Vai al contenuto
IGNORED

Murat 1 lira


Risposte migliori

Guest Eurosabre

Ve ne sono davvero molte di monete Napoletane .

Se avete una richiesta di una moneta che volete vedere chiederò

di fotografarla .

Questa è un'altra .

Come per le altre vi chiedo quale stato conservazione gli diamo .

Grazie

post-1095-1183466113_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutare la discussione inserisco una moneta periziata BB da Tevere

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini si possono ingrandire.

.......e credo qui si possa aprire una infinita discussione su conii stanchi, debolezze di conio, bordi "normalmente" deturpati con graffi, stellette in incuso che hanno effetto sulla moneta sia al D che al R....

Aspetto interventi e vi ringrazio anticipatamente

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me BB per il pregio di avere un bordo non deturpato. I rilievi sembrano un po' meglio nella moneta postata da 1000Coins, moneta il cui bordo si presenta però deturpato e con graffi. Certo il peso che questi difetti hanno nella valutazione della conservazione magari varia da perito a perito, però nocciono all'aspetto complessivo, per cui un minimo di influenza la avranno. Per quel che mi riguarda i rilievi del ritratto sono comunque decisamente più importanti.

Penso sia davvero utile confrontarci sulla conservazione di queste monete perché, almeno a mio parere, sono monete "difficili" da valutare.

Dunque, grazie di nuovo ad Eurosabre e complimenti a 1000Coins per la moneta (datata 1812(!) ) :) Davvero bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La non perfetta qualità delle foto ci fa dare un giudizio non del tutto attendibile. Vorrei però sbilanciarmi e giudico la moneta BB+/qSPL.

Premettendo che sono anni che mi interesso della monetazione murattiana e che la giudico affascinante come poche altre, non vedo l'ora di leggere un giudizio (su questa e le altre monete postate di Gioacchino) del nostro grande esperto Picchio.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Eurosabre

:) E' molto probabile che io possa inserire altre cosette di Murat e del regno delle due sicilie in generale per altri vostri preziosi pareri .

Gia' Arthas vi ha mostrato un bel 30 Tarì della stessa collezione .

Davvero bello l'esemplare di 1000coins

Grazie Euros

Modificato da Eurosabre
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.