Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetti dal santuario preromano e romano di Lova (Venezia)


Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

In realtà sono dei "bronzetti ritrovati" quelli restaurati dal santuario preromano e romano di Lova (Campagna Lupia, Venezia). Furono scavati decine di anni fa, e ora sono stati restaurati all'Istituto Veneto per i Beni Culturali a Villa Pisani (Stra), per volontà della Soprindentenza per il Comune di Venezia e Laguna. Con il tempo andranno ad aggiungersi a quelli da poco in mostra nelle vetrine del municipio di Campagna Lupia, che è orgogliosa di quanto viene ritrovato nel proprio territorio, tanto da avere fatto realizzare un'opera di street art dedicata all'archeologia in paese. E, sempre in collaborazione con la Soprintendenza, sta sviluppando itinerari paesaggistico-archeologici per far conoscere quel particolare paesaggio di campi, canali, idrovore storiche (quindi archeologia industriale) e luoghi legati sia ai Veneti antichi chee alla lunga fase di romanizzazione del territorio.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso esprimermi liberamente ,riguardo all' ipotesi dei bronzetti raffiguranti guerrieri con lancia, direi all' ideatore della teoria di cambiare "pusher"😳.

Se avesse ragione dove sarebbero le lance da abbinare ai bronzetti?

Non credo sarebbe stato cosi difficile crearne di bronzo.

Penso anche che il voler per forza identificare tali manufatti con una divinità sia errato.

È più probabile che essi  siano un prodotto dozzinale ,creato in serie da artigiani prezzolati locali che vendevano questi oggetti ai pellegrini in visita all' ipotetico santuario.

Quanto  all' asola credo non si tratti altro che del sistema di sospensione tramite cui tali "ex voto" venivano inchiodati o appesi alle pareti del "santuario".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Adelchi66 dice:

Se posso esprimermi liberamente ,riguardo all' ipotesi dei bronzetti raffiguranti guerrieri con lancia, direi all' ideatore della teoria di cambiare "pusher"

:clapping:

Hai detto quello che pensiamo tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, ARES III dice:

:clapping:

Hai detto quello che pensiamo tutti!

 

Perdonami, ma non mi è molto chiaro quello che pensi tu su questi bronzetti? Soprattutto non capisco quando si parla di « prodotti dozzinali creato in serie da artigiani prezzolati locali che vendevano questi oggetti ai pellegrini in visita all' ipotetico santuario ».

Cosa intendete dire, forse che non si tratta di bronzetti antichi?

Saresti così gentile da spiegare meglio a noi comuni mortali.

 Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Mi sa che non sei tanto comune tra noi mortali . Se io scrivo che "vendevano" , sarà al passato?

Se io scrivo :" ai pellegrini in visita all' ipotetico santuario" e nel video si dice che ora vi e' solo campagna senza più traccia di strutture antiche , vorrà dire che è passato del tempo? Cosa c'entra l' autenticità dei bronzetti? Che tra l'altro nessuno ha messo in dubbio.

se non capisci il senso di qualche post basta che chiedi , te lo spiego dieci ,cento,mille volte basta che eviti di usare sarcasmo gratuito e fuori luogo .

e poi se hai dei dubbi chiedilo a me, non ad @ARES III che non ha scritto la frase che tanto di ha perplesso.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, torpedo dice:

Perdonami, ma non mi è molto chiaro quello che pensi tu su questi bronzetti? Soprattutto non capisco quando si parla di « prodotti dozzinali creato in serie da artigiani prezzolati locali che vendevano questi oggetti ai pellegrini in visita all' ipotetico santuario ».

Cosa intendete dire, forse che non si tratta di bronzetti antichi?

Saresti così gentile da spiegare meglio a noi comuni mortali.

 Grazie 

 

Il mio commento è riferito al pensiero di @Adelchi66 e lo riporto di nuovo

Se posso esprimermi liberamente ,riguardo all' ipotesi dei bronzetti raffiguranti guerrieri con lancia, direi all' ideatore della teoria di cambiare "pusher"

E sarò ancora più esplicito: l'ipotesi è molto campata in aria per mancanza di prove prove....forse tu hai magari trovato delle lance o dei frammenti di lance (in proporzione si intende) accanto a quei bronzetti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
3 ore fa, Adelchi66 dice:

Mi sa che non sei tanto comune tra noi mortali . Se io scrivo che "vendevano" , sarà al passato?

Se io scrivo :" ai pellegrini in visita all' ipotetico santuario" e nel video si dice che ora vi e' solo campagna senza più traccia di strutture antiche , vorrà dire che è passato del tempo? Cosa c'entra l' autenticità dei bronzetti? Che tra l'altro nessuno ha messo in dubbio.

se non capisci il senso di qualche post basta che chiedi , te lo spiego dieci ,cento,mille volte basta che eviti di usare sarcasmo gratuito e fuori luogo .

e poi se hai dei dubbi chiedilo a me, non ad @ARES III che non ha scritto la frase che tanto di ha perplesso.

 

Buongiorno,

ho chiesto chiarimenti ad Ares e non a lei perchè Ares ha sposato in pieno la sua tesi, per cui ha inteso bene a cosa si riferisse.

Nel mio intervento non era mia intenzione usare alcun sarcasmo nei confronti di nessuno, mi spiace se lei ha inteso questo, il mio intervento era dettato dal solo fatto di cercare di comprendere il vostro pensiero.

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.