Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete


Risposte migliori

Faccio questo post nella sezione euro perché io lo faccio con gli €. Ecco allora la mia domanda: Faccio bene a pulire le monete che trovo, magari 1 po' sporche, con 1 noto detersivo di cui fanno la pubblicità proprio con 1 moneta? Perdono per caso il valore numismatico/monetario? si Rovinano???

grazie... Euroman

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Jacopo

    8

  • Diabolik73

    5

  • richterian

    4

  • Paolino67

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

:) :) Ciao Euroman, credo proprio di si, usando quel prodotto con le monete le rovineresti di sicuro. Ti posso dire che lo ho usato per pulire il forno e mi ha tolto tutta la protezione del' acciaio, quindi pensa a quello che può fare ad una moneta.

Ciao Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)  :) Ciao Euroman, credo proprio di si, usando quel prodotto con le monete le rovineresti di sicuro. Ti posso dire che lo ho usato per pulire il forno e mi ha tolto tutta la protezione del' acciaio, quindi pensa a quello che può fare ad una moneta.

 

                          Ciao Giovanna

265695[/snapback]

io con le monete che ho pulito, non ho visto cambiamenti: corrosione, rigature, ecc. però mi è venuto 1 scrupolo. cosa dici? io, come detto non ho visto cambiamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...anche io ho provato con delle monete di poco valore...nessun cambiamento però ho sentito dire che utilizzando quel prodotto si toglie la patina che da valore alla moneta e un buon intenditore se ne accorge immetiatamente se è stato unsato qualche prodotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...anche io ho provato con delle monete di poco valore...nessun cambiamento però ho sentito dire che utilizzando quel prodotto si toglie la patina che da valore alla moneta e un buon intenditore se ne accorge immetiatamente se è stato unsato qualche prodotto...

265752[/snapback]

ok grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao raga,

il metodo migliore per pulire le monete, consigliatomi da un venditore che sapeva il fatto suo, è quello di utilizzare acqua e sapone neutro di marsiglia, possibilmente senza strofinare...e in effetti, visto che avevo delle monete abbastanza ossidate, ho provato e devo dire che funziona...del resto il sapone neutro non può arrecare danni come certi prodotti a base di acidi...

Ciao ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete antiche: è meglio non pulirle.

ma se sono euro....ci sono in commercio prodotti che lucidano rame, ottone che secondo me possono essere usati.

non penso che gli euro circolati perdano valore nel pulirli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è questione di perdere valore (pressochè uguale al facciale), è che a fronte di un miglioramento nell'immediato, nel giro di pochi giorni tornano ad ossidarsi anche peggio di prima... Poi attenzione quel prodotto di cui stiamo parlando è estremamente aggrsssivo. Io lo sconsiglierei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è questione di perdere valore (pressochè uguale al facciale), è che a fronte di un miglioramento nell'immediato, nel giro di pochi giorni tornano ad ossidarsi anche peggio di prima... Poi attenzione quel prodotto di cui stiamo parlando è estremamente aggrsssivo. Io lo sconsiglierei...

266177[/snapback]

Quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho ripreso questa discussione per segnalare un prodotto veramente eccezionale.

Premetto che le monete vanno tenute così come sono per conservare il loro valore storico, ma dato che gli euro sono dei neonati e di storia alle spalle ne hanno poca, ho provato a lucidare quelle che trovavo in circolazione e che non hanno nessun valore al di fuori di quello nominale.

Il prodotto si chiama Sidol e lo trovate al supermercato, io ci lucidavo il grammofono.

In pratica stendo il prodotto sulla moneta con un cottonfioc, lo lascio asciugare e poi la pulisco con un panno morbido.

Risultato: a dir poco sorprendente senza lasciare righe e senza alterazione di patina e di colore anche a distanza di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Risultato: a dir poco sorprendente senza lasciare righe e senza alterazione di patina e di  colore anche a distanza di anni.

