Vai al contenuto
IGNORED

2 soldi 1799


apulian

Risposte migliori

chi mi sa dare qualche informazione su questa moneta?

ho inserito la moneta da 1€ per dare un'idea delle dimensioni

grazie!

post-3417-1183032152_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Due soldi per Gorizia. Non ho il catalogo alla mano per verificare zecca e rarità, cmq in quella conservazione il valore dovrebbe essere abbastanza basso, un paio di Euro al massimo. S cmq dovrebbe essere la zecca di Schmollnitz.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per l'aiuto

@Paolino: non l'ho pagata neanche quel paio di euro :D

se mi potete far sapere qualcosa di preciso su rarità/tiratura, ve ne sarei grato

ho dato un'occhiata sul mio (vecchio) Montenegro, ma non c'è niente :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tirature di quel periodo non sono note, quindi nessun catalogo le riporta. Aspettiamo qualcuno che abbia il Gigante a portata di mano, così a naso mi pare sia comune, perchè se la memoria non mi fa cilecca il 1799S ce l'ho anch'io. Cmq se non l'hai pagata nulla è stato decisamente un buon acquisto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti!

per la cronaca... questa moneta balza al secondo posto tra le mie + antiche :rolleyes:

mi ha dato una certa soddisfazione!!

per curiosità: circolava nell'impero austriaco?? o solo a Gorizia?

Link al commento
Condividi su altri siti


per curiosità: circolava nell'impero austriaco?? o solo a Gorizia?

242413[/snapback]

Sai che non lo so? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


per curiosità: circolava nell'impero austriaco?? o solo a Gorizia?

242413[/snapback]

Sai che non lo so? :o

242414[/snapback]

c'è qualcosa che Paolino non sa :ph34r: non lo credevo possibile

:P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante dice questo: "Queste monete sono coniate in zecche austriache per il territorio di Gorizia che apparteneva all'Austria". Visto che accenna esplicitamente al territorio credo che avessero circolazione esclusivamente in esso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Circolavano solo nel territorio della marca di gorizia,che allora pero' comprendeva oltre alla citta' anche parte del territorio contiguo che attualmente fa parte della slovenia.in austria si usava un sistema monetario diverso,basato sul tallero suddiviso in 120 kreuzer.In genere poteva capitare che le monete in argento ed oro venissero usate ed accettate anche al di fuori del territorio dello stato emittente,a causa del loro valore intrinseco.Alcuni stati (come venezia)coniavano delle denominazioni apposta per farle circolare anche al di fuori del loro territorio(come il famoso zecchino,o il tallero che emisero nella seconda meta' del '700 per copiare quello di maria teresa).Le monete di rame o bassa lega pero' avevano valore solo locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.