Vai al contenuto
IGNORED

Eburacum


eg1979

Risposte migliori

ho trovato su internet questo piccolo articolo:

Le complicazioni sopra descritte dell'assetto geopolitico trovarono riflesso anche nella monetazione. Alle zecche tradizionali si aggiunsero quelle create nelle zone di guerra per pagare i soldati. La più importante delle zecche, almeno nel settore occidentale, fu quella di Treviri, nella Germania renana. Altre furono quella di Sirmium, in prossimità del Danubio, di Nicomedia, la nuova capitale d'Oriente, di Milano, di Eburacum ai confini con la Scozia e poi ancora di Ravenna, Roma, Siscia e Sardica nell'area danubiana, Antiochia nei pressi della Siria, di Cartagine in Africa.

In tempi normali le varie zecche battevano moneta imparzialmente in nome di tutti e quattro i regnanti, sia pure non in misura quantitativa uguale per ciascuno di essi. Ma con la ripresa delle lotte di successione, ciò non accadde più, per delegittimazione dell'una o dell'altra parte. Dal punto di vista numismatico tutto ciò comporta un'importante novità, alcune monete sono piuttosto comuni se prodotte da una zecca, più rare se prodotte da un'altra. Anche l'identificazione delle monete diventa più complicata, non basta più la tipologia (cioè le immagini del dritto e del rovescio) e le leggende ad identificarle, ma occorre dedicare cura e attenzione anche agli identificativi di zecca.

si parla di zecca di Eburacum...

di che si tratta?

so che Eburacum è l'odierna York, ma questa zecca, soprattutto in epoca tetrarchica, non mi risulta

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente anch'io non ho mai sentito parlare della zecca di Eburacum: per il periodo di Carausio ed Alletto il RIC menziona solo Londinium e Camulodunum come zecche in territorio britannico, anche se è vero che gli autori del catalogo non sono riusciti ad attribuire a zecche specifiche molte monete di questi due usurpatori: bisogna tenere però in conto che il loro potere (ed il dominio della stessa isola) si basava essenzialmente sul controllo del Canale della Manica e delle regioni costiere della Gallia nordoccidentale, pertanto penso che anche in caso esistessero altri centri con il privilegio di battere monete, questi, con ogni probabilità, sarebbero da localizzare, come gli altri due sopra citati, nella Britannia meridionale.

È pur vero che Eburacum fu anche sede imperiale durante la Tetrarchia (qui, il 25 Luglio 306, morì Costanzo Cloro ed il figlio Costantino fu acclamato dall'esercito suo successore come Augusto): ma lo è anche il fatto che altri centri allo stesso livello di Eburacum, come Serdica, non batterono moneta in età tetrarchica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.