Vai al contenuto
IGNORED

Romana?


Risposte migliori

ragazzi vorrei sapere che tipo di moneta è, so che è quasi impossibile da identificare ma magari qualcuno di voi ci riesce, a me sembra di rame per il colore verdastro ma potrei sbagliare. E' romana? che tipo di moneta è? può avere un valore? Grazie ecco l'immagine:

post-6151-1187958122_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è romana.

Non grande valore economico sul mercato (parliamo di pochi euro), in compenso per dove è stata trovata costituisce una attestazione archeologicamente significativa.

Varrebbe la pena di denunciarne il ritrovamento (e consegnarla), magari facendo pressione affinché rimanga sul territorio (Comune).

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma che moneta è?? Comunque da queste parti ci sono stati i Romani in varie postazioni quindi di valore per il posto si fa per dire, qui ce Luni, ortonovo, caniparola tutti posti risaputi per il valore storico dei romani

Link al commento
Condividi su altri siti


...forse :unsure: ... vedendo la lettera T sopra la prua di nave, potrebbe essere un bronzo romano repubblicano, e dal diametro, un quadrante, RRC 141/5 del 189 - 180 a.C.

D/ testa di Ercole

R/ prua di nave; sopra una T e sulla barretta orizzontale un uccellino.

Allego una foto del quadrante tratto dal RRC.

post-4217-1187968030_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un quadrante anonimo repubblicano: e' molto malridotta ma mi sembra di scorgere il profilo di Ercole al dritto, sul rovescio la classica prora di nave a destra con la scritta Roma sopra e i tre globetti sotto (Cr196/4, BMC 466). Il peso aiuterebbe a fare un'identificazione piu' sicura e a escludere altri tipi di nominali (sestante o oncia) dato che il dritto e' quasi irriconoscibile e anche il numero di globetti non si puo' riconoscere con certezza. E' comunque una moneta del II/III secolo a.C. ,malridotta e priva di notevole valore economico e collezionistico, ma che puo' essere molto importante a livello storico/archeologico nell'ambito della zona di rinvenimento: chi ti dice che ci sia gia' abbondanza di ritrovamenti di quel periodo nella tua zona?Magari e' la prima testimonianza sicura di quel periodo..

Concordo pertanto con Lucio e ti consiglio di denunciarne il ritrovamento alla Sovrintendenza della tua zona, saranno loro che ti diranno se e' per loro una cosa interessante o meno.

Qui il link a un quadrante anonimo, in buona conservazione, della tipologia nella quale mi sembra di riconoscere la tua moneta:

wildwinds

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


. . . denunciarne il ritrovamento alla Sovrintendenza della tua zona, saranno loro che ti diranno se e' per loro una cosa interessante o meno. . .wildwinds

255116[/snapback]

Il valore attestativo secondo me c'è tutto. Molto probabilmente anche quello topografico.

Si tratta di un oggetto di un'epoca particolare, da una località precisa dove forse mi sarei aspettato più probabilmente presenze preromane e medievali.

Inoltre per esperienza una monetina del genere è un tipo di reperto che non si sposta di molto dalla giacitura originaria. Conoscere il luogo preciso del ritrovamento in località Caniparola significa segnalare la potenzialità in estrema vicinanza (decine di metri non chilometri) di una presenza insediativa romana tardorepubblicana.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok penso proprio che seguiro il vostro consiglio, magari contribuisco a qualche progetto importante in questa zona. Comunque è strano che la moneta era in superficie, in un tyerreno pratticamente impenetrabile, boh. Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Stacci attaccata però, non limitarti a sbarazzartene ;) .

Cerca di coinvolgere qualcuno a livello locale cerca di fare in modo che diventi una occasione per far nascere qualcosa.

Preparati anche un posizionamento accurato della località di rinvenimento.

Puoi usare la cartografia IGM al 25.000 presente sul "Portale Cartografico Nazionale" http://www.pcn.minambiente.it/viewer_32/vi...93251.679698744

E' anche utile che (usando il medesimo strumento on-line) ti annoti le coordinate in longitudine e latitudine.

Per inciso l'uso accurato dei dati del Portale Cartografico Italiano e l'abitudine a fare foto digitali di ciò che si vede di interessante o di strano è un modo eccezionale per collaborare utilmente con la Soprintendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.