Vai al contenuto
IGNORED

Difficoltà


eg1979

Risposte migliori

per quanto mi riguarda ho difficolta nel reperire monete/banconote di:

Birmania

Eritrea

Sudan

Bahamas

Is. Figi

Vanuatu

Tonga

Salomone

Suriname

Tagikistan

Kirghizistan

Is. Comore

per tutti gli altri paesi ne ho almeno un'esemplare, ma alcuni di questi andrebbero rimpolpati...

Ciao,

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Birmania

Sudan

Tagikistan

Kirghizistan

262439[/snapback]

Di questi paesi non riesci a trovare nemmeno una moneta/banconota ?

Sarebbe strano perchè ai mercatini se ne trovano molte e per pochi centesimi :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Birmania

Sudan

Tagikistan

Kirghizistan

262439[/snapback]

Di questi paesi non riesci a trovare nemmeno una moneta/banconota ?

Sarebbe strano perchè ai mercatini se ne trovano molte e per pochi centesimi :huh:

262444[/snapback]

grazie per la dritta Simone,

per la verità ci sono andato alcune volte per trovare qualcosa, ma ti assicuro che di questi paesi neanche l'ombra :(

sarà concidenza o sfiga?

Link al commento
Condividi su altri siti


Birmania

Sudan

Tagikistan

Kirghizistan

262439[/snapback]

Di questi paesi non riesci a trovare nemmeno una moneta/banconota ?

Sarebbe strano perchè ai mercatini se ne trovano molte e per pochi centesimi :huh:

262444[/snapback]

grazie per la dritta Simone,

per la verità ci sono andato alcune volte per trovare qualcosa, ma ti assicuro che di questi paesi neanche l'ombra :(

sarà concidenza o sfiga?

262456[/snapback]

sfiga, secondo me

le banconote del Sudan sono comunissime, soprattutto quelle in pounds, demonetizzate una decina d'anni fa e vendute ad un euro in fds, in particolar modo i tagli più bassi. Analogo discorso per il Suriname, che ha rivalutato la sua moneta (ora si usa il dollaro). Le vecchie banconote in gulden , soprattutto i tagli da 5-10-25 gulden (bellissime e coloratissime) si trovano ad un euro tutte e tre, in fds

Birmania... la valuta locale è svalutatissima e i biglietti birmani di piccolo si trovano in fds a mezzo euro, senza problemi; sia quelli dell'attuale Myanmar che quelli del precedente Burma.

per le altre il discorso è un po' diverso, ma le monete e le banconote di

Bahamas

Is. Figi

Vanuatu

Tonga

Salomone

Is. Comore

i tagli bassi e più comuni sono reperi senza spendere grossi capitali.

cerca un po' sull'e-bay americano per farti un'idea dei prezzi: spesso i venditori locali sparano prezzi folli per un biglietto delle Fiji che vale poco (di facciale) e che sull'ebay americano trovi a per 3-4$.

Link al commento
Condividi su altri siti


su noto sito internazionale trovo la maggior parte delle monete che mi servono,in genere compro da un venditore inglese, uno australiano e uno cinese, hanno ottimi prezzi sia per gli oggetti che per spedizioni; ma le spedizioni dall'america a volte costano il doppio di quello che compri; attendo pazientemente di trovare dallo stesso venditore + cose per risparmiare sui costi di spedizione

;) ...la pazienza è la virtù dei forti... ;)

prima o poi ci riuscirò

grazie comunque

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ci sono staterelli recenti o entità più o meno semiufficiali dei quali reperire monete è un pò più difficile rispetto, che so, al Sudan o alla Birmania... così a mente mi vengono in mente le classiche Transnistria oppur Timor Est....

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ci sono staterelli recenti o entità più o meno semiufficiali dei quali reperire monete è un pò più difficile rispetto, che so, al Sudan o alla Birmania... così a mente mi vengono in mente le classiche Transnistria oppur Timor Est....

262484[/snapback]

Scusa, ma la Transnistria ha qualcosa a che vedere con la Rep. di Dnestr?

