Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

Osservando solo il ritratto al diritto avrei detto Costanzo Gallo... ma la tipologia del rovescio (SPES REIPUBLICAE), di cui non esistono esempi per Gallo, penso faccia optare con decisione per un'emissione da Cesare del fratellastro Giuliano.

Riesci a leggere qualcosa in esergo al rovescio?

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando solo il ritratto al diritto avrei detto Costanzo Gallo... ma la tipologia del rovescio (SPES REIPUBLICAE), di cui non esistono esempi per Gallo, penso faccia optare con decisione per un'emissione da Cesare del fratellastro Giuliano.

Riesci a leggere qualcosa in esergo al rovescio?

259781[/snapback]

Al rovescio sopra la mano destra in effetti si legge ( R )EI ......

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io opto per Giuliano la seconda parte della legenda contiene "nus", forse per Eraclea

259896[/snapback]

Ciao apostata, :)

confermo, sulla legenda ho identificato la NVS....... perchè Eraclea ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella confusione delle lettere in esergo si ha l'impressione di vedere un'"H" per terza lettera.

259955[/snapback]

Complimenti per l'occhio d'aquila, la lettera H proprio mi era sfuggita ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao denario l'impressione mia è stata quella però ricorda che non sono infallibile :)

se vedi come si spezza la legenda (-nus) e controlli il RIC, eraclea non va bene!

Si devono prendere altre strade, tipo sirmium o forse Cyzicus o altro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


MMM!!!.. ancora nn scarterei Costanzo Gallo...  - parlo del ritratto!

260000[/snapback]

Come detto sopra, il ritratto in effetti potrebbe confondere, ma la tipologia SPES REIPVBLICE (con imperatore elmato ed in abiti militari, in piedi e rivolto a sinistra, con in mano globo e lancia) fu utilizzata successivamente alla morte di Gallo per le monete di Costanzo II e di Giuliano: di quest'ultimo, peraltro, esistono esempi (come questo) in cui il ritratto appare molto simile a quello del fratellastro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi scartato Gallo, resterebbero, come ipotesi, Costanzo II e Giuliano ??  :blink:

260282[/snapback]

La mia considerazione precedente era relativa al dubbio di arrigome... nel caso della tua moneta, il capo privo di diadema rimanda con sicurezza ad una emissione di Giuliano da Cesare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi scartato Gallo, resterebbero, come ipotesi, Costanzo II e Giuliano ??  :blink:

260282[/snapback]

La mia considerazione precedente era relativa al dubbio di arrigome... nel caso della tua moneta, il capo privo di diadema rimanda con sicurezza ad una emissione di Giuliano da Cesare.

260300[/snapback]

Ok chersoblepte, grazie ! :)

Peccato che non riesco (per ora) a decifrare i segni in esergo per l'attribuzione della zecca....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao denario,

dopo aver guardato attentamente le foto sono giunto alla seguente conclusione: al dritto la parte di legenda visibile è -NVS NOB C; al rovescio, la lettera in esergo somiglia più ad una M che ad una H (compatibilmente con lo stile dei caratteri dell'epoca).

Perciò, dando per certa l'identificazione di Giuliano II come cesare, sono portato a concludere che la zecca sia Sirmium.

In ogni caso, osservanod le tabelle di Helvetica e considerando anche la spezzatura della legenda del dritto (IVLIA-NVS) e il busto nudo, drappeggiato e corazzato, l'unica conclusione possibile è appunto Sirmium con in esergo la scritta ASIRM o BSIRM, del tipo R.I.C. VIII, 81 (senza punto finale) oppure R.I.C. VIII, 83 (con punto finale).

Sarà mia impressione, ma all'esergo mi sembra di scorgere A come prima lettera...

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo postare la foto ingrandita con il dettaglio dell'esergo, ma la macchinetta digitale ha da oggi cessato di compiere il suo lavoro :cry: ( chissà xchè questo tipo di cose accadono sempre quando si è di ritorno dalle ferie )

...... appena riesco a trovarne una nuova ad un prezzo abbordabile invio il dettaglio dell'esergo.

grazie apostata e spartacus :) :) !

ciao

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto ulteriori ricerche... i 100 e + catalotghi che ho consultato... hanno portato al risultato: Chersoblepte ha ragione.

La sua è stata un ottima e sapiente analisi. Grazie per la lezione nn solo di numis, ma anche di storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.