Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono nuova del forum e volevo chiedere alcune informazioni su alcune monete che ho ereditato.

Sono tre monete delle vecchie 500 lire caravelle. Una c'è scritto prova e i bordi non sono zigrinati ma lisci, le altre due sono con i bordi zigrinati c'è sempre scritto prova ma non vedo l'anno (queste due sono in condizioni pari al nuovo).

Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più specie sul potenziale valore?

Grazie mille 

Supporter
Inviato

Buongiorno,

prima di dare qualsiasi giudizio servono le foto delle monete dritto e rovescio, se puoi indica anche peso e diametro. Qualcuno vedrai ti risponderà.

Inviato

Benvenuta @Pandapanda, il bordo non è zigrinato, bensì è decorato vi è scritto Repubblica italiana e l'anno. Quindi per sapere l'anno basta leggere il bordo.

In generale le 500 lire caravelle (a meno di particolari anni o in finitura proof) valgono il peso dell'argento, nell'intorno degli 8 euro. Per la vendita bisogna calcolare almeno -20%.

La prova invece va necessariamente vista almeno in foto per un qualsiasi parere

Supporter
Inviato

Buongiorno e Ben Arrivata nel Forum @Pandapanda !

Inviato

Intanto grazie mille a tutti per il ben venuto.

Vi giro le foto (la prima è del 1957)

IMG-20250703-WA0018.jpg

IMG-20250703-WA0017.jpg

IMG-20250703-WA0021.jpg

IMG-20250703-WA0020.jpg

Inviato
18 minuti fa, Pandapanda dice:

Intanto grazie mille a tutti per il ben venuto.

Buongiorno, potrei sapere dove ha letto l'anno 1957?

Grazie.

Inviato
6 minuti fa, Pandapanda dice:

Sul bordo

ma non è liscio? puoi inserire foto della data?

Inviato

Ho fatto la domanda in quanto nelle prime foto con sfondo rosso si vede il bordo liscio.

Per fare una valutazione attendibile bisogna fare delle foto di ogni singola moneta (fronte, retro e contorno) molto chiare e se ha la possibilità servirebbero anche peso e diametro di ognuna.

Inviato

in ogni caso direi che il problema non si pone: le 500 lire prova hanno il bordo in rilievo e non liscio, come le ordinarie

Inviato

Il ritratto di Donna Letizia, soprattutto nella seconda moneta, non mi piace affatto, ma in ogni caso il bordo liscio dovrebbe togliere ogni dubbio, anche le monete di prova del '57 dovrebbero averlo in rilievo e con le scritte (e la data) come le altre. E' possibile conoscere peso e diametro?

• Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbero le classiche copie cinesi probabilmente neanche in argento...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.