Vai al contenuto
IGNORED

Il piccolo Bastiano


agrippa

Risposte migliori

Generato per il potere delle Siriane ...a 8 anni Cesare ( SPEI PERPETVAE ) ...

Speranza delle siriane.. non del popolo romano...lo dimostrò ampiamente.

RIC 5

Lo metto solo per provocare una pacata discussione sull'appannato periodo dei Severi.

post-42-1186604954_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrì

io so che tu sei un profondo conoscitore del periodo, soprattutto dalla parte femminile.

Riesci per sommi capi a riassumere l'importanza delle consorti e madri siriane sulla gestione dell'impero in quel periodo? :)

Soprattutto per chi, come me, non ne sa molto ma ne è incuriosito :rolleyes:

Grazie

Bella moneta, bel ritratto, anche se, più che la tristezza, in quello sguardo ci vedo cattiveria.....

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


ma chi sono ste siriane?

252997[/snapback]

Da Wikipedia:

Giulia Domna , figlia di Giulio Bassiano, gran sacerdote della divinità solare siriaca Elagabal, nacque ad Emesa (l'attuale Homs, in Siria) attorno al 170. Tra il 185 e il 187, la notizia di un oroscopo, che presagiva a Giulia Domna un futuro regale, spinse Lucio Settimio Severo, ambizioso proconsole della Gallia Lugdunensis, già comandante della Legio IIII Scythica (179), a chiederla in moglie. Dal matrimonio vennero ben presto alla luce due figli maschi, Lucio Settimio Bassiano (divenuto, dal 195, Marco Aurelio Antonino Caracalla) e Publio Settimio Geta. Nel 193, in occasione del conferimento ufficiale della dignità imperiale a Settimio Severo, acclamato imperatore dalle truppe di stanza in Pannonia, Giulia Domna ottenne il titolo di Augusta. Furono anche emesse monete a suo nome.

Giulia Mesa (latino: Iulia Maesa; c. 170- c. 226) fu membro della dinastia dei Severi, nonna degli imperatori romani Eliogabalo e Alessandro Severo, e una delle donne che esercitarono il potere nell'Impero romano da dietro il trono. Figlia di Giulio Bassiano, prete del dio solare Eliogabalo, patrono di Emesa (Syria), Giulia Mesa sposò Giulio Avito, cui diede due figlie, Giulia Mamea e Giulia Soemia, entrambe madri di un imperatore. A seguito dell'ascesa al trono del cognato Settimio Severo, marito della sorella Giulia Domna, Mesa si trasferì a Roma a vivere con la sorella.

Giulia Avita Mamea (latino: Iulia Avita Mamaea; 180–18 o 19 marzo 235) fu augusta dell'impero romano e membro della famiglia dell'imperatore Settimio Severo.

Figlia della siriana Giulia Mesa e di Giulio Avito, Mamea era nipote dell'imperatore Settimio Severo e sorella di Giulia Soemia. Sposò Gessio Marciano, da cui ebbe un figlio, il futuro imperatore Alessandro Severo.

Giulia Soemia Bassiana (latino: Julia Soaemias Bassiana; 180-11 marzo 222) fu la madre dell'imperatore romano Eliogabalo e governò sull'Impero romano durante la minore età del figlio. Figlia di Giulio Avito e di Giulia Mesa, una donna potente di origine siriana, fu nipote dell'imperatore Settimio Severo e sorella di Giulia Mamea; sposò Sesto Vario Marcello, un siriano di famiglia appartenente all'ordine equestre promosso poi senatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare che solo Giulia Mesa che fu nonna di due imperatori (Eliogabalo e Alessandro Severo) zia di altri due (Caracalla e Geta) e cognata di un altro ancora (Settimio Severo) ebbe una morte naturale e fu divinizzata. La sorella di Giulia Mesa, Giulia Domna, invece si lascio morire dopo la morte del proprio figlio Caracalla; le figlie di Giulia Mesa, Giulia Soemia e Giulia Mamea, furono assassinane insieme con i rispettivi figli Eliogabalo e Alessandro Severo.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.