Vai al contenuto
IGNORED

Esiste una vera comparazione fra perizie italiane e scala Sheldon?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
50 minuti fa, viganò dice:

Mi sia altresì consentito di dire che il cartellino non l'ha scritto l'ultimo degli arrivati....

Credo di sapere chi ha scritto quel cartellino. Diciamo che ha una sua concezione dei gradi di conservazione che io non condivido al 100% perché facilmente fraintendibile. Difatti, per lui il FDC può arrivare (virtualmente) fino al 70. Quindi un 63 è un punteggio che indica anche per lui che la moneta ha una qualche mancanza... 

Per questa ragione preferisco il metro di giudizio "classico" (più semplice e chiaro) che applicava all'epoca Tevere e, ad oggi, periti come Varesi, Crippa e Ranieri. Ma ciò non toglie che anche chi ha scritto la perizia di questa 100 lire Vetta d'Italia sia, comunque, un professionista affermato e stimato. 

Modificato da lorluke

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Sono più che d'accordo, reputo questo perito preparato e serio. 

Non metto in discussione il giudizio di nessuno. Cerco di capire quale sia la tendenza nel combinare classificazione nostrana e classificazione Sheldon. Tutti i periti che conosco lavorano bene e in piena coscienza, ma il motivo di questa discussione non è mettere in discussione il lavoro del perito, ma la possibile combinazione di due classificazioni molto diverse 

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, lorluke dice:

negli ultimi anni si è assistito ad una forte inflazione del termine FDC.

Fino a 40 anni fa se una moneta era segnata non era FdC: per dire FdC ci voleva la perfezione; se ci sono segni al massimo sarà SPL.

Inviato (modificato)

col fdc col numerello basso, si amplia lo spazio di interpretazione per definirlo qfdc.... quel perito usa qfdc o spl+?

se non li usa, sarebbe già un'inesattezza scrivere fdc a prescindere dal numero, se in realtà intende dire qfdc o meno

poi, mia valutazione personale e opinabile, una moneta in oro del regno quindi stra tesaurizzata con quel segno non è degna di recare sulla perizia la scritta fdc

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Matteo Rossi dice:

Non metto in discussione il giudizio di nessuno. Cerco di capire quale sia la tendenza nel combinare classificazione nostrana e classificazione Sheldon. Tutti i periti che conosco lavorano bene e in piena coscienza, ma il motivo di questa discussione non è mettere in discussione il lavoro del perito, ma la possibile combinazione di due classificazioni molto diverse 

Concordo sul concetto, non era assolutamente per "difendere" il perito ma semplicemente a citazione di un precedente commento di un utente del Forum.        

Supporter
Inviato (modificato)
41 minuti fa, Ernestina dice:

una moneta in oro del regno quindi stra tesaurizzata con quel segno non è degna di recare sulla perizia la scritta fdc

È una moneta che non è mai entrata in circolazione. È una delle varie emissioni, coniate durante il regno di Vittorio Emanuele III, destinate ai collezionisti e vendute ad un prezzo superiore rispetto al facciale (se non ricordo male 400 lire). 

Anch'io concordo sul fatto che, in questi casi, bisogna essere ancor più esigenti rispetto a quando si valutano monete che hanno effettivamente circolato

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con @Ernestina

Prima di fare comparazioni con le scale anglosassoni, a mio avviso c’è un problema a monte.

Quello che leggo spesso qui – “Se il perito chiude una moneta, il grado è quello e non si discute” – mi sembra un approccio un po’ fideistico.

Per la mia modestissima esperienza sul campo (credo però che gli oltre 50.000 € spesi nell’ultimo anno in monete siano un dato che possa fare statistica), vedo che i prezzi sono il parametro più fedele per inquadrare il grading e il mercato di una moneta.

Ho acquistato online diverse monete (scudi, monete d’oro) chiuse SPL/FDC da periti NIP che non erano neppure splendide.

Per quanto riguarda il 100 Lire Vetta d’Italia, credo sia una delle monete più difficili del Regno da valutare con precisione.

Anch’io, mesi fa, preso dall’impulsività, acquistai una Vetta SPL/FDC che poi ho restituito.

È difficile giudicare una moneta così importante da una semplice foto, ma quella che hai postato io non la comprerei.

Qualche mese fa ho acquistato un 80 Lire da un collezionista di Milano che possedeva anche una Vetta FDC periziata Bobba con una sabbiatura incredibile… ma la richiesta era di 4.000€ superiore alle MS63 mediocri che si vedono in giro.

Se tornassi indietro… forse…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.