Vai al contenuto
IGNORED

Le "monetone"


Newton

Risposte migliori

Sicuramente qualcuna di queste monete elencate sarebbe carino averla nella propria collezione di monete mondiali :)
Per il momento mi dedico ad approfondire la collezione dei $ USA (ho gia' troppe collezioni aperte) , ma in futuro ............. :)


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Newton

    30

  • piergi00

    17

  • Attila

    12

  • iridium

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Io in tutto possiedo cinque "monetone" oltre al Messico (2) ho S.Elena, Pitcairn e Panama...ognitanto le compro, dipende dal prezzo che riesco a spuntare, deve essere meno di un marengo... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente ho gia' rinunciato all' acquisto di un paio di marenghi per comprare dei denari romani . :( Non posso piu' farlo anche per queste monetone neanche se il prezzo e' vantaggioso
Se vado avanti cosi' la mia collezione primaria del Regno d' Italia rimane ferma :huh:

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='15 marzo 2005, 11:24']Ultimamente ho gia' rinunciato all' acquisto di un paio di marenghi per comprare dei denari romani .  :(  Non posso piu' farlo anche per queste monetone neanche se il prezzo e' vantaggioso
Se vado avanti cosi' la mia collezione primaria del Regno d' Italia rimane ferma  :huh: 

ciao
[right][post="21605"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Come ti capisco, il problema della ripartizione delle risorse è sempre attuale...ho cercato di spiegare al mio capo che mi serve un aumento di stipendio, dato il mio hobby, ma non ne ha voluto sapere... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='danielealberti' date='24 marzo 2005, 14:08']be! sinceramente queste monete mi sembrano un po' una forzatura coniate più per businnes che altro!
lele :happyspoonboy:
[right][post="23389"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Senza dubbio, ma ormai è la stessa musica con tutte le monete emesse dalle zecche per i collezionisti. Forse queste sono le meno peggio, io ho pagato l'ultima 40 Euro, e almeno sono 155,5 grammi di argento puro, guarda che ti combina la zecca italiana invece... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='25 marzo 2005, 20:33']Senza dubbio, ma ormai è la stessa musica con tutte le monete emesse dalle zecche per i collezionisti. [right][post="23652"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


concordo :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La settimana scorsa mi e' capitato di vedere presso una bancarella un album ufficiale della zecca usa contenente almeno una trentina(25-30) di dollari dedicati alle Olimpiadi Americane (Los Angeles se non sbaglio)
Purtroppo ero di fretta e non mi sono soffermato a osservarle bene , ho comunque notato che tutte quante erano sigillate in contenitori plastificati e di una stessa moneta erano presenti le emissioni di tutte le zecche.
Il venditore chiedeva 140 euro per l' intero raccoglitore e non era disposto a venderle singolarmente
Vi risulta una emissione di queste dimensione come quantita' , il prezzo mi pare fin troppo basso siamo a 4-5 euro a dollaro (argento)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='26 marzo 2005, 09:52']La settimana scorsa mi e' capitato di vedere presso una bancarella un album ufficiale della zecca usa contenente almeno una trentina(25-30) di dollari dedicati alle Olimpiadi Americane (Los Angeles se non sbaglio)
Purtroppo ero di fretta e non mi sono soffermato a osservarle bene , ho comunque notato che tutte quante erano sigillate in contenitori plastificati e di una stessa moneta erano presenti le emissioni di tutte le zecche.
Il venditore chiedeva 140 euro  per l' intero raccoglitore e non era disposto a venderle singolarmente
Vi risulta una emissione di queste dimensione come quantita' , il prezzo mi pare fin troppo basso siamo a 4-5 euro a dollaro (argento)

ciao
[right][post="23717"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In effetti per le Olimpiadi di Los Angeles erano state coniati un bel pò di dollari, se moltiplichi il numero per le varie zecche, può darsi che si arrivi a 25-30 monete; però 4-5 Euro cadauna mi pare un pò poco....a quei prezzi ho trovato le monete canadesi per Montreal 76, anche quelle sono tantissime! :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho visto il venditore di quei dollari delle olimpiadi di Los Angeles e ho controllato il raccoglitore e il suo contenuto
Purtroppo le monete erano in realta' solo 12 argento e 4 in oro .
3 $ del 1983 (San Francisco, Philadelphia,Denver) Brilliant uncirculated (confezione tripla)
3 $ del 1984 (San Francisco, Philadelphia,Denver) Brilliant uncirculated (confezione tripla)
1 $ del 1983 (San Francisco) proof
1 $ del 1984 (San Francisco) proof
2 $ del 1983 (San Francisco) Brilliant uncirculated (confezione singola)
2 $ del 1984 (San Francisco) Brilliant uncirculated (confezione singola)
+ 2 dollari in oro del 1983 Brilliant uncirculated e proof
+ 2 dollari in oro del 1984 Brilliant uncirculated e proof


Naturalmente il prezzo di 140 euro non comprendeva gli aurei :(

Alla fine ho comprato i 12 dollari in argento a 120 euro in totale compreso il raccoglitore in pelle originale
In pratica 10 euro a dollaro

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto; è difficile trovare la serie completa zecca per zecca di queste monete e inoltre il prezzo è assolutamente buono.

