Vai al contenuto
IGNORED

Modo migliore di collezionare euro


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi che siete + esperti di me di consigliarmi gentilmente un modo intelligente di collezionare monete Euro.

Attualmente io le conservo per data di emissione ma amici mi dicono che non ha alcun senso :blink: . Domando se è fondato questo dubbio o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Direi che ognuno fa cio' che vuole.

Comunque sui differenti approcci al collezionismo c'e' appena stato questo thread:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22878

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi che siete + esperti di me di consigliarmi gentilmente un modo intelligente di collezionare monete Euro.

Attualmente io le conservo per data di emissione ma amici mi dicono che non ha alcun senso  :blink: . Domando se è fondato questo dubbio o meno.

250211[/snapback]

Innanzitutto benvenuto a te, nuovo Lamonetiano! :D

Per quanto riguarda il tuo modo di collezionare euro, la conservazione per data non mi sembra affatto sbagliata, nel senso che collezionare per ogni singolo paese gli euro emessi in ogni anno mi sembra una soluzione ottima (io pure faccio così ;) ) però, come ha detto anche incuso ognuno può fare ciò che vuole, direi che non esistono regole ferre e determinate, ma criteri più o meno logici a cui ci si può attenere o ispirare.

Buona forturna per la tua nuova collezione comunque. :D

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi che siete + esperti di me di consigliarmi gentilmente un modo intelligente di collezionare monete Euro.

Attualmente io le conservo per data di emissione ma amici mi dicono che non ha alcun senso  :blink: . Domando se è fondato questo dubbio o meno.

250211[/snapback]

Ciao Richi91 e benvenuto nel forum :beerchug:

Per quanto riguarda gli euro circolanti faccio la tua stessa raccolta e poi il bello del collezionismo è che non ci sono regole fisse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, ti dico come io colleziono gli euro: Ho la prima serie di emissione di tutti i paesi e ora che cambieranno le facce comuni penso di comprare anche queste e poi ho tutti i 2 euro commemorativi, dell'Italia invece compro le divisionali ufficiali ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le monete in euro, nel senso che per ogni paese colleziono tutti i pezzi di tutte le annate.

Per le monete circolanti tendo a reperire in circolazione quelle meno complicate... sotto al milione di pezzi acquisto la serietta complete.

Per le monete non circolanti compro le divisionali ufficiali (e poi comunque colleziono i pezzi circolanti reperendoli in giro: per esempio della Francia io colleziono le 3-4 monete annuali che emettono per la circolazione, e poi la divisionale).

Non so quanto potrò andare avanti così, lo confesso: già mi risulta difficile, per non dire impossibile, acquistare quelle serie di Vaticano e Monaco che mi mancano (2002 e per il Vaticano il 2003), per le Proof di Monaco per ora passo mano (ma sono tentato), e non so quanto potrò andare avanti, perchè ogni anno comunque un 150 euro di monete mi partono sempre (tra le 5 divisionali tedesche, Francia e Belgio che più o meno ogni anno emettono alcuni pezzi solo nella divisionale, più Vaticano e San Marino ecco i 150 euro, e forse sono di più).

Come collezione parallela ho le commemorative: quelle le compro tutte perchè ho iniziato a collezionarle solo in FDC, per cui anche se emesse in quantità notevoli tendo a spendere quei 3-4 euro comprandola FDC.

Aggiungo che colleziono rotolini, ma quelli mi basta avere un pezzo solo e soltanto fino ai 10 cents... quella è una collezione molto più ferma, e completabile, perchè una volta trovato il pezzo del singolo paese è chiusa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


a grandi linee, una collezione deve rispettare dei parametri precisi. Si fa sempre confusione tra raccolta e collezione, tu puoi raccogliere quello che vuoi ed essere felice così e la raccolta è soggettiva, dinamica e incompletabile (perchè si può ampliare come si vuole in qualsiasi momento)

se mi metto a raccogliere tutti i 10 cent di euro, farò una raccolta

se mi metto a raccogliere o comprare tutte le 200 lire dal 1977 al 1999, farò una raccolta

se mi metto a comprare tutte le 200 lire commemorative in circolazione, farò una raccolta

etc.

in genere la raccolta ha valore affettivo elevato ma scarso valore economico

mentre la collezione ha dei caratteri precisi, determinati e finiti: La lira circolante dal 1946 al 1999 è una collezione, le divisionali dal 1968 al 2001 sono una collezione diversa. Le divisionali in euro dal 2002 al 2007 sono una collezione. Le monete circolanti dal 1999 al 2007 in euro sono una collezione.

Collezione è tutto ciò che oggettivamente si definisce sotto parametri comuni. Io personalmente colleziono solo in FDC (ovviamente per anno, in più anche le varianti)

generalmente le monete rare hanno un apprezzamento sul mercato anche circolate, mentre monete comuni hanno un apprezzamento economico solo se FDC. Attualmente il valore ce l'hanno solo le monete FDC, le altre monete comuni valgono il valore facciale, le rare un minimo valore

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.