Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1972 sbarretta


elmetto2007

Risposte migliori

Salve a tutti,

ecco una delle "varianti" più ostiche della repubblica: La 100 lire con la sbarretta / dopo la data. Vorrei una vostra opinione sul pezzo.

...e magari chi ce l'ha se vuole uscire allo scoperto... faccia pure :D

sbarretta.jpg

PHTO0005.jpg

PHTO0006.jpg

PHTO0010.jpg

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò cecato, ma dov'è la sbarretta? Io vedo a malapena un debolissimo alone :huh:

(e poi non è una variante, ma un errore di conio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elmetto2007!

Io la sbarretta la vedo, anche se è di conio un po' debole. In effetti però non so se normalmente il rilievo della sbarretta è più alto.

In generale i difetti di conio nella monetazione repubblicana non suscitano il mio interesse (almeno per ora), ma quella sbarretta "caduta" proprio dopo la data è davvero singolare. Si fosse trovata sul volto sarebbe stata deturpante, sui campi poco rilevante, ma proprio dopo la data, sembra aggiungere alla data stessa qualcosa. Magari in realtà l'anno messa per indicare le monete coniate dopo il giugno 1972! :lol:

Il tuo esemplare mi sembra un BB+. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto una volta questo discusso errore di conio (al quale io assegno un valore numismatico pari a zero), e la sbarretta dopo la data era piuttosto evidente. In questo caso (perlomeno in foto) si nota un lieve alone, che francamente mi pare eccessivo poter elevare al rango di errore di conio vero e proprio. Cmq sia, come per tutti gli errori, trovo che ci troviamo semplicemente di fronte a speculazioni di dubbio significato: Attardi sugli errori di conio repubblicani ci ha riempito un intero catalogo, ma se solo alcuni di essi sono ricercati dai collezionisti, secondo voi qual è il motivo? Perchè sono più interessanti? Naaaaa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusa paolino. Per leggerezza ho scritto variante (anche se in realtà è errore per fessurazione di conio)

la sbarretta è molto leggera, la si vede bene solo in controluce e con adeguata lente di ingrandimento. Trattasi dell'inizio della rottura di conio e quindi è poco marcato come errore. Tuttavia mi accontento poichè è originale :D

ho messo in allegato un file con evidenziata la barretta. Se riesco con nuove foto, le posterò :lol:

post-3988-1190634295_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Attardi sugli errori di conio repubblicani ci ha riempito un intero catalogo, ma se solo alcuni di essi sono ricercati dai collezionisti, secondo voi qual è il motivo?  Perchè sono più interessanti? Naaaaa ;)

263568[/snapback]

te lo dico io: perchè sono inseriti nel catalogo della masterphil! :lol: :lol: :lol:

infatti si ricercano proprio quelli dell'album verde: la sbarretta la testa piccola, la 200 testa pelata, e così via, per riempire la casellina vuota :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la foto scattata con l'ausilio di un lentino 10x

PHTO0011.jpg

adesso è "leggibile" ;)

ma proprio dopo la data, sembra aggiungere alla data stessa qualcosa. Magari in realtà l'anno messa per indicare le monete coniate dopo il giugno 1972! :lol:

Il tuo esemplare mi sembra un BB+. :)

263557[/snapback]

Incredibile, mera curiosità o coincidenza :P Sembra quasi di leggere un "5" (maggio :D ) in incuso dopo la sbarretta :lol: :lol: :lol:

messaggio subliminale? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

...elmetto voleva sapere, però, sul prezzo.

Io non so darti una risposta. C'è stato un breve periodo in cui ero intenzionato ad acquistarla, ma poi ho lasciato perdere: in vero fdc e ditorni è veramente difficile da trovare e in bassa conservazione sparano comunque cifre allucinanti, considerata appunto la conservazione!! Mi ricordo di aver letto (non ricordo dove) che in SPL vale circa 80 € e 170 in FDC. Mahhhhhh!!!!!!!!!!Ogni tanto su eby compare, ma, appunto, a mio parere a cifre spropositate. Secondo me cercano di lucrare su coloro che si invaghiscono di questo esemplare, comunque affascinante! Ed è per questo che ho preferito comprare altre monete. Di più non so dirti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

...elmetto voleva sapere, però, sul prezzo.

