Vai al contenuto

Medaglietta spezzata riconoscimento infante esposto - 1865

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, facendo ricerche su un bisnonno, lasciato nel 1865 presso il brefotrofio della mia città, ho scoperto che la madre, nel depositarlo nella famosa "ruota" aveva anche lasciato al bambino una mezza medaglietta per poterlo riconoscere in caso di (probabilmente auspicato) ricongiungimento.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione sulla mezza medaglietta di cui allego immagini?

Grazie mille sin d'ora.

Ivano

1773768804524.webp

1773768804598.webp

1773768804405.webp

1773768804489.webp

1773768804560.webp

Supporter
Inviato

Ciao, schiarisco le immagini per agevolare chi può identificarla.

fa1.jpg.45e18730f52fcbfc9d682146186b638b.webp

fa2.jpg.e835cf2762bb8221e06f489db07036c8.webp

Awards

Inviato

Medaglia Miracolosa, che apparve nel 1830 a S. Caterina Labourè in rue Du Bac, n°147, a Parigi. Medaglia ecumenica diffusa in tutto il mondo cristiano, esistono moltissime varianti per forma, dimensioni, e metalli. Ciao Borgho

Inviato

Mille grazie per la rapida risposta!!!

Inviato

Disturbo nuovamente per una domanda che mi ponevo, ovvero in che modo potesse essersi diffusa questa medaglietta, nel 1865 e nelle Romagne, nella zona tra Imola (BO) e Conselice (RA). Probabilmente è una domanda destinata a rimanere senza risposta, però in effetti incuriosisce che una medaglia devozionale con una origine così poco locale, addirittura d'Oltralpe, sia potuta giungere sino a zone all'epoca tutto sommato remote.

Se qualcuno avesse idee in merito, sarebbero molto gradite.

Inviato (modificato)

MADONNAMIRACOLOSA.jpg.105e51cce5da35e7d9d695f2ecb2fc58.webp

Come già detto da BORGHO, la medaglia Miracolosa è frutto di Apparizioni della Vergine Immacolata a suor Caterina Laburé nel 1830, ed è frutto della volontà della Vergine di come realizzare la medaglia, ossia l'Immacolata ritta in piedi sopra un mezzo globo e con il piede schiaccia il serpente, con le braccia stese con dei raggi che rapprasentano le grazie che concede, al rovescio una M sormontata da una Croce con una barra alla base e due cuori di Gesù e Maria.

La medaglia è diffusissima e stampata in tutte le lingue. ( Il primo a realizzare la medaglia fu VACHETTE ed è molto rara)

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...