Vai al contenuto
IGNORED

Wiener blut


Newton

Risposte migliori

Ecco due mie monete per cui nutro molto affetto.

Il fiorino o gulden austriaco. Argento .900, peso 12,5 grammi

post-432-1183300340_thumb.jpg

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


questo invece è il ritratto sul gulden destinato alla circolazione nel regno d'Ungheria, con le legende in ungherese che presentano Francesco Giuseppe come re d'Ungheria.

post-432-1183300523_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti x le monete, Newton :rolleyes:

proprio a proposito della prima moneta (da 1 gulden) vorrei sapere il valore di quella stessa moneta, ma coniata nel 1861 (dove fra gli stati del regno figura anche la Lombardia), che è in mio possesso.

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bart, non so rispondere con precisione alla tu domanda, ma so che i fiorini più vecchi (quelli per intenderci fino all'unità d'Italia, 1861) hanno prezzi un po' più alti. Aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco due mie monete per cui nutro molto affetto.

Il fiorino o gulden austriaco. Argento .900, peso 12,5 grammi

243176[/snapback]

Complimenti Newton per queste tue monete. :)

... proprio a proposito della prima moneta (da 1 gulden) vorrei sapere il valore di quella stessa moneta, ma coniata nel 1861 (dove fra gli stati del regno figura anche la Lombardia), che è in mio possesso.

grazie anticipatamente

243194[/snapback]

beh, grazie cmq :D aspetto gli esperti!

243233[/snapback]

Non sono un esperto! :D

Ma provo ad aiutarti comunque. :)

Dunque, il gulden nel 1861 è stato coniato in quattro zecche diverse. Dovresti vedere il segno di zecca al dritto della moneta, sotto la testa dell'imperatore.

La lettera "A" è il segno della zecca di Vienna, la lettera "B" della zecca di Kremnitz, la lettera "E" della zecca di Karlsburg, la lettera "V" della zecca di Venezia.

Per quanto riguarda le quotazioni ti riporto quelle del catalogo Alfa "Austria", seconda edizione (2006).

1 GULDEN

- A, zecca di Vienna. MB 6 euro, BB 11, SPL 15, FDC 22.

- B, zecca di Kremnitz. MB 80 euro, BB 150, SPL 300, FDC 700.

- E, zecca di Karlsburg. MB 25 euro, BB 60, SPL 110, FDC 220.

- V, zecca di Venezia. MB 30 euro, BB 70, SPL 130, FDC 220.

Da notare che il gulden per Kremnitz è moneta rara e falsificata.

Riporto ora le quotazioni del gulden 1861 per Venezia del catalogo Gigante 2006.

Il Gigante riporta solo il gulden per Venezia, in quanto facente parte della monetazione italiana per l'Impero Austriaco.

1 GULDEN

-V, zecca di Venezia. Rarità NC. MB 30 euro, BB 70, SPL 120, qFDC 280, FDC 350.

Tra i due cataloghi c'è un po' di differenza sul FDC!

Spero di esserti stato di qualche aiuto, se puoi posta le foto della tua moneta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Continua la carrellata di monete austriache: ecco il marengo. Abbiate pazienza, è il classico riconio del 1892. Il marengo con una data diversa è ancora nella mancolista. :)

post-432-1185820646_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.