263794[/snapback]

Chiedo scusa se si è ingenerata la confusione. Io avevo scritto opinioni sul pezzo, cioè sulla moneta. Chi colleziona questo tipo di errori sa che risultano tutti diversi, in quanto la fessurazione, la rottura e tutto quello che ne deriva il danneggiamento del conio è progressivo, quindi all'inizio di rottura si avrà un impercettibile segno, via via più marcato, fino agli ultimi pezzi, nettissimi come errore. Basti guardare l'1 rovesciato delle 5 lire che nei primi è quasi una linea di contorno, per via via essere sempre più assimilabile ad un tratto obliquo (che ne determina la forma dell'1 rovesciato, appunto)

Più che la conservazione "assoluta" sul pezzo si cerca un buon rapporto conservazione-errore: un FDC ma con l'errore poco marcato risulta poco appetibile, allo stesso modo uno nettissimo ma in B/MB risulta quasi sgradevole a vedersi. Un giusto compromesso è per esempio tra il BB e lo SPL e la barretta visibile ad occhio nudo. Spero di essere stato chiaro

Ed è proprio lì che vi volevo portare, su quel discorso lì. Stavolta non ci sono riuscito. Peccato!

Ogni tanto su eby compare, ma, appunto, a mio parere a cifre spropositate. Secondo me cercano di lucrare su coloro che si invaghiscono di questo esemplare, comunque affascinante!

263794[/snapback]

E' purtroppo vero :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!! Oggi pomeriggio avendo un po' di tempo libero ho montato, dopo aver letto il post del nostro amico ''elmetto2007'' , un vecchio microscopio analogico che mi regalarono i miei nonni per Natale due decadi fa'. Sicuramente non professionale ....... avevo 10 anni..... ma ancora utile per curiosare nelle curiosita!!! Perdonate la cacofonia.

Su undici monete da 100 Lire del 1972, due presentano un alone simile che si evidenzia utilizzando delle lentine di contrasto con risultato piu' o meno soddisfacente.

Non sicuro di quello che avevo trovato ho chiamato un'altra persona con una vista migliore della mia pari a 10/10 e senza riferirle cosa guardare mi hanno descritto la stessa cosa.... O sono fortunato oppure non so... :) Peccato che non ho i mezzi per fotografare . Mi piacerebbe condividere con Voi quello che ho visto.

All

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, se proprio si vogliono collezionare questo tipo di errori (cosa che peraltro aborro), bisogna sceglierli esemplari in cui l'errore è ben distinguibile. Facendo un altro esempio, non ha alcun senso acquistare un 20 lire 1970 in cui la stanghetta della R è evanescente ma visibile.

Nel caso della moneta in oggetto, pur nei limiti di una fotografia che non può rendere come una visione diretta, io non classificherei mai quel debole alone come un errore di conio.

Se proprio devo tappare un buco a tutti i costi allora prendo un 100 lire 1972 normale e con una punta da segni gli faccio un bel graffio vicino alla data :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io non classificherei mai quel debole alone come un errore di conio.

263886[/snapback]

non si tratta di "alone", ma di debolissima stanghetta. E' diverso. L'alone lo può avere una moneta fdc, una 5 lire 1969 1 rovescio ad esempio (sul campo, non sull'1). E' al pari di una 1 rovesciato con l'1 poco visibile o della 20 lire "quasi P". Uno dei primi della serie dove l'errore non è marcato, ma c'è. E' chiaro che l'errore più è evidente e più si paga, indipendentemente dalla conservazione. Ma essendo buona (superiore al BB) per il tipo io mi ci accontento ;)

Se proprio devo tappare un buco a tutti i costi allora prendo un 100 lire 1972 normale e con una punta da segni gli faccio un bel graffio vicino alla data  :P

263886[/snapback]

Non mi scadere così, con queste corbellerie :P :P :P :P

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Sbaglio elmetto, ma la sbarretta dopo il due è pressochè invisibile. Probabilmente sarà la fotografia postata ma faccio fatica a vederla.

Ragazzi, per caso non è che devo aumentare le diottrie dei miei occhiali? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no, sono io che non so fare le fotografie :P

inoltre la barretta è moolto sottile, poichè è una delle prime della serie (e cioè quando il conio era ancora quasi integro)

ecco la foto... come si (intra)vede la sbarretta è in rilievo, sottilissima, e non in incuso, motivo per il quale è impossibile equipararlo ad un banale graffio)

PHTO0194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.