Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

condivido questa immagine di un bezzone anonimo di Venezia con anomalia nella legenda con MERC invece di MARC, per sapere se si tratta di una variante nota, dovuta sicuramente ad uno scambio di punzoni delle lettere in fase di approntamento del conio. Nella bibliografia consultata, in particolare: C.N.I., Paolucci e Papadopoli sulle anonime dei dogi, non riportano questo errore.

Ringrazio in anticipo 

Dritto bezzone.jpg

Rovescio bezzone.jpg

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Buona giornata

Complimentoni, un esemplare con questa particolarità non è citato nemmeno nel Montenegro e ti confesso che è il primo che vedo.

Indubbiamente è un errore che - credo - sia stato rilevato dopo poco, altrimenti ce ne sarebbero parecchi; se si fosse rotto il punzone della A avrebbero potuto sostituirlo rovesciando la V e chissà per quanto tempo sarebbero andati avanti (tant'è che la A senza trattino c'è tra gli esemplari noti); almeno fino a quando non fosse stato preparato il punzone corretto.

Mi permetto anche di spostare questa discussione nella specifica sezione ella "Serenissima". grazie ancora per averlo condiviso.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Luciano. Sono in effetti, in attesa di consultare anche il Montenegro di un amico anche se la verifica l'hai già fatta tu. Giusto anche per vedere le altre varianti che non conosco.

Buona giornata


Inviato

Interessante variante. Neanche io ricordo di averne viste altre. Nella monetazione veneziana comunque si trovano spesso errori. Resta comunque una moneta molto particolare. Complimenti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.