Dnestr, in russo Днестр, è ill fiume Nistro. Di tale Repubblica ho una banconota, raccolta con una serie di uscite in edicola, mi sembra dal nome "Monete e Banconote dal Mondo", ma risale a qualche lustro fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


In realta nessuno ha scritto certi stati, anche morti, che sono assai rari da trovare, tipo : isole cocos, montenegro, guinea germanica, danzica, tuva, armavir,martinica, guadalupa, liechtenstein, samoa americane, zanzibar ( nickel del 900' ) africa tedesca, kiau chiau, montserrat, india portoghese, anguilla, palestina, isole faeroe, groenlandia, thule kap york, ghent, riau arcipelago, tatarstan, indie danesi, creta, nauru, chad, ecc.... Penso che questi stati siano parecchio rari :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma la Transnistria ha qualcosa a che vedere con la Rep. di Dnestr?

Dnestr, in russo  Днестр,  è ill fiume Nistro. Di tale Repubblica ho una banconota, raccolta con una serie di uscite in edicola, mi sembra dal nome "Monete e Banconote dal Mondo", ma risale a qualche lustro fa...

262582[/snapback]

Sì è la stessa cosa, ma in effetti mi riferivo alla monetazione metallica, per le banconote (che non colleziono) so che ci sono alcuni tagli abbastanza comuni.

In realta nessuno ha scritto certi stati, anche morti, che sono assai rari da trovare, tipo : isole cocos, montenegro, guinea germanica, danzica, tuva, armavir,martinica, guadalupa, liechtenstein, samoa americane, zanzibar ( nickel del 900' ) africa tedesca, kiau chiau, montserrat, india portoghese, anguilla, palestina, isole faeroe, groenlandia, thule kap york, ghent, riau arcipelago, tatarstan, indie danesi, creta, nauru, chad, ecc.... Penso che questi stati siano parecchio rari

Di Danzica una moneta l'ho in collezione, non è una monetazione particolarmente rara, in compenso ha un enorme fascino storico :)

Cmq hai ragione, in effetti ci sono una marea di staterelli attuali o scomparsi che hanno coniato moneta, basta sfogliare il Krause e ci si rende subito conto che il mondo numismatico è molto più vasto di quello geografico-politico :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo la mia esperienza: Armavir. Ne ho visto solo una dal vivo ed il commerciante non era nemmeno sicuro se fosse autentica <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la mia esperienza: Armavir. Ne ho visto solo una dal vivo ed il commerciante non era nemmeno sicuro se fosse autentica  <_<

262612[/snapback]

Armavir, chi era costui? :D

Cerco sul Krause, trovo questo posto a pag. 1784: Armavir è una città situata nel territorio di Krasnodar, nel sud della Russia, a nord del Caucaso.

Più sopra c'è una breve storia di questa terra: gli stati caucasici, durante la rivoluzione russa del 1917, tentarono di acquisire una autonomia per creare varie repubbliche federali, autonomia che fu repressa dall'avvento del bolscevismo.

Di tutte le entità che tentarono l'audeterminazione Armavir fu l'unica a coniare anche una sua monetazione: 4 tipologie, da 1 Rublo, 3 rubli (due tipi diversi) , 5 rubli, tutti con millesimo 1918. Valori di catalogo in VF che vanno dai 150 ai 400$ (KM 2005). Non credo che queste monete entreranno mai nella mia collezione, purtroppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Neppure nella mia :P

Lo stato che mi è stato più difficile trovare è: Trengganu

Stato della Malesia dell'Est sulle coste del Mare della Cina del Sud. L'area divenne "dependency" britannica nel 1909. Nel XX secolo furono coniate monete da 1/4, 1/2 ed un Cent. La mia è un cent km 19. Solo 9$ di catalolgo in F, ma provate a trovarla :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la mia esperienza: Armavir. Ne ho visto solo una dal vivo ed il commerciante non era nemmeno sicuro se fosse autentica  <_<

262612[/snapback]

Ciao quattrino :) ! in effetti armavir è parecchio rara, e come tutte le monete russe, tipo siberia è crimea, ci sono una marea di falsi ! direi anche difficili da identificare.... Ciao paolino ! che taglio ai di danzica? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao paolino ! che taglio ai di danzica? :)  :)

262626[/snapback]

Se la memoria non mi inganna dovrei avere il taglio da 1 pfennig, lo trovai in un mega lotto di monete di vario tipo acquistato su ebay un paio di anni fa. E' anche in conservazione abbastanza buona, un BB pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao paolino ! che taglio ai di danzica? :)  :)

262626[/snapback]

Se la memoria non mi inganna dovrei avere il taglio da 1 pfennig, lo trovai in un mega lotto di monete di vario tipo acquistato su ebay un paio di anni fa. E' anche in conservazione abbastanza buona, un BB pieno.

