metterla fuori corso?

non azione di una cesoia perché non c'è il segno dell'altra lama sull'altro lato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.