Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è la banconota italiana piu bella in LIRE?


zlatan

qual'è la banconota italiana piu bella?  

50 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ho lo scanner da installare... dopo vi posto tutte le banconote italiane che ho (foto non scansioni) magari se mi dite anche la conservazione (sono inesperto con le banconote, però mi sembrano mediamente in SPL+ ) :P
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • frankoppc

    10

  • petronius arbiter

    9

  • joker79

    7

  • frankosky

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

[quote]Se non lo trovi fammi sapere, che mando la mia;[/quote]

Manda la tua che non riesco a trovarla... Magari l'ho cambiata con l'avvento degli euro :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi dunque ancora il senatùr, in versione cincentmila :D da notare che mentre il centmila è modellato sulle 100.000 Caravaggio, questa è una banconota di pura fantasia perchè stampata quando le corrispondenti 500.000 Raffaello ancora non esistevano :rolleyes:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='27 marzo 2005, 18:46']Quasi di pura fantasia, per i colori (e per il teatro) mi sembrano riprendere le 5000 lire Bellini  :P
[right][post="23941"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Volevo vedere se eravate attenti :P

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='zlatan' date='27 marzo 2005, 18:51']petronius arbiter ciao posteresti anche il retro delle 500000? Sono curioso di vedere completa sta banconota.
ciao e grazie zlatan :)
[right][post="23943"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ma tu non sei di Trapani, o giù di lì? (l'ho visto sul member map :D )
Cosa sei, un leghista in incognito? :ph34r:
Comunque, eccola :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


E per chiudere il cerchio, ecco anche il retro delle centmila :D
Però adesso basta, non ne ho più, due banconote della padania bastano e avanzano :P

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ma tu non sei di Trapani, o giù di lì? (l'ho visto sul member map  )
Cosa sei, un leghista in incognito? [/quote]

ciao petronius arbiter hai ragione io sono di Alcamo in provincia di Trapani e non sono un leghista pero ste banconote mi piaciono...

ciao zlatan :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ciao a tutti, questo e' il mio primo post.

Ho votato per il 1000 lire Barbetti, banconota molto affascinante. Guardandola con un lentino di ingrandimento ci sono un sacco di particolari affascinanti che a occhio nudo sfuggono. A mio parere sono state dimenticate tante banconote molto piu' belle dal sondaggio. Mi permetto di aggiungerne una.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!
Io ho votato le 500 lire. A parte il colore, molto più allegro di tante altre banconote di quel periodo, è il ricordo che me le fa prediligere. Erano le uniche banconote cui potessi aspirare...
Certo avrei preferito poter dire lo stesso di quelle da 500.000.... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankosky' date='11 aprile 2005, 15:40'][cut]..[/cut]. Mi permetto di aggiungerne una.
[right][post="26340"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho toppato a inserire l'allegato, rimmedio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Frankoppc se quella che si vede al centro e' una piega verticale e non un effetto ottico, non siamo oltre il BB e il suo valore e' il facciale. Cmq e' molto difficile da foto cosi riuscire a fare una valutazione dello stato di conservazione. Ci vorrebbe almeno una foto di qualita' o ancora meglio una scansione a discreta risoluzione.

Ciao frankosky
Link al commento
Condividi su altri siti


dalla foto è difficile dire qual'è lo stato di conservazione, scannerizzando le banconote è molto + facile.

ps. se vuoi cambiarla in una banconota migliore vai alla banca d'italia, te la cambieranno di sicuro (come hanno fatto con me che avevo una 50000 con una scritta sopr :( )
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500.000 lire in FDS cioe' perfette come uscite da mazzetta siamo sui 300/330 euro. L'invito a chi si avvicina a questo mondo pero' e' di non fermarsi a pensare solo al valore economico delle banconote ma piuttosto al loro fascino e contesto storico. In caso contrario si rischia di trattare le banconote come azioni di borsa e tutto perde senso.

Se vuoi farti un'idea piu' completa prova a cercare su eBay (http://search.ebay.it/ws/search/AdvSearch?sofindtype=13&amp;ssPageName=h:h:advsearch:IT) avendo l'accortezza di attivare l'opzione "Solo nelle inserzioni scadute" cosi da avere prezzi reali.

ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankosky' date='20 aprile 2005, 10:51']L'invito a chi si avvicina a questo mondo pero' e' di non fermarsi a pensare solo al valore economico delle banconote ma piuttosto al loro fascino e contesto storico. In caso contrario si rischia di trattare le banconote come azioni di borsa e tutto perde senso.
[right][post="28403"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
quoto :D

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.