Vai al contenuto
IGNORED

varianti


Risposte migliori

Buongiono a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questa sezione del Forum; mi presento rapidissimamente: mi chiamo Massimo e colleziono monete coniate per la circolazione in Euro (e in Lire della Repubblica Italiana). Non sono un esperto, ma sto cercano di imparare (anche se con un impegno molto incostante, dal momento che ho molti altri interessi e non molto tempo per coltivarli).
Spero di non introdurre un argomento gia' trattato in un recente passato, ma sto cercando di mettere ordine nelle mie tabelle e vorrei fare il punto sulle varianti delle monete Euro. "Varianti" secondo la definizione che trovo nei cataloghi Gigante e che mi sembra vada per la maggiore: modifiche volontarie da parte dell'incisore; escludento quindi errori, manomissioni e tutte quelle innumerevoli e piu' o meno microscopiche variazioni che si verificano a causa dell'usura e della rottura dei coni.
Escludendo anche le differenze sulle zecche (per le monete greche del 2002 e per quelle tedesche di tutti i millesimi) e la presenza di due tipi di monete da 2 euro, a seconda dell'orientazione della scritta sul bordo.
Personalmente ho visto solo le tre varianti dei 10 centesimi italiani del 2002: sigle dell'incisore in forme e dimensioni differenti.
Nel corso degli anni ho sentito parlare di varie altre varianti, alcune quasi certamente inventate per scherzi o raggiri.
Sono quindi a chiedervi: di quali varianti voi, personalmente, avete tra le mani degli esemplari e potete confermarmi/segnalarmi l'esistenza?
Link al commento
Condividi su altri siti


E' in dubbio la possibilità di considerare variante 1 euro italiano del 2002 senza la firma dell'incisore.Il dubbio è dovuto al fatto che non è chiaro se il problema sia dovuto a conio stanco o ad effettiva variante.

Se non ricordo male esistono anche varianti portoghesi in cui cambia il numero delle asticelle sul bordo degli 1 euro
Link al commento
Condividi su altri siti