Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, iracondo dice:

Buonasera, sono vendibili solo tramite asta?

Non è un'asta ma un listino a prezzi fissi. Quello che lei vede indicato è quanto costa effettivamente la moneta SENZA NULLA DA AGGIUNGERE, fatte salve le spese di spedizione.

Inviato
9 ore fa, Giov60 dice:

Se vogliamo, questo probabilmente è FDC.

Heritage - gennaio 2025 - MS65

ha

ha

A parte lo sbrego sull’aratro, assenza di patina, classici rilievi piatti della veste e una cascata di segnetti… si! :) 

Quello che cercavo di mettere in risalto era il fatto che l’appeal generale è non solo il semplice grading (freddo, asettico espresso da una sigla alfanumerica) gioca un aspetto molto importante nel complesso. E so che tu concordi ;) 

Io questa non la prenderei… e sotto sotto… credo che anche tu qualche perplessità la avresti 

Awards

Inviato (modificato)

Purtroppo non basta "solo" vedere scritto FdC perchè possa essere considerato tale.
Anche qui, rilievi bassi, e assenza di patina.
In pratica, classica moneta che con un po di soldi e pazienza si trova.
Ma ben lontana da una moneta con "quelle" caratteristiche sopra enunciate

image.thumb.jpeg.e5aed05a592c7d6c3275a9cf6bfdb743.jpegimage.thumb.jpeg.8d8a6f65e9dc6aaa126a482af8a8b657.jpeg

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
9 ore fa, Giov60 dice:

Se vogliamo, questo probabilmente è FDC.

Heritage - gennaio 2025 - MS65

ha

ha

sicuramente ha il pregio di essere brillante.. ma io l'usura la vedo.. lobo orecchio.. lustro debole su mandibola e a sprazzi in generale sul profilo.. diciamo che è stata lavata per attirare l'attenzione del lustro.. ma qualche difetto di usura c'è 

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

A parte lo sbrego sull’aratro, assenza di patina, classici rilievi piatti della veste e una cascata di segnetti… si! :) 

Quello che cercavo di mettere in risalto era il fatto che l’appeal generale è non solo il semplice grading (freddo, asettico espresso da una sigla alfanumerica) gioca un aspetto molto importante nel complesso. E so che tu concordi ;) 

Io questa non la prenderei… e sotto sotto… credo che anche tu qualche perplessità la avresti 

Io questa l'ho presa e non me ne pento ...

:lol: d'accordo, scherzo Fabrizio! Concordo appieno: l'avevo trovata per caso sul sito Heritage (ogni tanto guardo quali monete "particolari" sono state esitate in quelle aste) e l'ho postata perchè in slab MS65 (che io non amo, ma sono suggestivi di una conservazione in parte attendibile) se ne vedono comunque poche.

La mia non è eccelsa: per quanto non ricerchi più monete del re numismatico, è una delle poche che tenterei di migliorare. Tuttavia non è circolata, ha bei fondi, rilievi intatti, lustro di conio, patina riposata, ma presenta segnetti da contatto anche ben visibili. Mai visto un FDC perfetto o quasi!

5 lire 1911.jpg

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Per "colpa" vostra mi sono andato a riguardare foto...che spettacolo la serie Cinquantenario ❤️!FB_IMG_1770350890376.thumb.jpg.9147ae22f4181f39db30381912183d3f.jpg

La 2 Lire "normale" del collage sopra non è la mia preferita in collezione, ma tra i 3 esemplari intoccabili è quella che sta meglio di fianco alla prova ☺️...sotto invece la mia preferita, non sono sicuro che il 50 Lire sia lo stesso perché ne ho 2 esemplari, che adoro entrambi, se potessi unire i diversi pregi delle due saremmo davanti alla moneta perfetta e quindi le tengo entrambe 😂.

FB_IMG_1770351139390.thumb.jpg.262c34f2065027663cc318075393ae29.jpg

Di 5 Lire invece ho un solo esemplare, anni fa ne presi un secondo (qFDC Tevere) che però diedi via, purtroppo non sono mai riuscito a trovare un pezzo che potesse stare bene di fianco al primo...naturalmente, anche se adesso compro notevolmente meno, se mai lo trovassi sarei ben contento di chiudere il doppio giro 😊.

