Atexano Inviato 16 Marzo, 2024 #1 Inviato 16 Marzo, 2024 Buongiorno, Ho navigato per un po' e non sono riuscito a trovare nessun esempio per paragone. È una moneta rara? Da come posso capire al rovescio c'è un gigante che sovrasta due uomini, probabilmente in riferimento alla vittoria sui popoli Britanni, mentre al dritto Settimio Severo si fregia del cognome Brit - Britannicus Maximus. Le foto sono due screenshot, in quanto la moneta non è ancora con me. Opinioni? Peso 2.85 g Diametro 18.4 mm Grazie. Atexano Per identificare una moneta è molto importante il peso e il diametro. Un peso calante può essere sinonimo di autenticità piuttosto che il contrario? Mi preme tanto capire questo concetto del peso come indice di valutazione. Cita
Atexano Inviato 16 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 16 Marzo, 2024 Il gigante è Giove? Ha un fascio di fulmini nella mano destra, dovrebbe essere lui. Cita
gpittini Inviato 16 Marzo, 2024 #4 Inviato 16 Marzo, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Col fascio di fulmini può essere solo Giove. Le due piccole figure ai suoi piedi sono descritti come "bambini". La moneta è la RIC 240 ed è databile al 210 d.C. grazie alla Potestà Tribunizia XVIII. Quanto al peso, è vero che per le monete d'oro e d'argento è molto importante (molto meno per il rame e l'oricalco); c'è comunque un margine di variabilità, che è strettissimo per l'oro ma un po' maggiore per l'argento. Però è molto più frequente trovare un peso calante, piuttosto che un peso superiore alla norma del periodo. Modificato 16 Marzo, 2024 da gpittini 1 Cita
Atexano Inviato 19 Marzo, 2024 Autore #5 Inviato 19 Marzo, 2024 Il 16/3/2024 alle 20:11, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Col fascio di fulmini può essere solo Giove. Le due piccole figure ai suoi piedi sono descritti come "bambini". La moneta è la RIC 240 ed è databile al 210 d.C. grazie alla Potestà Tribunizia XVIII. Quanto al peso, è vero che per le monete d'oro e d'argento è molto importante (molto meno per il rame e l'oricalco); c'è comunque un margine di variabilità, che è strettissimo per l'oro ma un po' maggiore per l'argento. Però è molto più frequente trovare un peso calante, piuttosto che un peso superiore alla norma del periodo. Buongiorno, Ho visto che c'è un altro denario come questo ma non presenta la dicitura Brit. Sei a conoscenza di quanti denari di Severo abbiano la dicitura Brit? Ho visto che anche Caracalla e forse Geta ne hanno. Sei a conoscenza di quanti siano? Grazie tante Atexano Cita
gpittini Inviato 19 Marzo, 2024 #6 Inviato 19 Marzo, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Non so quanti siano, ma so che il titolo BRIT(ANNICUS) compare per Settimio Severo e per Caracalla (fra parentesi, anche per Geta) a partire dal 210 d.C. Sembra che la campagna militare inglese sia stata estremamente stancante per l'anziano imperatore, tanto che egli morì a York proprio nel febbraio 211. Modificato 19 Marzo, 2024 da gpittini 1 Cita
Stilicho Inviato 19 Marzo, 2024 #7 Inviato 19 Marzo, 2024 @Atexano Ti allego due discussioni che credo facciano proprio al caso tuo: Ciao. Stilicho 1 Cita
Atexano Inviato 19 Marzo, 2024 Autore #8 Inviato 19 Marzo, 2024 Grazie mille Stilicho importantissimo! Grazie ancora! Ho ricevuto la moneta oggi ed è autentica da come posso vedere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..