Vai al contenuto
IGNORED

Un difficile riconoscimento ...


Risposte migliori

Si tratta di una moneta che posto per far rivivere la curiosità. Credo sia di difficile interpretazione. Vi assicuro che è piuttosto rara e ..cara ! Sono contento di averla trovata dopo lunghe ricerche. Buon divertimento a tutti coloro che si divertono a scoprire gli altarini numismatici !

roth37

post-1738-1190631058_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


caio Roth37,

io non mi cimento dato che non è il mio campo, ma non è che ci siano molti indizi: la patina verde mi porta almeno in epoca romana.

la specie di contromarca dovrebbe essere basilare, ma cos'è?

una conchiglia? :unsure:

magari se aggiungi peso e diametro ci rendiamo conto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caio Roth37,

io non mi cimento dato che non è il mio campo, ma non è che ci siano molti indizi: la patina verde mi porta almeno in epoca romana.

la specie di contromarca dovrebbe essere basilare, ma cos'è?

una conchiglia? :unsure:

magari se aggiungi peso e diametro ci rendiamo conto  :P

263570[/snapback]

Peso e diametro non aiutano molto. Se era una cosa facile non vi avrei, come dire, incuriositi. Comunque, ti assicuro, è una moneta di 6.6 g, e 18.4 mm

Vedrai che qualche esperto ci arriva. Bravo per la patina.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo ci sono 2 contromarche, quella al dritto e quella al rovescio, al rovescio la contromarca segna 2 galere (?)

Per riconoscere l'imperatore bisogna essere semi-dei :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima e rara moneta!!! ;)

La X Fretensis fu instituita da Ottaviano Augusto sotto il cui comando vinse la battaglia di Nauloco (nei pressi dello stretto di Messina, Fretum Siculum, da cui prese il termine di Fretensis) contro Sesto Pompeo.

I simboli erano il toro e una trireme (riferimento probabile alla vittoria di Nauloco o alla vittoria di Azio contro Marco Antonio).

Sotto Nerone la Decima partecipò alla campagna contro i Parti (58 D.C.) e sotto Vespasiano alla prima guerra Giudaica.

Sotto Tito fù la protagonista dell'assedio di Gerusalemme e della distruzione del suo tempio. (vedi anche wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Legio_X_Fretensis)

La cosa curiosa è che, dalla presenza della triremi, sappiamo che la contromarca è certamente postuma alla battaglia di Azio e, considerata la conservazione del modellato sul tondello, possiamo ipotizzare che esse siano state apposte su un tondello coniato sotto Augusto o Tiberio. Escluderei Nerone poichè in teoria il consumo non coinciderebbe.

Si potrebbe anche ipotizzare che le due contromarche siano state apposte dalla Decima in due momenti differenti (la X prima e la triremi dopo) ad esempio fra la prima e la seconda guerra giudaica... il mio è solo un pensiero opinabile che nasce dall'osservazione delle due contromarche (apparentemente conservate in modo diseguale) in relazione con la storia di questa famosissima legione romana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti Sergio, è una moneta interessantissima!

Per chi volesse approfondire un po', in questa pagina ci sono un po' di monete con contromarche legionarie, porvenienti dalla Siria e dalla Giudea:

Legionary Countermarks - The East (Judaea-Syria)

...Masada... che pagina di storia che hai tra le mani! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

... è...si.. almeno personalmente... mi hai incuriosito!...

Bella moneta, ottimo spunto per tante ricerche storico/archeologiche e numismatiche.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.