Buona giornata e grazie, perché risfogliando un po' il forum stanotte son tornato indietro di qualche anno.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Giankyv dice:

Per "colpa" vostra mi sono andato a riguardare foto...che spettacolo la serie Cinquantenario ❤️!FB_IMG_1770350890376.thumb.jpg.9147ae22f4181f39db30381912183d3f.jpg

La 2 Lire "normale" del collage sopra non è la mia preferita in collezione, ma tra i 3 esemplari intoccabili è quella che sta meglio di fianco alla prova ☺️...sotto invece la mia preferita, non sono sicuro che il 50 Lire sia lo stesso perché ne ho 2 esemplari, che adoro entrambi, se potessi unire i diversi pregi delle due saremmo davanti alla moneta perfetta e quindi le tengo entrambe 😂.

FB_IMG_1770351139390.thumb.jpg.262c34f2065027663cc318075393ae29.jpg

Di 5 Lire invece ho un solo esemplare, anni fa ne presi un secondo (qFDC Tevere) che però diedi via, purtroppo non sono mai riuscito a trovare un pezzo che potesse stare bene di fianco al primo...naturalmente, anche se adesso compro notevolmente meno, se mai lo trovassi sarei ben contento di chiudere il doppio giro 😊.

Buona giornata e grazie, perché risfogliando un po' il forum stanotte son tornato indietro di qualche anno.

grazie per il tuo contributo, ricordo sempre con tanto piacere le tue bellissime monete che ci mostravi prima. Capisco che con il tempo la passione ad acquistare tende a scendere un po.. me ne sono accorto anche io. Ogni tanto anche io vado a rivedermi le foto delle mie.. e questa conserva sempre un notevole fascino. Tanti cari saluti😀

56CXqpC.jpeg

XSkmGqj.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Complimentissimi! Esemplare molto notevole davvero!

ne abbiamo avuto modo di parlare anche in altre discussioni.. la mia opinione è questa avendola in mano... mi piace? indubbiamente si.. com'è periziata? fdc eccezionale... su questo punto purtroppo non posso dare un giudizio se lo è effettivamente perché nella mia carriera numismatica 🤣 ne ho viste solo 2 dal vivo.. cioè le mie che ho acquistato 🤣,  detto questo l'impressione in mano è che non abbia una definizione di conio e una brillantezza da primo conio.. resta cmq il fatto di un lustro delicato, del fascino di una patina che difficilmente si trova su questa moneta, e anche il fatto che mi piace😀

Inviato (modificato)
4 ore fa, tonycamp1978 dice:

fascino di una patina che difficilmente si trova su questa moneta

Ciao Antonio, come giustamente riconosci, la patina, cioè questo tipo di patina (caratterizzata dal quel tipico aspetto “frastagliato”) è tipica della moneta “nuova”, maneggiata molto molto poco. Si vede “più facilmente” nei 20 lire littore, sulle lire quadriga (principalmente sugli ultimi anni), sugli aquilotti (specialmente il ‘30), sul 10 lire impero (anni fa girava un accumulo di questa tipologia proprio con patine di questo genere, tutte molto simili tra loro: sono riuscito a prenderne un esemplare - conservandolo!) meno frequentemente invece sulle “bighe”. Su questa tipologia, questa patina così l’ho vista rarissime volte (avanzano le dita di una mano). Ricordo però un esemplare di 5 lire dell’11 che passò da Ranieri anni fa proprio con una patina di questo tipo ma più estesa… andai a vederlo, ma ne avevo già tre esemplari. Fece una follia, 2800€ più diritti, ma era molto bello (sempre debole nei rilievi della veste, un po come il tuo esemplare, ma è un difetto purtroppo molto normale). Ti posso assicurare che questo scudo che hai mostrato è davvero molto, ma molto bello. Io me ne sono tenuto uno (quello con la patina a bersaglio che certamente ricordi). È diversa la patina, è anche diversa la conservazione (la tua è superiore alla mia), ma come giustamente dici, la moneta deve piacere. Credimi, questa tua è forte! Bravo, hai gran gusto!

