CbGabri Inviato 13 Aprile, 2025 #1 Inviato 13 Aprile, 2025 Moneta da 2 Euro Commemorativa – Austria 2018 “100 Jahre Republik Österreich” Salve, sto cercando di capire se questa moneta che ho trovato possa avere un valore numismatico. Si tratta della moneta da 2€ commemorativa emessa dall’Austria nel 2018 per celebrare i 100 anni della Repubblica. Possibile errore di conio: Sul lato commemorativo, in corrispondenza del mento e del cappello della figura femminile, è visibile una piccola sbavatura o eccesso di materiale in rilievo, invece dall’altra il alto anche lì c’è del materiale in più. L’anomalia non sembra dovuta a usura o danneggiamento successivo, ma appare come un potenziale difetto di conio (forse un die chip o un leggero cud). La moneta è in buone condizioni generali. Qualcuno sa dirmi se questo tipo di difetto è conosciuto o se può interessare a qualche collezionista? Grazie in anticipo! https://files.fm/u/c53duurctu Cita
Carlo. Inviato 13 Aprile, 2025 Supporter #2 Inviato 13 Aprile, 2025 Buonasera @CbGabri, non mi pare nulla di significativo e, peraltro, la moneta è circolata. Mantiene solo il suo valore nominale di 2 euro. Purtroppo online si leggono molte castronerie sugli errori di conio. Cita
Kriper0204 Inviato 13 Aprile, 2025 #3 Inviato 13 Aprile, 2025 Non mi sembra che abbia qualcosa di particolare, vale il facciale, cioè 2€. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..