Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti


Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

E veniamo al Corpus. Prima di fornirvi un dato inconfutabile, credo di non essere lontano dal vero se affermo che del CNI si è sempre detto, generalmente un gran bene, ovunque e su tutte le riviste specializzate. Giusto o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non vi siano pezzi a rigatura stretta (gli originali e non i riconi) in circolazione. Lo stesso D'Incerti aveva in collezione un riconio del 1926. ;)

Ma il D'Incerti era al corrente dei riconi del 1926? inoltre era al corrente di avere un riconio nella sua collezione? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ma il D'Incerti era al corrente dei riconi del 1926? inoltre era al corrente di avere un riconio nella sua collezione? :blink:

Probabilmente si. Non a caso qualcosa in proposito aveva scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si. Non a caso qualcosa in proposito aveva scritto.

Chi non l'avrebbe fatto per aggiungere un pezzo rarissimo alla propria collezione?A quell'epoca immagino che la sicurezza fosse meno stretta e sicuramente i diretti interessati tiravano tangenti a destra e a manca......o almeno questo è quello che penso ;c'era e c'è tutt'ora gente che crede che la zecca sia uno stabilimento di produzione privato e non un'agenzia dello stato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Chi non l'avrebbe fatto per aggiungere un pezzo rarissimo alla propria collezione?A quell'epoca immagino che la sicurezza fosse meno stretta e sicuramente i diretti interessati tiravano tangenti a destra e a manca......o almeno questo è quello che penso ;c'era e c'è tutt'ora gente che crede che la zecca sia uno stabilimento di produzione privato e non un'agenzia dello stato....

In quel caso comunque si trattava di riconi di cui è rimasta traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non vi siano pezzi a rigatura stretta (gli originali e non i riconi) in circolazione. Lo stesso D'Incerti aveva in collezione un riconio del 1926. ;)

Non é possibile che vi fossero degli originali, successivamente sostituiti con i riconi del '26 ? Cosa dice il cartellino del Re ?

E veniamo al Corpus. Prima di fornirvi un dato inconfutabile, credo di non essere lontano dal vero se affermo che del CNI si è sempre detto, generalmente un gran bene, ovunque e su tutte le riviste specializzate. Giusto o no?

Il CNI é la nostra "pietra miliare"....dove vuoi andare a parare con questa domanda ? Sono curioso.

p.s.: quando sono entrato nella sala, a presentazione già iniziata, per un attimo ho creduto che il relatore fosse "un falso" (già che siamo in tema...). E la barba ?????? Dove é finita? biggrin.gif

p.s.2: pian piano vado avanti con la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non é possibile che vi fossero degli originali, successivamente sostituiti con i riconi del '26 ? Cosa dice il cartellino del Re ?

Che i pezzi erano solo tre e nessuno era stato dato nel'occasione alle autorità presenti. Del resto il RE era presente alla cerimonia e un particolare del genere non sarebbe sfuggito (l'eventuale donazione alle alte autorità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il CNI é la nostra "pietra miliare"....dove vuoi andare a parare con questa domanda ? Sono curioso.

Semplice. Importanti studiosi hanno scritto: " i volumi del Corpus....presentano numerosissimi errori di classificazione dei pezzi, di lettura degli stessi, di impaginato dell'apparato fotografico in numerosi casi risultato errato..." Le stesse schede manoscritte compilate da Re e dai suoi collaboratori sarebbero a loro dire ASSOLUTAMENTE INATTENDIBILI COME DOCUMENTO"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

p.s.: quando sono entrato nella sala, a presentazione già iniziata, per un attimo ho creduto che il relatore fosse "un falso" (già che siamo in tema...). E la barba ?????? Dove é finita?

Di chi parli? di me? Mai portata la barba!!!! :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di errori, più che altro tipografici, ce ne sono nel Corpus, ci mancherebbe. Quale libro ne é scevro ? Nessuno.

Ma da qui a dire che le relative schede manoscritte siano completamente inattendibili......

E' una tattica ben nota; in mancanza di argomenti validi e convincenti a proprio sostegno si getta discredito.

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s.: quando sono entrato nella sala, a presentazione già iniziata, per un attimo ho creduto che il relatore fosse "un falso" (già che siamo in tema...). E la barba ?????? Dove é finita?

Di chi parli? di me? Mai portata la barba!!!! :D :D :D :D :D

Ti ricordavo con una barba, tenuta corta.....

Vado nel mio profilo e cambio il nome in ALZY

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Esagerato. Ma poi eri lì e non ti sei fermato a salutarmi? :( :( :(

Dopo "ben" 5 minuti mi hanno chiamato al telefono chiedendomi di recarmi allo stand che c'era gente che mi aspettava. Mi hanno trattenuto e non sono riuscito a tornare in tempo.

Ho visto Giuseppe che mi ha confermato che la presentazione era terminata. Speravo in una tua capatina tra gli espositori, ti avrei certamente salutato volentieri, ci mancherebbe.

Spero ci sarà comunque l'occasione, possibilmente diversa da quella della prima volta, non volermene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Dopo "ben" 5 minuti mi hanno chiamato al telefono chiedendomi di recarmi allo stand che c'era gente che mi aspettava. Mi hanno trattenuto e non sono riuscito a tornare in tempo.

Ho visto Giuseppe che mi ha confermato che la presentazione era terminata. Speravo in una tua capatina tra gli espositori, ti avrei certamente salutato volentieri, ci mancherebbe.

Spero ci sarà comunque l'occasione, possibilmente diversa da quella della prima volta, non volermene.

ma certo, alla prossima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ringrazio Domenico Luppino per il volume I con dedica, è arrivato in questo momento, non vedo l'ora di cominciarne la lettura

Sicuramente il coraggio non le è mancato, la fortuna è tutta nostra nel poterne usufruire

Con stima

Sergio

Grazie delle tue parole. Attendo le tue impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CNI é la nostra "pietra miliare"....dove vuoi andare a parare con questa domanda ? Sono curioso.

Semplice. Importanti studiosi hanno scritto: " i volumi del Corpus....presentano numerosissimi errori di classificazione dei pezzi, di lettura degli stessi, di impaginato dell'apparato fotografico in numerosi casi risultato errato..." Le stesse schede manoscritte compilate da Re e dai suoi collaboratori sarebbero a loro dire ASSOLUTAMENTE INATTENDIBILI COME DOCUMENTO"

ma come fanno a provare tali errori. Uno studioso che si rispetti riuscirà a documentare le sue affermazioni...Nho!

In ogni caso personalmente penso che un grande numismatico come lo era VE III(o un collezionista in generale!) dubito che sbagli a catalogare, descrivere la propria collezione. Al massimo può commettere errori di ortografia!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ma come fanno a provare tali errori. Uno studioso che si rispetti riuscirà a documentare le sue affermazioni...Nho!

In ogni caso personalmente penso che un grande numismatico come lo era VE III(o un collezionista in generale!) dubito che sbagli a catalogare, descrivere la propria collezione. Al massimo può commettere errori di ortografia!!!! ;)

Beh, no. Errori nel CNI ce ne sono molti, è ovvio. In fondo lo stesso VE era un autodidatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.