Vai al contenuto
IGNORED

coniazione per Grace Kelly


Risposte migliori

Cari amici, premetto che per me il concetto di moneta coincide essenzialmente con il fatto che essa sia (o sia stata) almeno potenzialmente circolante. Altrimenti poco si distingue da una medaglia.

Ebbene, nei mesi e nelle settimane scorse abbiamo assistito prima alla distribuzione sul noto sito della anticipata falsa creazione "essai" del 2 euro monegasco dedicato a Grace Kelly e poi al "faticoso parto" della moneta ufficiale e carissima del principato di Monaco. Sappiamo tutti come e a che prezzi la moneta "vera" è stata portata sul mercato.

Ho letto tutte le 43 pagine di interventi scritti sul tema della moneta "vera". La riflessione che mi nasce, forse provocatoria, ma detta con intento costruttivo e benevole è la seguente: in fondo che differenza c'è tra chi ha coniato il gettone "essai" e chi la moneta "vera"? Non vorrei suscitare l'irritazione degli appassionati di qualunque conio "ufficiale", ma in fin dei conti coincidono la qualità (la "vera" non è neppure FS), il soggetto e lo scopo esclusivamente speculativo.

Non intendo qui avallare iniziative parallele (che personalmente disapprovo) quali le "essai" che possono tutt'al più ricadere nel genere getton-medaglistico, ma davanti ad un'operazione così esclusivamente speculativa (sia che si parli di 110 euro, che di 250 euro) per una medaglia... ops moneta in cui il valore facciale di 2 euro è assolutamente figurativo e fittizio come possiamo davvero innalzare al rango di moneta questa emissione che non ha mai avuto e mai avrà alcuna ipotetica funzione monetale.

Lo so che non è l'unico caso, ma qui non c'è neppure il metallo pregiato a dare una qualche consolazione a chi fa questa ingente spesa. Si tratta (in entrambi i casi) di speculazione senza vergogna. Ebbene, io sto con Paolino. Non ci sto e dico che "il re è nudo".

Voi cosa ne pensate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non intendo qui avallare iniziative parallele (che personalmente disapprovo) quali le "essai" che possono tutt'al più ricadere nel genere getton-medaglistico, ma davanti ad un'operazione così esclusivamente speculativa (sia che si parli di 110 euro, che di 250 euro) per una medaglia... ops moneta in cui il valore facciale di 2 euro è assolutamente figurativo e fittizio come possiamo davvero innalzare al rango di moneta questa emissione che non ha mai avuto e mai avrà alcuna ipotetica funzione monetale.

259432[/snapback]

Fondamentalmente quoto.

Però bisognerebbe estendere questo concetto prima di tutto a tutti i vari 5 e 10 Euro (eccezion fatta per quei pochi Paesi dove forse tali monete circolano), poi ad ogni emissione numismatica monegasca e vaticana e, pure alla massima parte delle monete sammarinesi (che, come le vaticane, un tempo eran denaro ma coll'arrivo dell'Euro son diventate souvenir e mezzi speculativi).

Mi accodo per dire che il 2 Euro Grace Kelly avrebbe non potuto ma dovuto esser FS

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con ulisse1970, io ho iniziato per caso a raccogliere Euri, (non mi ritengo un collezionista) e la cosa che più mi attizza è trovare quello che mi manca nel modo più semplice e naturale, mi dà la stessa emozione che provo ad andare per funghi.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe postare le immagini del 2 euro vero e quello falso evidenziando le differenze ?

Grazie.

261735[/snapback]

Moneta autentica a sinistra

La patacca a destra risulta priva di dettagli con rilievi piatti , perdendo la tridimensionalita' del ritratto

post-116-1190116633_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Va aggiunto che il lato comune è (ovviamente, altrimenti ci troveremmo di fronte a falsificazione di moneta a corso legale) completamente diverso, visto che invece di 2 EURO sta la scritta 2E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, premetto che per me il concetto di moneta coincide essenzialmente con il fatto che essa sia (o sia stata) almeno potenzialmente circolante. Altrimenti poco si distingue da una medaglia.

Ebbene, nei mesi e nelle settimane scorse abbiamo assistito prima alla distribuzione sul noto sito della anticipata falsa creazione "essai" del 2 euro monegasco dedicato a Grace Kelly e poi al "faticoso parto" della moneta ufficiale e carissima del principato di Monaco. Sappiamo tutti come e a che prezzi la moneta "vera" è stata portata sul mercato.

Ho letto tutte le 43 pagine di interventi scritti sul tema della moneta "vera". La riflessione che mi nasce, forse provocatoria, ma detta con intento costruttivo e benevole è la seguente: in fondo che differenza c'è tra chi ha coniato il gettone "essai" e chi la moneta "vera"? Non vorrei suscitare l'irritazione degli appassionati di qualunque conio "ufficiale", ma in fin dei conti coincidono la qualità (la "vera" non è neppure FS), il soggetto e lo scopo esclusivamente speculativo.

Non intendo qui avallare iniziative parallele (che personalmente disapprovo) quali le "essai" che possono tutt'al più ricadere nel genere getton-medaglistico, ma davanti ad un'operazione così esclusivamente speculativa (sia che si parli di 110 euro, che di 250 euro) per una medaglia... ops moneta in cui il valore facciale di 2 euro è assolutamente figurativo e fittizio come possiamo davvero innalzare al rango di moneta questa emissione che non ha mai avuto e mai avrà alcuna ipotetica funzione monetale.

Lo so che non è l'unico caso, ma qui non c'è neppure il metallo pregiato a dare una qualche consolazione a chi fa questa ingente spesa. Si tratta (in entrambi i casi) di speculazione senza vergogna. Ebbene, io sto con Paolino. Non ci sto e dico che "il re è nudo".

Voi cosa ne pensate?

Ciao

259432[/snapback]

io non l'ho comprata perchè è una brutta moneta, però per me visto che sono stati emessi solo 20000 pz i prezzi non sono poi così alti.

Certo è fuori dalla portata di molti collezionisti, ma questo è un altro discorso...

basta non comperarla.

Per me la vera e insensata speculazione riguarda le divisionali vaticane, con tirature altissime e prezzi alle stelle

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la vera e insensata speculazione riguarda le divisionali vaticane, con tirature altissime e prezzi alle stelle

Ultimamente le serie vaticane e sanmarinesi sulla baia si trovano a prezzi molto abbordabili.

Certamente non paragonabili ai prezzi di emissione della zecca, ma per una divisionale 2007 vaticana si possono spendere tranquillamente 80euro o 50 euro per san marino 2007!!

Se poi riesci ad averle direttamente dalla zecca come ho fatto io, risparmi di certo qualcosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.