Vai al contenuto
IGNORED

Moldavia


Risposte migliori

Come faccio spesso da qualche anno a questa parte, dato che mia moglie è di quelle parti,passo una ventina di giorni nella Rep. di Moldova, anche questo anno sono da poco tornato..

L'anno scorso portai qualche cartamoneta e qualcosina in rame comprata in un vecchio mercatino locale......

Questo anno mi sono dato un pò più da fare e tramite conoscenze ho rimediato(diciamo) qualcosina di più interessante..spero..

Sono entrato in possesso di tre monete,..2 chiaramente più antiche ed una molto

più recente...

Vi sottopongo ad una analisi quella che ritengo la più interessante...

Argento

Peso 1.6 gr.

Diametro 1.7 cm

Ora, il tipo che me l'ha ceduta ha dichiarato che proviene dalla zona di Orhei,

sito molto interessante che ho già avuto modo di ammirare, terra tracio/dacica

con una notevole sovrapposizione di passaggi barbarici e non solo...

A mio avviso, dopo ulteriori sopralluoghi ai musei della capitale e, l'immancabile internet ,nonostante la difficoltà dei simboli riportati, mi sembra piuttosto che trattasi di una moneta dell''Orda d'oro' ,...popolo che tra l'altro si è insediata da quelle parti.

Lascio a voi esperti ulteriori commenti,eventuali valutazioni ecc..Scusatemi inoltre se non riesco a distinguere il diritto dal rovescio ne tantomeno il verso....

Eccola :

post-3086-1190485153_thumb.jpg

Modificato da blixal
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio sia Paleologo che Legionario per le buone dritte..

Purtroppo nel primo caso non mi fà registrare...oltretutto con l'inglese ho qualche problema....

L'altro sito segnalato l'ho visitato almeno tutto per quello che riguarda la visione delle foto ma non ho visto nulla di pertinente...

La vedo dura.la vedo..

In ogni caso grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo nel primo caso non mi fà registrare...

265079[/snapback]

Se non ricordo male bisogna mandare una mail all'amministratore chiedendo l'identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: DE GREGE EPICURI

Mi sembra una moneta orientale forse pre-islamica (o forse no), le identificazioni sono difficili anche perchè in Italia scarseggiano sia i cataloghi che i collezionisti. Dovresti cercare nei numeri della rivista: Journal of Oriental Numismatic Society (esiste alla bibl. della SIN, a Milano in via Orti 3), o nel volume: Coins, Art and Chronology , Essays on the pre-islamic History of the Indo-Iranian Borderlands, Wien, 1999; o nel Catalogue of Coins in the Lahore Museum, R.B. Whitehead, vol II. Come vedi...l'inglese non manca mai! Anche i due volumi sono nella stessa biblioteca.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Salve,io non sono un esperto,ma posso confermarle che e un dirhem dell'orda d'oro,moneta che ha circolato in Moldova per un po insieme ad altre monete straniere.  Gheorghe Postica archeologo che ha fatto le ricerche a Orhei in libro :"ORHEIUL VECHI cercetari arheologice 1996-2001"segnala anche ritrovamenti dei dirhem,pagina 154. Da 52 monete ritrovate a Orheiul Vechi 19 sono dell'orda d'oro:16 di rame e 3 d'argento.

Modificato da brugnea
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.