gpittini Inviato 6 Marzo, 2024 #1 Inviato 6 Marzo, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Chiedo il vostro aiuto per questa moneta, che finora non sono riuscito a identificare. Pesa 2,54 g e misura 23 mm. E' piatta,molto sottile, e purtroppo abbastanza usurata. Al D vedo una figura stante, credo frontale; il mantello è ornato da figure geometriche. Il personaggio regge un globo nella sinistra, e probabilmente un lungo scettro nella destra. Al R c'è una scritta su 3 righe, in cui riesco a distinguere molto poco: forse KE (M?) (E opp. O) nella prima; ΛΑΕ (Z?) nella seconda; nulla nella terza. Avete qualche idea? Modificato 6 Marzo, 2024 da gpittini Cita
Poemenius Inviato 7 Marzo, 2024 #2 Inviato 7 Marzo, 2024 12 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Chiedo il vostro aiuto per questa moneta, che finora non sono riuscito a identificare. Pesa 2,54 g e misura 23 mm. E' piatta,molto sottile, e purtroppo abbastanza usurata. Al D vedo una figura stante, credo frontale; il mantello è ornato da figure geometriche. Il personaggio regge un globo nella sinistra, e probabilmente un lungo scettro nella destra. Al R c'è una scritta su 3 righe, in cui riesco a distinguere molto poco: forse KE (M?) (E opp. O) nella prima; ΛΑΕ (Z?) nella seconda; nulla nella terza. Avete qualche idea? già su questo periodo non sono forte, in più questa mi sta mettendo in difficoltà... al dritto abbiamo un loros e un globo, quindi una figura imperiale siamo sicuri sia una moneta e non un sigillo o altro ... ? provo a allargare la ricerca.... Cita
Cremuzio Inviato 7 Marzo, 2024 #3 Inviato 7 Marzo, 2024 4 ore fa, Poemenius dice: già su questo periodo non sono forte, in più questa mi sta mettendo in difficoltà... al dritto abbiamo un loros e un globo, quindi una figura imperiale siamo sicuri sia una moneta e non un sigillo o altro ... ? La prima foto sembra anche a me presentare una figura intera con lungo mantello , purtroppo nella seconda foto , su tre righe leggo chiaramente solo una lettera E della prima riga con seguente , FORSE , una N o una H , nelle altre due righe , in base alla foto , non si legge nulla . Troppo poco per classificarla , almeno per me . Probabile moneta bronzea (?) databile tra l' VIII / X secolo . Cita
fedafa Inviato 7 Marzo, 2024 #4 Inviato 7 Marzo, 2024 Secondo me al R/ la prima parola è KEBOH che si riferisce al Signore (?). Non escluderei un sigillo... Cita
santone Inviato 7 Marzo, 2024 #5 Inviato 7 Marzo, 2024 Può avere una analogia almeno per il dritto con questo ? https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.cronacanumismatica.com/un-importante-sigillo-dallasta-artemide-vola-al-museo-di-belgrado/&ved=2ahUKEwiKr_yZveKEAxXpRfEDHZADCucQr4kDegQIFBAD&usg=AOvVaw2sRv_qWy7MVACwFcWemmr0 Cita
gpittini Inviato 7 Marzo, 2024 Autore #6 Inviato 7 Marzo, 2024 DE GREGE EPICURI Vi ringrazio intanto per le risposte. Mi pare troppo sottile per essere un sigillo, anche se c'è una qualche (vaga) somiglianza con quanto mostrato da @santone. Mi rendo conto che la conservazione è pessima... Cita
gpittini Inviato 10 Marzo, 2024 Autore #7 Inviato 10 Marzo, 2024 DE GREGE EPICURI Un amico che si occupa di monete bizantine mi dice che potrebbe trattarsi di una moneta imitativa d'epoca, prodotta nei Balcani o anche in Asia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..