Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei condividere con gli appassionati di monete romane repubblicane questo mio ultimo acquisto , un bel Quadrante emesso dalla zecca di Luceria e registrato come rarita' : R , Cr. 97/26 , classificazione dovuta a causa dei tre globetti posti dietro la testa di Ercole , classificazione direi certa ma con l' opzione del Cr. 97/13e , in questo caso di rarita' : R3 , per lo stesso motivo dei tre globetti del precedente esemplare Cr. 97/26 , quindi non facilmente bene identificabili nelle loro diverse classificazioni . Peso del Quadrante 6,6 grammi .

Essendo queste monete bronzee , insieme agli altri moduli in bronzo emesse dalla zecca di Luceria , farebbero ipotizzare che tali monete siano state emesse per la paga dei Legionari romani impegnati nella guerra contro Annibale relegato ormai in fase militare calante nel territorio del Bruzio , odierna Calabria , motivo probabilmente dovuto al fatto che Luceria in questo particolare periodo della guerra annibalica era molto prossima alla zona del conflitto , piuttosto che Roma stessa , questa vicinanza avrebbe limitato , se non del tutto annullate , brutte sorprese da parte di Annibale poiche' anche lui in difetto per la paga dei suoi soldati veterani e degli arruolati locali .

Se il mio ragionamento fosse condivisibile , forse la data di emissione di queste monete di Luceria si potrebbe circoscrivere agli anni tra il 207 e il 203 a. C. , anni in cui Asdrubale , fratello di Annibale , dopo essere sfuggito militarmente a Publio Cornelio Scipione operante in Spagna dopo la morte del padre e dello zio , marciò dalla Spagna fino in Italia attraverso le Alpi . Annibale tentò di risalire la penisola per incontrare il fratello e il console Gaio Claudio Nerone non riuscì a fermarlo in questa risalita della penisola dal Bruzio . Il cartaginese raggiunse con il suo esercito i confini dell' Apulia dove sperava di ricongiungersi con l'esercito di suo fratello ma pattuglie romane intercettarono i messaggeri di Asdrubale e quindi Annibale rimase fermo ai confini tra il Bruzio e l' Apulia in attesa di notizie del fratello ; il console Nerone con abili stratagemmi , di notte fece accendere piu' fiaccole del necessario per fare intendere ad Annibale che l' esercito romano era ancora intatto nel numero dei suoi Legionari mentre al contrario parte dell' esercito era in marcia verso il nord Italia , tenendo cosi' immobilizzato Annibale mentre con parte delle sue forze marciò verso nord a marce forzate fino a quando uni le sue truppe insieme a quelle dell' altro Console Livio Salinatore , questa unione di forze romane riusci a sconfiggere Asdrubale nella battaglia del Metauro che salvo' definitivamente Roma . Il fratello di Annibale venne ucciso e la sua testa venne gettata nell'accampamento cartaginese a dimostrazione che l' avventura di Annibale in Italia era ormai finita .

In foto il Quadrante di Luceria oggetto del Post .

4034R.webp

4034D.webp

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Che sia un quadrante della zecca di Lucera, mi pare non ci siano dubbi; e questa monetazione è attribuita al periodo della seconda Guerra Punica. Diciamo che nelle fasi belliche c'era quasi sempre un aumento delle necessità di coniazione, o anche l'emissione di numerario nuovo, o la riduzione dei pesi. Affermare che queste monete servissero specificamente a "pagare il soldo dei legionari" mi pare un po' più azzardato, anche perchè il regolare pagamento dei soldati romani (non di truppe mercenarie!) è un provvedimento di Mario, e quindi successivo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.