Nicola.T Inviato 15 Gennaio, 2025 #1 Inviato 15 Gennaio, 2025 Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi per chiedere un parere sull’autenticità di questa moneta da 20 lire del 1927 (Littore). Purtroppo non ho la possibilità di verificarne il peso, ma allego alcune foto per una vostra valutazione visiva. Qualsiasi osservazione, consiglio o dettaglio che possiate notare sarà estremamente utile. Grazie in anticipo per il vostro aiuto e per la vostra competenza! Nicola Cita
favaldar Inviato 15 Gennaio, 2025 #2 Inviato 15 Gennaio, 2025 Una copia ed è stata pulita malamente. Cita
Ronca Inviato 15 Gennaio, 2025 #3 Inviato 15 Gennaio, 2025 Per me è autentica ma in cattive condizioni (consumata e spazzolata) il contorno non è stato fotografato perpendicolarmente alla moneta e lascia spazio a qualche dubbio, a mio modesto parere è solo usura. Cita
torpedo Inviato 16 Gennaio, 2025 #4 Inviato 16 Gennaio, 2025 Moneta certamente brutalmente spazzolata e rovinata, ma sembra buona. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 16 Gennaio, 2025 #5 Inviato 16 Gennaio, 2025 mi sbilancio, la distanza tra VI ed il bastone, uno dei marcatori della genuinità che ricordo, da qui sembra essere congrua, ma aspetta pareri migliori del mio Cita
Giov60 Inviato 16 Gennaio, 2025 #6 Inviato 16 Gennaio, 2025 A parte che, anche se buona non la vorrei neppure in regalo, la moneta mi sembra falsa. Cita
Ronca Inviato 16 Gennaio, 2025 #7 Inviato 16 Gennaio, 2025 7 ore fa, Giov60 dice: A parte che, anche se buona non la vorrei neppure in regalo, la moneta mi sembra falsa. Buonasera, potrebbe a puro scopo didattico indicare cosa non le torna su questa moneta? Io propendo per la sua genuinità principalmente per il bordo regolare, i globi verosimili (anche considerando la forte usura) e per il “taglio” netto a 90 gradi tra il bordo e il fondo. Cita
Giov60 Inviato 16 Gennaio, 2025 #8 Inviato 16 Gennaio, 2025 E' vero, ci sono caratteristiche che possono far propendere per una moneta rovinata ma autentica. Io sono tuttavia molto perplesso relativamente al bordo, che mostra una notevole irregolarità della perlinatura. Poterebbe trattarsi di una spazzolatura particolarmente "vigorosa", ma i globetti mi sembrano incompleti oltreché a tratti evanescenti. L'esame diretto (o una foto maggiormente focalizzata sul bordo) potrebbe essere dirimente. 1 Cita
favaldar Inviato 16 Gennaio, 2025 #9 Inviato 16 Gennaio, 2025 Sono monete difficili da capire in foto soprattutto senza peso e diametro. Sicuro che è stato rovinata da una pulizia maldestra e qui non ci piove. Ha un bella usura tanto che la zigrinatura del contorno sembra in incuso invece che in rilievo quindi un falso (se in incuso) e altri piccoli difetti. Questa tipologia e il Cappellone sono le più falsificate e/o copiate di Vit.Em.III. Per me è strana, in foto e senza misure. 1 Cita
darioelle Inviato 16 Gennaio, 2025 #10 Inviato 16 Gennaio, 2025 Infatti io prima di parlarne avrei chiesto il peso esatto che già può dare da solo anche una risposta certa in caso di valori distanti dal giusto peso Cita
Nicola.T Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #11 Inviato 16 Gennaio, 2025 Buonasera a tutti, innanzitutto vorrei ringraziarvi per essere intervenuti nella discussione condividendo il vostro parere e le vostre conoscenze. Per facilitare ulteriori valutazioni, ho scattato e allegato nuove foto della moneta, sperando che possano essere utili per un’analisi più approfondita. Se notate altri dettagli o avete ulteriori consigli, sarò felice di ascoltarli. Grazie ancora per la vostra disponibilità e competenza! Nicola Cita
Giov60 Inviato 16 Gennaio, 2025 #12 Inviato 16 Gennaio, 2025 Ribadisco le mie perplessità sul bordo e anche sul contorno (il tondello potrebbe essere stato anche fresato o "scartavetrato" per spiegare un contorno piatto, e ciò rende molto dubbiosi, come giustamente nota @favaldar). Inoltre le lettere appaiono piatte e non prismatiche, come invece nell'ingrandimento sottostante del particolare di una moneta autentica di alta conservazione, che permette anche di vedere i globetti completi lungo il bordo. Cita
Nicola.T Inviato 17 Gennaio, 2025 Autore #13 Inviato 17 Gennaio, 2025 Buon pomeriggio a tutti, Sono riuscito a recuperare il dato sul peso, che risulta essere 14,85 grammi. Spero che questa informazione, possa aiutare ulteriormente nella verifica dell’autenticità. Nicola Cita
rickkk Inviato 17 Gennaio, 2025 #14 Inviato 17 Gennaio, 2025 Dalle foto potrebbe essere buona, ma va vista in mano. Purtroppo anche se fosse buona è irrimediabilmente graffiata 2 Cita
Alan Sinclair Inviato 17 Gennaio, 2025 Supporter #15 Inviato 17 Gennaio, 2025 Se è falsa, amen. Ma se fosse autentica, amen ugualmente, è stata maltrattata. 1 Cita
elmetto2007 Inviato 18 Gennaio, 2025 #16 Inviato 18 Gennaio, 2025 Buona, ma spazzolata. Complessivamente giudicabile MB Saluti 1 Cita
favaldar Inviato 18 Gennaio, 2025 #17 Inviato 18 Gennaio, 2025 22 ore fa, Alan Sinclair dice: Se è falsa, amen. Ma se fosse autentica, amen ugualmente, è stata maltrattata. Giusto,non ne vale la pena sono tondelli che si trovano. Se buona magari una 30ina d'euro per studio va bene. 1 Cita
miza Inviato 18 Gennaio, 2025 #18 Inviato 18 Gennaio, 2025 Buonasera Anche secondo me la moneta è buona, messa male ma autentica. Cita
Sesterzi avvertimi Inviato 19 Gennaio, 2025 #19 Inviato 19 Gennaio, 2025 Buonasera. Io,in regalo,non la disdegnerei... Secondo me autentica,segni di pulizia invasivi e consuzione da circolazione fanno abbassare notevolmente la conservazione,ma io ho in collezione monete messe peggio 😁 Cita
cembruno5500 Inviato 21 Gennaio, 2025 #20 Inviato 21 Gennaio, 2025 se vorresti acquistarla ti consiglio di aspirare a monete migliori, queste saranno invendibili ai collezionisti più provetti. La moneta è buona ma messa molto male, da mettere in prigione colui che l' ha pulita così. 😁 Cita Awards
NUMIsmatica12 Inviato 21 Gennaio, 2025 #21 Inviato 21 Gennaio, 2025 Chi l'ha pulita non era sicuramente attento, la conservazione non saprei, forse MB, gigante la da ad 1 centinaio di euro, ma secondo me vale molto meno... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..