262679[/snapback]

Il pfennig più comune è quello del 1923, comunque sono molto difficili le conservazioni elevate, diciamo che sono tutte nella condizione da tè citata, infatti cerco disperatamente una bella conservazione :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


In realta nessuno ha scritto certi stati, anche morti, che sono assai rari da trovare, tipo : isole cocos, montenegro, guinea germanica, danzica, tuva, armavir,martinica, guadalupa, liechtenstein, samoa americane, zanzibar ( nickel del 900' ) africa tedesca, kiau chiau, montserrat, india portoghese, anguilla, palestina, isole faeroe, groenlandia, thule kap york, ghent, riau arcipelago, tatarstan, indie danesi, creta, nauru, chad, ecc.... Penso che questi stati siano parecchio rari :)  :)  :)

262601[/snapback]

ho una monetina palestinese da 1 mill; una banconota da un perper del Montenegro risalente all'inizio del '900, una rupia (cartacea) dell'Africa Orientale Tedesca,,, cui manca un angolo :D ...

diciamo che molte monete e banconote degli stati che hai nominato si possono recuperare con poca spesa... anche se non si vedono sui mercatini, basta fare un giro sul notosito-com per trovare in abbondanza, e con modica spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realta nessuno ha scritto certi stati, anche morti, che sono assai rari da trovare, tipo : isole cocos, montenegro, guinea germanica, danzica, tuva, armavir,martinica, guadalupa, liechtenstein, samoa americane, zanzibar ( nickel del 900' ) africa tedesca, kiau chiau, montserrat, india portoghese, anguilla, palestina, isole faeroe, groenlandia, thule kap york, ghent, riau arcipelago, tatarstan, indie danesi, creta, nauru, chad, ecc.... Penso che questi stati siano parecchio rari :)  :)  :)

262601[/snapback]

Di questi stati ho:

Martinica e Guadalupa: 10 centesimi 1827 H e 10 centesimi 1839 A LINK

Palestina: 5 mils 1927 e 1 mil 1937

:)

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Va anche detto che per alcuni paesi di comune reperibilita' a volte e' difficile trovare monete di un determinato periodo per mettere su una collezione a tema storico,come ad esempio non e' facilissimo trovare monete della repubblica spagnola(anche se alcune sono comuni) o mettere assieme una collezione completa di monete degli stati baltici nel periodo tra le due guerre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realta nessuno ha scritto certi stati, anche morti, che sono assai rari da trovare, tipo : isole cocos, montenegro, guinea germanica, danzica, tuva, armavir,martinica, guadalupa, liechtenstein, samoa americane, zanzibar ( nickel del 900' ) africa tedesca, kiau chiau, montserrat, india portoghese, anguilla, palestina, isole faeroe, groenlandia, thule kap york, ghent, riau arcipelago, tatarstan, indie danesi, creta, nauru, chad, ecc.... Penso che questi stati siano parecchio rari :)  :)  :)

262601[/snapback]

ho una monetina palestinese da 1 mill; una banconota da un perper del Montenegro risalente all'inizio del '900, una rupia (cartacea) dell'Africa Orientale Tedesca,,, cui manca un angolo :D ...

diciamo che molte monete e banconote degli stati che hai nominato si possono recuperare con poca spesa... anche se non si vedono sui mercatini, basta fare un giro sul notosito-com per trovare in abbondanza, e con modica spesa.

262863[/snapback]

Ciao apulian! sulla cartamoneta non mi esprimo, non è il mio campo...ma ti assicuro,come tu stesso hai confermato possedendo solamente il pezzo più piccolo della palestina, che gli stati elencati sono molto rari, riguardo il noto sito, posso soltanto dire che ho visto migliaia di falsi di questi stati, ed alcune monete (vedi martinica,guadalupa,creta ecc) in condizioni pietose...Io giro convegni e ti posso assicurare che questi stati scarseggiano di reperibilità, puoi fare vedere la lista a chiunque faccia estero, è ti dira la stessa cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Donatello,

A proposito di monete difficili da trovare in alta conservazione, la moneta che usi come avatar è tua??? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.