282559[/snapback]

... Scusa ma quanto tempo fa le hai pulite? potresti postare delle foto "prima e dopo"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Fondamentalmente il sidol contiene acidi e pasta abrasiva. Quindi sicuramente rimuove la patina e sfregando lucida anche.

Nei messaggi precedenti ho visto che si parla anche di sapone di Marsiglia neutro. Attenzione che il vero sapone di Marsiglia è in realtà basico (Ph 9-10).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sidol lo usai agli esordi della mia carriera numismatica, per lucidare le prime €monetine che avevo trovato in circolazione. Il risultato? Splendido a prima vista, orribile dopo qualche settimana, da sconsigliare assolutamente adesso che ho capito la differenza tra una moneta lucidata e una "vergine".... alcune delle monetine lucidate col Sidol le ho ancora, e quando le guardo mi vengono le lacrime agli occhi al pensiero della atroce tortura a cui le avevo sottoposte... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh... a me sembrano in ottimo stato, certo io non parlo di monete da collezione, ma una semplice lucidatura di monete circolate; tra l'altro non mi sembra così abrasivo perchè ci pulisco ancora il grammofono un paio di volte l'anno ed è bello lucido, se fosse stato abrasivo dopo 3 o 4 volte ci avrei visto i solchi. Comunque grazie per le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


dico la mia da novello!io le mie monete antiche e medievali le pulisco solo e al massimo con acqua calda e sapone,spazzolandole con un penellino a setole morbide,poi le metto ad asciugare e dopo li ripasso dinuovo il penellino e poi....via dentro l'oblo' :D .Incuso,lei che sapone consiglierebbe per pulirle?puo'essere anche e solo sufficente l'acqua e uno spazzolino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico anche io la mia.

Il sidol come dice skywal. ecc. ecc. e' secondo me un ottimo prodotto se si usa esclusivamente per le monetine in rame recenti come i centesimi di euro,i cent. di dollaro,i new penny ecc. ecc.

Chiaramente una monetina che arriva dai rotolini non ha assolutamente bisogno di essere torturata.

Per recenti intendo una decina d'anni al massimo.

Se si pensa invece di usarlo per le monete antiche il risultato e' a dir poco orribile

ve lo sconsiglio assolutamente.

Io mi trovo bene cosi' ma la mia e' solo un'opinione .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io sono un purista. La peggior cosa che si potrebbe fare ad una moneta è pulirla

Secondo me (e molti altri) le monete ( di qualunque epoca e metallo) non vanno assolutamente pulite né col Sidol né con altri prodotti per lucidare metalli.

Al massimo acqua calda e sapone, per rimuovere terra o altra sporcizia superficiale.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Raga io stò provando col il Sidol,per le monete già circolate può andare????

Se viene applucato per bene quanto tempo può rimanere lucida la moneta???

287495[/snapback]

vuoi provare... prova pure ;)

visto che sono euro circolati, male che vada li rimetti in circolazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un purista. La peggior cosa che si potrebbe fare ad una moneta è pulirla

Quoto. L'effetto Sidol poi lo trovo orrendo, ma de gustibus.

Ad ogni modo nel giro di poche settimane la moneta tornerà a scurirsi, il problema è che non lo farà più omogeneamente, ma si scurirà in alcuni punti di più e altri di meno, con un effetto davvero disastroso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un purista. La peggior cosa che si potrebbe fare ad una moneta è pulirla

Quoto. L'effetto Sidol poi lo trovo orrendo, ma de gustibus.

Ad ogni modo nel giro di poche settimane la moneta tornerà a scurirsi, il problema è che non lo farà più omogeneamente, ma si scurirà in alcuni punti di più e altri di meno, con un effetto davvero disastroso.

287516[/snapback]

Azz e no c'è un modo per fermare questa cosa????Perchè io gli € che ho sono circolati,però in buone condizioi,sopratutto quelli da 0,10€ ai 2€,invece alcuni centesimi fanno schifoe vorrei pulirli per bene,per questo vorrei provare...

Per le monete antiche dite che non devo osarmi toccarle col Sidol??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.