Vai al contenuto

Risposte migliori

Non ho ancora la foto e la postero' al piu' presto ma se nel frattempo qualcuno di voi esperti potrebbe indirizzarmi su una streada da seguire con le sole descrizioni che per il momento vi forniro' ve ne sarei grati.

La moneta e' di argento e pesa all'incirca la meta' di un denario di argento repubblicano, il dritto presenta un testa laureata e il rovescio invece c'e' la classica vittoria alata che offre una giara ad un trofeo di guerra.

Io ho subito dedotto ad un vittoriato ma facendo delle ricerche ho trovato generalmente vittoriati che al dritto raffiguravano giove barbuto e al rovescio la vittoria alata che incoronava un trofeo o altre cose , quindi mi rimetto a voi sperando che mi possiate intanto dare delle indicazioni fermo restando che postero' appena possibile le foto cosi' da agevolarvi il lavoro.

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Probabilmente non è una giara quella che la vittoria offre al trofeo ....

Qualche volta la Vittoria appende al trofeo uno scudo... come nel caso di questo quinario di C. Egnatuleius C. f. (circa 97 AC).

post-42-1185458870_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma l'omino di destra ha una erezione?? hahhahhaha

249190[/snapback]

Allego un link dove la moneta è in conservazione migliore:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=53&Lot=542

Come potrai meglio notare al R/ abbiamo la Vittoria che scrive su uno scudo appeso ad un trofeo d'armi. (con la mano destra scrive, con la mano sinistra tiene fermo lo scudo).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti dimostrando tutta la mia gratitudine e complimentandomi per le vostre conoscienze numismatiche , in effetti non e' una giara ma e' uno scudo ora guradando bene la moneta dopo le vostre indicazioni , grazie ancora una volta non ci sara' bisogno di postare le foto in quanto avete identificato la moneta avendo a disposizione le sole descrizioni, veramente lodevole grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.