Auriate Inviato 21 Aprile, 2025 #1 Inviato 21 Aprile, 2025 Carissimi amici del Forum, oggi vorrei postarvi un bel denarietto coniato dalla zecca di Roma a nome di Gordiano III negli anni 241-243 d.C. recante al rovescio la Laetitia. I riferimenti dovrebbero essere RIC IV, 113, RSC 120 e Sear 2471. Vorrei avere i vostri sempre preziosissimi pareri sulla moneta e sulla classificazione da me data. Grazie a tutti!! Auriate 1 Cita
gpittini Inviato 21 Aprile, 2025 #2 Inviato 21 Aprile, 2025 DE GREGE EPICURI Ma è un antoniniano, non un denario. Quanto pesa? 1 Cita
Auriate Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 21 Aprile, 2025 Sono proprio un idiota! Certo che è un antoniniano il ritratto è radiato!! Grazie Gpittini! Comunque pesa 3,85 g. Cita
Auriate Inviato 22 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 22 Aprile, 2025 Inutile dirvi che ho sbagliato pure la classificazione, seguendo l'errore del denario! La classificazione corretta dovrebbe essere la seguente: RIC IV-III, 86 e RSC 121 Cita
Pxacaesar Inviato 22 Aprile, 2025 #6 Inviato 22 Aprile, 2025 Ciao @Auriatehai correttamente catalogato il tuo antoniniano con il RIC 86, moneta molto comune ma sempre ricca di fascino. La letizia ( per i romani la gioia, il benessere in senso lato) fu raffigurata sulla monetazione romana solo a partire dai tempi dell'imperatore Antonino Pio se ben ricordo per festeggiare la nascita dei gemelli della figlia Faustina ll e di Marco Aurelio e fu utilizzata poi da molti imperatori successivi. Condivido mio antoniniano della stessa tipologia ed anche il denario corrispondente ( meno comune ma non raro) che è catalogato con il RIC 113 che per un lapsus hai citato sia nel titolo che nella prima catalogazione 🙂. ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..