Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Lotto 1866 - Asta Gadoury - Auction XIX – Monaco 2025 - 4/10/2025.

Vittorio Emanuele III 1900-1946 2 Lire Cinquantenario, Roma, 1911 R, AG 10 g. Ref : Pag 736
Grading : NGC MS 64. Top Pop Conservation : FDC. C'est le plus haut grade connu.

https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=6119&l=7522348

https://www.ngccoin.com/certlookup/2150849-002/64/

7522348_1754322169.jpg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3

• Oppiano ha rinominato il titolo in Vittorio Emanuele III - 2 Lire Cinquantenario, Roma, 1911
Inviato

Conservazione davvero rilevante per la tipologia, ma mi lascia perplesso la patina in particolar modo al dritto nella zona tra il collo e il campo dietro la testa; dubbi accentuati anche dai numerosi punti di verde presenti in particolare al dritto.
Peccato per i graffi abbastanza importanti al dritto. 

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Per completezza riporto sul forum anche le foto presenti sul sito NGC. Moneta davvero notevole come lustro.

Per la patina, non mi sembra la classica "patina naturale da post lavaggio". Questa di solito è il negativo di quella di questa moneta, ovvero con un ripatinamento rapido e generalizzato in cui restano bolle isolate spatinate. Qui invece sembrerebbe che ci siano bolle isolate di patina. Potrebbe anche essere una fase iniziale, ma mi dà l'idea di qualcosa di diverso da una patina post lavaggio.

image.thumb.jpeg.21b345b34360123f305d6dbe79efa422.jpeg

image.thumb.jpeg.b97ffd9991f1ad5e4e0b6f625309e564.jpeg

Modificato da QuintoSertorio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.