Questo è un post popolare Erick Morman Inviato 29 Marzo, 2025 Questo è un post popolare #1 Inviato 29 Marzo, 2025 Ciao a tutti! Oggi vorrei condividere con voi questo denario d'argento con il ritratto di Giulio Cesare. Sebbene questa versione dell'effigie possa non essere la più elaborata dal punto di vista stilistico, credo che sia una delle più vivide e realistiche tra quelle coniate in suo onore. A differenza di altre emissioni che tendono a enfatizzare tratti idealizzati o stilizzati, questo ritratto sembra quasi una “fotografia” dal vivo di Cesare, catturandone la presenza con una straordinaria immediatezza. Dato che le sculture con il volto di Cesare realizzate in vita sono estremamente rare, questa moneta potrebbe rappresentare una delle migliori testimonianze numismatiche della sua vera fisionomia. Dati numismatici: Emissione: Denario d'argento di Giulio Cesare, coniato a Roma tra gennaio e febbraio del 44 a.C. Magistrato monetale: P. Sepullius Macer Diritto: Testa laureata di Cesare a destra, con una stella a otto raggi dietro; legenda CAESAR•IMP lungo il bordo. Rovescio: Venere Vincitrice in piedi a sinistra, con Vittoria nella mano destra e scettro verticale poggiato su una stella nella sinistra; legenda P•SEPVLLIVS a destra e MACER a sinistra. Riferimenti catalografici: Crawford 480/5b; CRI 106a; Sydenham 1071. 12 Cita
Rufilius Inviato 29 Marzo, 2025 Supporter #2 Inviato 29 Marzo, 2025 Bellissima, complimenti 🤩 Il denario di Cesare è una delle mie Moby Dick...ma prima o poi 😁 1 Cita
Erick Morman Inviato 29 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 29 Marzo, 2025 Grazie! @RufiliusTi auguro di trovare presto il denario che desideri. A mio parere, le monete con il ritratto di Cesare sono ancora sottovalutate rispetto ad altri tipi, nonostante il loro enorme valore storico. Molte monete romane hanno già visto un notevole aumento di prezzo, ma i denari di Cesare sembrano ancora avere margini di crescita! 1 Cita
Bruzio Inviato 29 Marzo, 2025 #4 Inviato 29 Marzo, 2025 Ne approfitto della discussione per condividere questo video visto qualche tempo fa, a mio giudizio molto interessante, sulla reale sembianza di Giulio Cesare: 2 Cita
Erick Morman Inviato 30 Marzo, 2025 Autore #5 Inviato 30 Marzo, 2025 Grazie per la condivisione! @BruzioNel video viene menzionato il famoso Tusculum Portrait. Tuttavia, ho notato che molti studiosi spesso citano versioni numismatiche del suo ritratto che sembrano meno dettagliate o addirittura esagerate nelle caratteristiche, come quella mostrata nel video. A differenza della tradizione inaugurata da Augusto, che mantenne un'iconografia più uniforme e idealizzata, i ritratti di Cesare sulle monete presentano una notevole varietà sia nello stile che nell'espressività del volto. Alcuni lo raffigurano con tratti marcati e severi, altri con lineamenti più morbidi o accentuando determinati dettagli fisionomici. Confrontare queste varianti è davvero affascinante e ci offre un'interessante prospettiva su come Cesare veniva rappresentato e percepito nella sua epoca! 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..