Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

ho trovato in vendita on line presso un commerciante numismatico questa moneta d'argento di Napoleone I° del 1811 da 5 soldi, zecca di Milano. Il venditore dichiara una variante a diritto, M su N di Napoleone. Non ho trovato niente di specifico nel Forum a livello di discussione e nemmeno on line. Qualcuno più esperto di me sa di cosa si tratta per cortesia? Intendo dire si tratta di una mera curiosità, oppure una variante vera e propria ? Grazie. 

5 soldi Napoleone I° 1811 M.jpg

5 soldi Napoleone I° 1811 M.Djpg.jpg

5 soldi Napoleone I° 1811 MR.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera @Alan Sinclair

Ingrandendola molto potrebbe sembrare quasi un eccesso di metallo/escrescenza, che per un caso curioso lo fa sembrare una M rovesciata, perché la M non mi sembra particolarmente nitida.

Anche perché sembrerebbe la M rovesciata ribattuta sulla N e non viceversa, che non avrebbe senso..

Ma attendiamo il parere di qualcuno più esperto nella monetazione.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @Carlo., quanto hai scritto potrebbe proprio essere giusto, un eccesso di metallo che crea un effetto ottico, appunto una M.

Inviato
6 minuti fa, Carlo. dice:

Ingrandendola molto potrebbe sembrare quasi un eccesso di metallo/escrescenza, che per un caso curioso lo fa sembrare una M rovesciata, perché la M non mi sembra particolarmente nitida.

E' solo questo, nessuna variante.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @favaldar, del resto se fosse stata una variante vera e propria non sarebbe ancora in vendita. 

Inviato
6 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @favaldar, del resto se fosse stata una variante vera e propria non sarebbe ancora in vendita.

Beh @Alan Sinclair dipende, intanto da quanto tempo è in vendita e quanto è noto il venditore. In secondo luogo dipende anche dal prezzo richiesto rispetto al prezzo di catalogo della moneta "standard".

Supporter
Inviato

@Carlo., il venditore è conosciuto, la moneta è in vendita a circa 130 euro, e la sua conservazione non viene specificata. Se guardiamo il catalogo Gigante, il BB è valutato a 25 euro e lo SPL a 100 euro.    

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@Carlo., il venditore è conosciuto, la moneta è in vendita a circa 130 euro, e la sua conservazione non viene specificata. Se guardiamo il catalogo Gigante, il BB è valutato a 25 euro e lo SPL a 100 euro.    

Insomma.. direi che quindi il prezzo di vendita è molto alto, "scommettendo" sulla presunta variante, visto che questa moneta al più credo sia qBB/BB, con numerosi colpi al bordo..

Supporter
Inviato

Sì, è cara, forse hanno alzato il prezzo giocando sulla variante, ma per me può rimanere là 😄

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.