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
40 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Antonio, come giustamente riconosci, la patina, cioè questo tipo di patina (caratterizzata dal quel tipico aspetto “frastagliato”) è tipica della moneta “nuova”, maneggiata molto molto poco. Si vede “più facilmente” nei 20 lire littore, sulle lire quadriga (principalmente sugli ultimi anni), sugli aquilotti (specialmente il ‘30), sul 10 lire impero (anni fa girava un accumulo di questa tipologia proprio con patine di questo genere, tutte molto simili tra loro: sono riuscito a prenderne un esemplare - conservandolo!) meno frequentemente invece sulle “bighe”. Su questa tipologia, questa patina così l’ho vista rarissime volte (avanzano le dita di una mano). Ricordo però un esemplare di 5 lire dell’11 che passò da Ranieri anni fa proprio con una patina di questo tipo ma più estesa… andai a vederlo, ma ne avevo già tre esemplari. Fece una follia, 2800€ più diritti, ma era molto bello (sempre debole nei rilievi della veste, un po come il tuo esemplare, ma è un difetto purtroppo molto normale). Ti posso assicurare che questo scudo che hai mostrato è davvero molto, ma molto bello. Io me ne sono tenuto uno (quello con la patina a bersaglio che certamente ricordi). È diversa la patina, è anche diversa la conservazione (la tua è superiore alla mia), ma come giustamente dici, la moneta deve piacere. Credimi, questa tua è forte! Bravo, hai gran gusto!

beh.. grazie per i complimenti 😀, detti da te mi inorgogliscono molto perché hai le competenze giuste per fare paragoni e dare giudizi.. avendone viste tante dal vivo nelle varie aste.. esperienza questa che a me manca sinceramente.  Ricordi il primo scudo che acquistai nel 2015? c'era il colpetto  e mi hai detto.. "il colpetto lo consideri scuola numismatica, la prossima volta vedrà che sarà più freddo e meno emozionale nella scelta 😀",  diciamo che ho aspettato 10 anni per avere una nuova opportunità. Senza prendere fregature la lezione non si impara, bisogna sbatterci la testa 🤣. Poi ovviamente è anche una questione di coincidenze di trovarsi ad incrociare un esemplare per puro caso senza neanche cercarlo perché ne avevo già uno. Riguardo al prezzo la nota dolente.. non si discosta molto dal prezzo da te segnalato... ma non importa...ogni tanto una pazzia me la concedo..  e l'importante è che non ne sono pentito. Grazie di nuovo e tanti cari saluti 😀👋

Inviato
4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Ricordi il primo scudo che acquistai nel 2015?

Ricordo che era "imbustato" e il colpetto, era lavato ma era comunque in conservazione molto alta. Ma non ricordo cosa ti dissi... 

4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

iguardo al prezzo la nota dolente.. non si discosta molto dal prezzo da te segnalato

Se l'hai presa a trattativa privata è un prezzo che potrebbe anche starci, anche se "altino", soprattutto di questi tempi. Però, ripeto, ha il binomio lustro-grande patina, e si paga.
Nel mio database conservo l'esemplare della Ranieri, era l'asta 3 lotto 641.
Allego le foto
641-.jpg.4b31837fa0b1f34b422782e89a389b74.jpg641.jpg.70e42261109fd3a433f9fb47a5e06381.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
30 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ricordo che era "imbustato" e il colpetto, era lavato ma era comunque in conservazione molto alta. Ma non ricordo cosa ti dissi... 

Se l'hai presa a trattativa privata è un prezzo che potrebbe anche starci, anche se "altino", soprattutto di questi tempi. Però, ripeto, ha il binomio lustro-grande patina, e si paga.
Nel mio database conservo l'esemplare della Ranieri, era l'asta 3 lotto 641.
Allego le foto
641-.jpg.4b31837fa0b1f34b422782e89a389b74.jpg641.jpg.70e42261109fd3a433f9fb47a5e06381.jpg

guardala bene.. penso sia proprio la mia questa che hai pubblicato 🤣, i segnetti sulla bocca al rovescio, la patina sulle lettere al dritto... è proprio lei.

Modificato da tonycamp1978
.
  • Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, tonycamp1978 dice:

guardala bene.. penso sia proprio la mia questa che hai pubblicato 🤣

Vero! dopo una certa ora sono cotto!
Complimenti doppi allora.
Adesso hai anche il pedegree della tua moneta ;) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

vedo che nel 2011 partiva  in asta da 1500.. valutazione fdc conservazione eccezionale.. meno male allora che la valutazione coincide con la perizia attuale... detto questo se come dici ha realizzato 2800 più diritti...considerando un 20% arriva a 3400... l'ho pagata meno di questa cifra 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.