Complimenti!

Ciao

:) Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sarei semplicemente accontentato si avere solo le due tipologie , ma il venditore vendeva tutto il blocco e inserite tutte quante nel loro raccoglitore specifico fanno una bella figura.
Il prossimo mese mi piacerebbe comprare il dollaro dei mondiali di calcio 94 , il mio amico venditore si e' detto disposto a disfare il trittico (dollaro oro , dollaro argento e mezzo dollaro)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiede 190 euro per il trittico nella sua confezione originale
Le monete sono come queste :
[url="http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=41107&item=3966530803&rd=1"]http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...3966530803&rd=1[/url]

Per lui non e' un problema , perche' alcuni clienti sono interessati solo ai dollari in oro. Inoltre a quanto pare queste monete commemorative non sono richieste dal mercato , infatti lui se ne ritrova parecchie confezioni sia di queste che di quelle delle ultime olimpiadi USA
Al contrario io ho deciso di collezionare solo silver dollar :)
Prossimamente provero' a sentire il prezzo per il singolo dollaro in argento , ma prima voglio vedere se in qualche mercatino riesco a trovare la moneta nella confezione singola
Non so voi , ma io preferisco comprare se possibile queste monete nella confezione originale e non sfuse , anche perche' il prezzo di molti commercianti e' lo stesso


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Si , anche a me il prezzo pare onesto ,ma come ti dicevo prima ho voluto limitare la collezione Usa solo ai [color="blue"]One Silver Dollar Coin [/color] , e anche cosi' risulta vasta e dipendiosa.
Ho visto presso un numismatico torinese (purtroppo non e' il mio amico) alcuni dollari con la Liberta' Seduta (precedenti ai Morgan) ma i prezzi sono piuttosto altini dai 500 euro in su
Almeno uno per la tipologia non sarebbe male possederlo

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah sì, non avevo capito che volessi estendere la collezione ai Seated Liberty :huh:

Hai pienamente ragione, meglio limitarsi ai silver dollars allora! :)

Comunque i prezzi per i dollari più vecchi risultano anche a me almeno sui 500 Euro.

Ciao


:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni! :)
Spero tu lo possa trovare sfuso da qualche parte, così magari il trittico finisce a qualcuno che preferisce le serie complete! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
Finalmente ho trovato un'immagine di una delle monetone che possiedo, eccola qua:

Isola di S.Elena, 25 Pound 155,5 grammi....indovinate un pò chi è il personaggio commemorato...

:D Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
[quote name='yafet_rasnal' date='14 marzo 2005, 19:01']si ma queste non sono monete in circolazione! meglio le circolate platmint svedesi da 19 kg o le premonete delle isole Yapp che consistevano in grossi dischi di pietra.
[right][snapback]21432[/snapback][/right]
[/quote]

Dove si possono acquistare? (parlo seriamente)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elisa Euro' date='25 ottobre 2005, 19:52']Che dire del kookaburra 2006 da 1 kg? :blink:
[right][snapback]62553[/snapback][/right]
[/quote]La serie Kookaburra dell'Australia è la corrispondente della 'Vittoria Alata' dei messicani o del Krugerrand del Sud Africa, ovvero è una scusa per immettere sul mercato l'argento che viene estratto dal suo sottosuolo, mentre per piazzare l'oro ricorrono alla serie Kangaroo e per il platino a quella Koala (và che fantasia, neh?)
Capita così che le pezzature per il celebre volatile siano disponibili in 1, 2, 10 e 30 once (quest'ultima arrotondata al kilogrammo); per il canguro 1/20, 1/10, 1/4, 1/2, 1, 2, 10 e 30 once (un chilo d'oro!); per il Koala 1/20, 1/10, 1/4, 1/2, 1, 2, 10 e 30 once (un chilo di platino... tanto per rendere l'idea, la tiratura del 1991 è di soli 50 pezzi per un valore di circa 30.000 $ :blink: )
Le dimensioni, grazie al peso specifico elevato, non sono proprio da incubo: il record spetta al Kookaburra da 1 Kg con un diametro di 10cm, mentre per il Koala e il Kangaroo presumo (non ho trovato informazioni attendibili) un diametro ridotto rispetto a quanto indicato sopra: 10 / ( ( 20 / 10 ) ^ 1/3 ) = 79 mm circa
Ciao
Attila

PS: Per chi vuole cimentarsi, mi sa dire il perchè della formula di cui sopra? :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elisa Euro' date='26 ottobre 2005, 14:58']Il platino è tanto raro sul pianeta e lo usano così...
mioddio...
[right][snapback]62788[/snapback][/right]
[/quote]Circa 100 tonnellate di produzione mondiale annua, ovvero 1/10 di quella dell'oro e 100 volte inferiore a quella dell'argento.
Il discorso invece verte sul fatto che il platino, a differenza dell'oro, ha importanti usi indistriali (catalizzatori)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.