Vai al contenuto
IGNORED

philip quale?


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 24 sicuramente di un philip in quanto al dritto recita m iov l pilipp in greco, questa legenda è comune credo sia a philippo i che ii.

Al retro attorno ad una corona laureta si legge abbastanza bene alcune lettere che porterebbero ad identificare la zecca come quella di una HIERAPOLIS in quanto si puoi intuire la scritta i-e-r-a-p-o-l-w-n anche questa nella trascizione dal greco.

Ma visto che ve ne sono almeno tre non so quale possa essere,

IN wwilwind vi è solo philippo i nel sear solo philipo ii, bisognerebbe capire all'interno della laurea cosa c'è scritto io leggo a v m k p t a, ma non crdo che sia esatto, propenderei per la zecca di Kastaballa, proprio perchè oltre che la legenda canonica ha all'inizio altre lettere.

Ringrazio degli eventuali suggerimenti

Roberto

post-4498-1187720260_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

purtroppo non conosco la moneta ed al momento non l'ho trovata in nessuno dei testi che possiedo.

Tenderei ad escludere Hierapolis in Cilicia o almeno non è presente nel Levante e nell'SNG France 2 (entrambi dedicati a questa provincia).

Per quanto riguarda la legenda entro la corona d'alloro (alloro ?) mi sembra sia O / LYM / PIA (ossia su tre righe) che farebbe pensare a Hierapolis in Frigia (vedi Head pag 676 in relazione ai giochi proprio del periodo dei "Filippi")

http://www.snible.org/coins/hn/phrygia.html

Games—The strictly Hierapolitan Games were the ΠVΘΙΑ from the time of Caracalla; the ΑΚΤΙΑ in connexion with the Neocory (Elagabalus and Philippus); the ΟΛΥΜΠΙΑ (Philippus)

Purtroppo, ripeto, non ho trovato alcun riferimento bibliografico a conferma di questa ipotesi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi hai perfettamente azzeccato le lettere all'interno della corona io dico d'alloro perchè mi sembra come quella che ha un nodo di congiunzione e due nastrini laterali.

la tua ipotesi mi pare ben fondata, ma di che filippo si parla?

Grazie ancora Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sapessi dirtelo avrei identificato la moneta, ma purtoppo non ho molta documentazione per questa provincia.

Credo che Head parli in generale del periodo di Filippo padre e figlio quando si riferisce a quei giochi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.