Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
28aprile

La pace di Tilsit

Risposte migliori

28aprile

Duecento anni fa, il 7 luglio 1807, viene firmato a Tilsit il trattato di pace tra l’Impero Francese e l’Impero Russo. Napoleone e Alessandro I si erano incontrati il 25 giugno su una zattera allestita a forma di padiglione ancorata al centro del fiume Niemen acclamati dai rispettivi eserciti accampati sulle rive opposte del fiume e si erano praticamente divisi le zone di influenza. Alla Francia l’Europa che oggi chiameremmo occidentale, alla Russia l’Europa orientale, la Finlandia, i Balcani e in futuro mano libera sull’Impero Ottomano fino al Mediterraneo. È il punto più alto raggiunto della parabola napoleonica che a cominciare dall’anno seguente con la guerra di Spagna inizierà il suo declino. Due giorni dopo viene firmata anche la pace con la Prussia di Federico Guglielmo III.

Viene messa così fine alla quarta coalizione antifrancese formata il 1° ottobre 1806 da Inghilterra, Russia e Prussia, che ha visto la Prussia sconfitta e invasa dopo due mesi di guerra e la Russia sconfitta definitivamente a Friedland il 14 giugno 1807.

La città di Tilsit all’epoca era nel territorio prussiano di Könegsberg al confine con la Lituania, allora parte dell’Impero Russo. Dopo la seconda guerra mondiale il territorio viene annesso all’URSS con il nome di Kaliningrad e la città viene ribattezzata Sovetsk. Alla caduta dell’Urss e con la indipendenza della Lituania, il territorio di Kaliningrad rimane federato con la Russia ma senza continuità territoriale perché circondato dalla Polonia e dalla Lituania. Resta libero il solo sbocco sul mar Baltico unica via di comunicazione con il resto del territorio russo.

Per ricordare l’importante avvenimento viene coniata questa bella medaglia:

D./ Nel campo: NAPOLEON. ALEXANDRE I. F. GUILLAME III con le teste accollate dei tre sovrani nell’ordine; solo i primi due hanno il capo coronato; in basso: ANDRIEU F. DENON DIR.

R./ In alto: NIEMEN; nel campo il fiume Niemen rappresentato da un vegliardo ha in mano un modello del padiglione servito per l’incontro; a sinistra un albero d’olivo. All’esergo: PAIX DE TILSIT / MDCCCVII ; sotto la linea di divisione a destra : DROZ F.

Materiale: Bronzo; Dia. 40 mm.; Peso: 35 g.; Incisori; Andrieu e Droz; Bibliografia: Bramsen 640.

post-5588-1184272343_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

28aprile
Complimenti ed ecco un link che penso ti interesserà.

Traité de paix entre Napoléon Ier et le tsar de Russie Alexandre Ier. Page de signatures.

:)

246090[/snapback]

Grazie per la segnalazione.

Ecco l'incontro di Tilsit ne quadro presente nel museo di Versailles dipinto da M.Gosse. A sinistra Napoleone, di seguito: Alessandro I di Russia, la regina Maria Luisa di Prussia, il re Federico Guglielmo III di Prussia.

post-5588-1184489708_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×