Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Volevo sottoporre un altro sesterzio al vostro giudizio. Non parlo di valore questo volta perché si creano problemi, anche perché sul mio catalogo questa moneta manca, e volevo quindi un'opinione. La moneta è usurata ma ancora fruibile; il dritto è di gran lunga migliore del rovescio, dove purtroppo alcuni dettagli mancano per via, credo, della non poca circolazione. Il portrait dell'imperatore è molto realistico e molto bello. La dea Roma con la vittoria conserva tutto il suo fascino ma, come detto, ha perso molti dettagli. 

La moneta pesa 25,72 g ed è larga 30 mm con uno spessore di 4 mm. Insomma se la tiri in testa a qualcuno gli puoi fare male! 🤣 

Grazie mille 

Atexano 

IMG_20240620_192402_HDR.jpg

IMG_20240620_192423_HDR.jpg

IMG_20240620_192500_HDR.jpg

IMG_20240620_192510_HDR.jpg

IMG_20240620_192522_HDR.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera, se vuole un giudizio sull’autenticità della sua moneta, è buona a mio modesto parere.

Modificato da torpedo
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Buona moneta con un bel ritratto; il rovescio è lievemente più liso.

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Atexanoun sesterzio con la raffigurazione sul rovescio della dea Roma seduta con la Vittoria sul palmo della mano. Non raro ma che presenta diverse varianti alcune delle quali meno comuni. Il busto di Marco Aurelio è raffigurato drappeggiato e corazzato e la tribunicia potestas è la XXVI. Il RIC dovrebbe essere il 1034, ma sulla sua corretta classificazione ( che mi sembra sia il motivo principale di questo tuo post 🙂) attendiamo ulteriori interventi. Posto foto di esemplare come il tuo.

ANTONIO 

1000057064.jpg

1000057065.jpg

Screenshot_20240620_222346_YouTube.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.