Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondí

Condivido questa busta con lettera. Chi mi fornirebbe maggiori info? Grazie

20250917_095143.jpg

20250917_095152.jpg

20250917_095202.jpg

20250917_095214.jpg

20250917_095230.jpg

20250917_095242.jpg

20250917_095250.jpg

Ci sono ancora le imponte sulla busta. Fa impressione😃

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La busta e' in perfetta tariffa per "lettere dirette a militari 1° porto"...

con 25c verde dell' Imperiale effige reale di profilo... 

.... annullato in partenza dal guller di Monselice (Padova) del 5.7.1943  XXI A.E.F. + annulli della Commissione Provinciale di Censura di prelievo e inoltro non nitidissimi + il 29 nel cerchio che e' l' identificativo del censore proprio di colui che lesse la lettera + i nastri di censura che servirono a richiudere la busta. 

Lo scritto personalmente mi muove ad un sentimento di tenerezza e spesso compassione per queste persone che affidarono alla posta un saluto sgrammaticato in tempi non facili,  ....

22 ore fa, caravelle82 dice:

Ci sono ancora le imponte sulla busta. Fa impressione😃

.....ed e' per questo che dobbiamo avere rispetto di quanto ci trasmettono questi carteggi che provengono da persone reali.. e' materiale che fa entrare in empatia chi legge.. apre la mente ad un momento del passato che non ci e' difficile immaginare. 

Busta di guerra, anche se l' affrancatura è comune.. l' oggetto nel suo insieme non è MAI comune,  è alta storia postale anche questa, unica, da preservare nell' angolo piu' personale delle nostre collezioni. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, PostOffice dice:

La busta e' in perfetta tariffa per "lettere dirette a militari 1° porto"...

con 25c verde dell' Imperiale effige reale di profilo... 

.... annullato in partenza dal guller di Monselice (Padova) del 5.7.1943  XXI A.E.F. + annulli della Commissione Provinciale di Censura di prelievo e inoltro non nitidissimi + il 29 nel cerchio che e' l' identificativo del censore proprio di colui che lesse la lettera + i nastri di censura che servirono a richiudere la busta. 

Lo scritto personalmente mi muove ad un sentimento di tenerezza e spesso compassione per queste persone che affidarono alla posta un saluto sgrammaticato in tempi non facili,  ....

.....ed e' per questo che dobbiamo avere rispetto di quanto ci trasmettono questi carteggi che provengono da persone reali.. e' materiale che fa entrare in empatia chi legge.. apre la mente ad un momento del passato che non ci e' difficile immaginare. 

Busta di guerra, anche se l' affrancatura è comune.. l' oggetto nel suo insieme non è MAI comune,  è alta storia postale anche questa, unica, da preservare nell' angolo piu' personale delle nostre collezioni. 

Grazie molte,hai totalmente ragione.

Mi tengo anche la chicca del timbro del censore 🫡

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.