Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla ???


Risposte migliori

Provincia di Roma 9/7/2007

complimenti per la vostra competenza:tutti i giorni leggo le vostre risposte.Ora ho bisogno una vostra identificazione per una moneta che ho appena pulito dal calcare di cui era sovrapposta e che ho acquistato da E-Bay in Iugoslavia(monete da pulire a 1 euro l'una su 100 solo 20 classificabili).

a me sembra Caracalla l'unico che ho trovato ,nel catalogo Montenegro,con la coda dei capelli a treccia di cavallo sul collo.: il diametro è di 21 mm il peso è di 4,3 grammi spessore di 2 mm il colore giallo oro con qualche macchia color rame chiaro con la legenda ben leggibile attorno alla testa rivolta a destra : MAVECVHAACEANAPOLA. Il retro è magnifico con la testa rivolta a sinistra che prende quasi tutta la moneta :è incusa ! Ben visibile e affascinante con intorno la legenda che non riesco a leggere ,anche se ben visibile:Fatemi sapere qualche cosa . Grazie Tardino etrusco.

post-2452-1183970234_thumb.jpg

post-2452-1183970265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tardino,

non credo che sia Caracalla ma piuttosto penso ad Alessandro Severo, l'emissione e' provinciale ma mancando il rovescio e' difficile dire di dove (per me lo sarebbe anche col rovescio! :P )... l'iscrizione (in greco) del rovescio e' la stessa del dritto, essendo un incuso.

Moneta interessante (purtroppo spatinata...)

PS: non ha i capelli a treccia, e' il nastro della corona d'alloro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Avgvstvs,

grazie per l'identificazione .Ti posso mandare un file con parecchie monete da identificare ? Grazie e ciao. Tardino etrusco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Avgvstvs,

grazie per l'identificazione .Ti posso mandare un file con parecchie monete da identificare ?  Grazie e ciao. Tardino etrusco.

245218[/snapback]

Caspita, vuoi far lavorare solo me??? :P

Scherzi a parte, postale pure sul Forum (un poco alla volta, e in discussioni separate), ci sono persone molto qualificate a seconda della tipologia... magari dopo che qualcuna sara' identificata, forse anche tu sarai in grado di riconoscere le altre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tardino,

non credo che sia Caracalla ma piuttosto penso ad Alessandro Severo, l'emissione e' provinciale ma mancando il rovescio e' difficile dire di dove (per me lo sarebbe anche col rovescio!  :P )... l'iscrizione (in greco) del rovescio e' la stessa del dritto, essendo un incuso.

Moneta interessante (purtroppo spatinata...)

PS: non ha i capelli a treccia, e' il nastro della corona d'alloro ;)

245147[/snapback]

Una curiosità... Può essere che l'impressione sul retro si sia creata perché sono state per errore sovrapposte due monete al momento della coniatura (un tondello e la moneta già coniata prima, in effetti?). Non credo che l'incuso sia stato creato intenzionalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità... Può essere che l'impressione sul retro si sia creata perché sono state per errore sovrapposte due monete al momento della coniatura (un tondello e la moneta già coniata prima, in effetti?). Non credo che l'incuso sia stato creato intenzionalmente...

245240[/snapback]

Esatto, è quello che in gergo si chiama un brockage

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi ,

a proposito di Alessandro Severo. Guardate cosa ho pulito dalla terra e calcare con la stessa fornitura di monete da pulire , dalla Germania: ben tre imperatori di seguito. Vi mando le foto che sono bellissime. Tardino Etrusco.

post-2452-1184005319_thumb.jpg

post-2452-1184005366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al tuo posto destinerei i prodotti anticalcare alle incrostazioni dei sanitari e della rubinetteria di casa evitando di rovinare monete antiche.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi ,

a proposito di Alessandro Severo. Guardate cosa ho pulito dalla terra e calcare con la stessa fornitura di monete da pulire , dalla Germania: ben tre imperatori di seguito. Vi mando le foto che sono bellissime. Tardino Etrusco.

245302[/snapback]

ecco un classico esempio di monete spatinate, orrore per qualunque numismatico, urge corso intensivo sulla pulizia delle monete, vedi i MANUALI DI LAMONETA

Link al commento
Condividi su altri siti


Provincia di Roma 9/7/2007

complimenti per la vostra competenza:tutti i giorni leggo le vostre risposte.Ora ho bisogno una vostra identificazione per  una moneta che ho appena pulito dal calcare di cui era sovrapposta e che ho acquistato  da E-Bay in Iugoslavia(monete da pulire a 1 euro l'una su 100 solo 20 classificabili).

a me sembra Caracalla l'unico che ho trovato ,nel catalogo Montenegro,con la coda dei capelli a treccia di cavallo sul collo.: il diametro è di 21 mm il peso è di 4,3 grammi spessore di 2 mm il colore giallo oro con qualche macchia color rame chiaro con la legenda ben leggibile attorno alla testa rivolta a destra : MAVECVHAACEANAPOLA. Il retro è magnifico con la testa rivolta a sinistra che prende quasi tutta la moneta :è incusa ! Ben visibile e affascinante con intorno la legenda che non riesco a leggere ,anche se ben visibile:Fatemi sapere qualche cosa . Grazie Tardino etrusco.

245141[/snapback]

Con cosa l'hai pulita con la polvere da sparo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non era meglio dare un semplice consiglio? Più utile?

245539[/snapback]

Il consiglio si deve chiedere prima e non dopo aver ridotto una moneta in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.